curiosità su collettore d'aspirazione

• 25 Risposte
  • 6964 Visite
*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
curiosità su collettore d'aspirazione
« il: Aprile 03, 2010, 08:20:57 am »
 [:hello] salve a tutti ragazzi e scusate la mia ignoranza che è più profonda della fossa delle Marianne!!  [:D]

[:hello] Nel collettore d'aspirazione della mia ID 19 B DLuxe del'70 ho trovato il raccordo per l'acqua del motore talmente corroso che sembrava mangiato dai topi!
Oggi l'ho ritirato dall'artigiano che ha riportato con saldature in alluminio il pezzo all'antico splendore, ma la mia curiosità è:
Cos'è e a cosa serve il piccolo raccordo che c'è di lato al suddetto raccordo per l'acqua?
Può essere qualche spurgo di aria?
Ed infine ci va collegato qualche tubicino che a sua volta dove va?

[:help] Faccio presente che quando l'ho smontato non c'era attaccato nulla!  [???]

Ciao e grazie  [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: curiosità su collettore d'aspirazione
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2010, 10:17:03 am »
Ciao,
Magari una foto aiuterebbe… ;D
Hai provato soffiandoci dentro a vedere se e` tappato oppure aperto? Se si con cosa comunica?
Se fosse direttamente con il collettore dell' aria, probabile sia una presa di depressione, tipo quella che comanda il depressore della fasatura variabile, sullo spinterogeno. A meno che lo spinterogeno non sia gia` servito… ;D
Magari il proprietario precedente aveva montato un vacuometro da cruscotto (gia` detti econometri, non risparmi nulla ma la lancetta che si muove fa compagnia…)...
Servus

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2010, 12:09:27 pm »
Ciao Fabio,
ho avuto qualche problemino con le foto ma ora spero che funzioni il tutto, e scusate la qualità, ma sono col cellulare.

Comunque come avevo già scritto non c'era attaccato nulla ed è comunicante con il collettore d'aspirazione (lato gas).
Conviene che lo tappo? Perchè credo che così prenda aria!!
Ho LHM nel sangue!

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2010, 05:32:27 pm »
Certo che si che va tappato, se comunica con l' aspirazione… e non hai notizia di alcun utilizzo lecito. ;D
A vederlo, sembra un tubetto di ottone, diametro 4mm, tipico per presa di depressione.
Usa un tubetto in plastica, lo scaldi ad una estremita` fin che s' accende, poi lo schiacci con la pinza; al termine, dalla parte sana lo infili sulla presa di depressione.
Servus

*

Matteo

« Risposta #4 il: Aprile 03, 2010, 08:53:17 pm »
Big, io l´ho scoperto un giorno che stramaledivo la Ds perchè non riuscivo a regolare il minimo. Poi mi accorsi che prendeva aria da quel forellino. L´ho tappato. Anch´io, come Fabio, credo che esista per creare una depressione, forse in un tipo di spinterogeno che non conosco?

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #5 il: Aprile 03, 2010, 10:04:42 pm »
 [:clap] Grazie ragazzi, ora ho capito perchè non riuscivo a regolare bene il minimo e agli alti andava male o viceversa, è colpa di quel piccolo forellino bastardello!! [:hello]
Lo chiuderò e ancora grazie  [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Online IDcronio

• 16.371
« Risposta #6 il: Aprile 04, 2010, 12:17:47 am »
Si, ho letto anch'io di questo vacuum tra spinterogeno e collettore di aspirazione.

Esiste anche per l'amato [B)]...123/DS-R+V [:fiu]

http://www.123ignition.nl/id/8.html

« Risposta #7 il: Aprile 04, 2010, 04:21:34 pm »
Ho anch'io la presa per la depressione  sul  collettore, nel mio caso serviva per il polmone dell'impianto a gas.
Francesco

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #8 il: Aprile 04, 2010, 05:50:54 pm »
ciao a quanto ne so alcuni collettori lo montano d'origine serve come sfiato, bisogna collegare un tubetto che scarichi a terra

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #9 il: Aprile 04, 2010, 06:04:28 pm »
ciao a quanto ne so alcuni collettori lo montano d'origine serve come sfiato, bisogna collegare un tubetto che scarichi a terra

Se c'è depressione non credo proprio che possa servire come sfiato....

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #10 il: Aprile 04, 2010, 06:25:23 pm »
Ho anch'io la presa per la depressione  sul  collettore, nel mio caso serviva per il polmone dell'impianto a gas.

Grazie Francesco, mi hai fatto ricordare che il vecchio proprietario aveva fatto eseguire la modifica a gas e poi qualche anno prima di vendermela l'aveva riconvertita solo a benzina! [???] Mah  [???]
Me l'ero proprio dimenticato e per questo chiedo venia  [:inch] infatti è riportata anche sul libretto la riconversione solo a benzina.
Non vorrei che si siano dimenticati proprio quel piccolo forellino!!
Ed io, testa dura [(muro)], che non capivo perchè una perfetta carburazione era difficile da fare!!!
Ho LHM nel sangue!

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #11 il: Aprile 05, 2010, 09:26:29 am »

in fatti il mio ah un tubicino che scarica a terra, ho notato che quando la macchina si spegne con l'aria tirata perchè ingolfata, da li esce benzina....quindi non è che sia una sfiato di troppo pieno del collettore...???
STEFANO

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #12 il: Aprile 08, 2010, 11:52:23 am »
 [:hello] a tutti, ragazzi stamattina ho rimontato il collettore d'aspirazione e quel buchino l'ho tappato, ma ora mi è venuto un dubbio: conviene mettere un filo di pasta sigillante, poi la guarnizione in carta e nuovamente un filo di sigillante per chiudere il suddetto collettore?
Faccio presente che la testata non è rovinata (lato acqua motore) ma vorrei usare il sigillante per stare più sicuro; faccio bene?  [:help]

[:hello] [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #13 il: Aprile 08, 2010, 11:57:41 am »
[:hello] a tutti, ragazzi stamattina ho rimontato il collettore d'aspirazione e quel buchino l'ho tappato, ma ora mi è venuto un dubbio: conviene mettere un filo di pasta sigillante, poi la guarnizione in carta e nuovamente un filo di sigillante per chiudere il suddetto collettore?
Faccio presente che la testata non è rovinata (lato acqua motore) ma vorrei usare il sigillante per stare più sicuro; faccio bene?  [:help]

[:hello] [:hello]

Io l'ho fatto, zero problemi. Ma proprio un filo, appena appena.... anche perchè se finisce in aspirazione o nei condotti del''acqua bene non fa...

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #14 il: Aprile 08, 2010, 01:04:11 pm »
esatto, mettila esternamente per stare più tranquillo  [:hello]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).