mega tagliando

  • 45 Risposte
  • 9260 Visite
mega tagliando
« il: Aprile 04, 2010, 10:58:16 am »
Dopo pasqua viene il mio mecca per farmi un mega tagliando alla ds ora scrivo quello che mi viene in mente :PUNTINE E CONDENSATORE E VARI CAMBI OLIO: OLIOMOTORE E FILTRO +GUARNIZZIONE (PENSO TOTAL QUARZ 70000) OLIO CAMBIO (EP 80 GL 4) OLIO LHM PLUS CAFFETTIERE ANTERIORI E POSTERIORI CUFFIE PICCOLE BIGLIE TIGE FINE CORSA ANT E POST,,FILTRINO BENZINA PULIZIA FILTRO ARIA,SOSTITUZIONE CINGHIE POMPA ALTERNATORE INGRASSAGGIO AVANTRENO,     [???]BULBO OLIO [???] ASPETTO ALTRI CONSIGLI CIAO E BUONA PASQUA A TUTTTI

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: mega tagliando
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2010, 11:59:00 am »
sostituisci le candele e controlla i suoi cavi, sostituzione liquido radiatore con precedente lavaggio ed infine controlla il tubo della benzina dal serbatoio al carburatore, controllo pasticche freni ant. e ganasce post., controllo cuffie semiassi ant.
Ciao, spero di non avere dimenticato nulla e buona Pasqua.
Ho LHM nel sangue!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: mega tagliando
« Risposta #2 il: Aprile 04, 2010, 01:10:35 pm »
 ;D Ciao Robicec se ti può essere utile questo lo avevo copiato su un topic presente nel forum di cui se ne era già discusso in passato ;D
                                         
                                                   Tagliandone per la Dèa (info by forum ideesse)
-filtro olio
-porta filtro (parecchi meccanici frettolosi e sbadati lo buttano insieme al filtro vecchio e poi il filtro una volta montato non fà piu la sua funzione)
-olio 15W40 total minerale
-cambio olio del cambio 80W90
-puntine, condensatore, cavi candele
-candele bosch W5AC o NGK B6HS/BP6HS o Champion L87YC (come da libretto ma van bene ugualmente le L86C)
-controlla tubo pompa benzina-carburatore
-controllo gioco valvole
-controllo/sostituzione LHM, pulizia filtro del bidone, controllo tubo bidone-pompa e tubo ritorno del congiuntore
-ingrassaggio avantreno dx/sx
-controllo/sostituzione pastiglie anteriori
-controlla le cinghie
-sostituzione liquido radiatore
-controlla cuffie dei semiassi, l'integrità

direi che per un tagliando guardare queste cose è il minimo...
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: mega tagliando
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2010, 09:55:39 pm »
Altrimenti fai come me............................                                                                                 e passi un pomeriggio full immersion dea   ;D ;D ;D                                  [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: mega tagliando
« Risposta #4 il: Aprile 04, 2010, 11:13:30 pm »
Altrimenti fai come me............................                                                                                 e passi un pomeriggio full immersion dea   ;D ;D ;D                                  [:hello]

però scusa metti dentro il 15w40 più la boccetta del "trattamento"? non la vedo una ottima soluzione, piuttosto metti dentro direttamente del 20W50 o 20W60 e tagli la testa al toro senza fare mix esplosivi  ;D

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: mega tagliando
« Risposta #5 il: Aprile 05, 2010, 09:52:01 am »
 [:hello] Ciao Oxi883, ma come mai usi l'additivo per l'olio? Mi incuriosisce! Per il resto OK
Ho LHM nel sangue!

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: mega tagliando
« Risposta #6 il: Aprile 05, 2010, 08:39:27 pm »
Ragazzi...................come molti di voi sapranno lo scopo dell'addittivo è quello di "aggrappare"l'olio alle parti meccaniche dell'auto non di aumentarne la viscosita',mi spiego meglio;alcune delle mie vetture sono usate saltuariamente,stando ferme parecchio l'olio scivola in basso verso la coppa lasciando le parti meccaniche prive di lubrificante e accendendo l'auto  >:( >:( >:( lei non gradira' molto...........ecco spiegato l'utilizzo dell'STP in alternativa a volte utilizzo l'olio CASTROL  magnatech che praticamente ha l'addittivo incorporato        [:hello]

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: mega tagliando
« Risposta #7 il: Aprile 06, 2010, 06:52:24 am »
Ragazzi...................come molti di voi sapranno lo scopo dell'addittivo è quello di "aggrappare"l'olio alle parti meccaniche dell'auto non di aumentarne la viscosita',mi spiego meglio;alcune delle mie vetture sono usate saltuariamente,stando ferme parecchio l'olio scivola in basso verso la coppa lasciando le parti meccaniche prive di lubrificante e accendendo l'auto  >:( >:( >:( lei non gradira' molto...........ecco spiegato l'utilizzo dell'STP in alternativa a volte utilizzo l'olio CASTROL  magnatech che praticamente ha l'addittivo incorporato        [:hello]

Oxi883 scusa la curiosità ma il Castrol Magnatech non è un olio sintetico?
Ho LHM nel sangue!

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: mega tagliando
« Risposta #8 il: Aprile 06, 2010, 10:02:29 pm »
            [(spetteg)]              semisintetico                  [:hello]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: mega tagliando
« Risposta #9 il: Aprile 06, 2010, 10:14:41 pm »
Ragazzi...................come molti di voi sapranno lo scopo dell'addittivo è quello di "aggrappare"l'olio alle parti meccaniche dell'auto non di aumentarne la viscosita',mi spiego meglio;alcune delle mie vetture sono usate saltuariamente,stando ferme parecchio l'olio scivola in basso verso la coppa lasciando le parti meccaniche prive di lubrificante e accendendo l'auto  >:( >:( >:( lei non gradira' molto...........ecco spiegato l'utilizzo dell'STP in alternativa a volte utilizzo l'olio CASTROL  magnatech che praticamente ha l'addittivo incorporato        [:hello]

io faccio così per il cambio olio alle mie bicilindriche, su consiglio di guido w. di milano, chi ogni tanto va sul forum 2cv sa di chi parlo.

mario

ps. penso che inizierò anche per la DS

 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: mega tagliando
« Risposta #10 il: Aprile 06, 2010, 10:37:29 pm »
io ad ogni cambio olio aggiungo il SINTOFLON, che sicuramente è molto più che un STP............
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: mega tagliando
« Risposta #11 il: Aprile 06, 2010, 10:44:49 pm »
ciao Ado,il trattamento sintoflon puoi anche farlo dopo svariati cambi olio,il suo apporto dura molto a lungo,comunque sono due cose differenti,entrambi molto utili alla durata del becchia  [:hello]

*

Offline LUOMONERO IN DS

  • ****
  • 835
  • Citroen DS 20 semi
Re: mega tagliando
« Risposta #12 il: Aprile 06, 2010, 11:02:34 pm »
 [(uhmuhm)]
Quali sono le caratteristiche principali dei lubrificanti?

Lubrificanti
I motori vengono lubrificati impiegando lubrificanti specificatamente formulati, che sono composti da una base e da un “pacchetto” di additivi. Questi ultimi possono essere presenti in misura anche superiore al 15%. Le basi dei lubrificanti possono essere minerali o sintetiche.

• Basi minerali dei lubrificanti: vengono ottenute dal petrolio greggio mediante procedimenti di raffineria (distillazione atmosferica e sottovuoto, idroscissione, idroisomerizzazione); sono pertanto costituite esclusivamente da idrocarburi.

• Basi sintetiche dei lubrificanti: si tratta di sostanze chimiche di varia natura, le più impiegate delle quali sono le polialfaolefine (idrocarburi ottenuti per sintesi) e gli esteri, prodotti con procedimenti chimici differenti.

Gli additivi sono numerosi; tra i più importanti vi sono i detergenti/disperdenti, che ostacolano la formazione e l’accumulo di lacche e morchie, gli antiusura, i miglioratori di untuosità, gli inibitori di corrosione e i miglioratori dell’indice di viscosità.
Mentre le basi possono essere analoghe, gli additivi sono assai diversi a seconda che gli oli siano destinati a lubrificare motori a due o a quattro tempi. In questo secondo caso il lubrificante deve circolare all’interno del motore e continuare a svolgere il suo compito per migliaia e migliaia di chilometri, mentre nel primo non circola affatto in quanto la lubrificazione è “a perdita” e, poiché penetra anche nella camera di combustione, deve poter bruciare lasciando solo una quantità trascurabile di depositi.

 


Che significato hanno le sigle nei lubrificanti?


Fra le caratteristiche più importanti dei lubrifricanti  troviamo la viscosità e il potere untuosante “lubricity” e l’indice di viscosità.

• Viscosità: è costituita dall’attrito interno del fluido, ovvero dalla resistenza che esso oppone allo scorrimento; la sua importanzanei lubrificanti risiede nel fatto che essa determina in misura fondamentale la capacità di carico del velo lubrificante. Deve quindi essere adeguata alle esigenze, ma non eccessiva, perché in tal caso darebbe luogo ad un considerevole assorbimento di potenza, ovvero a un peggioramento del rendimento meccanico. La viscosità dei lubrificanti impiegati nel settore motoristico viene indicata facendo ricorso ad un apposita scala messa a punto dalla SAE (Society of Automotive Engineers).

• Lubricity: il potere untuosante assume una notevole importanza specialmente in caso di lubrificazione limite. Esso indica la capacità dei lubrificanti di aderire alle superfici metalliche formando un velo sottilissimo ma resistente ed estremamente “scivoloso”.

• Indice di viscosità: La viscosità diminuisce all’aumentare della temperatura, con un andamento che può variare anche in modo considerevole da olio a olio e che viene indicato dall’indice di viscosità (VI). Quanto più questo è elevato, tanto minore è la variazione che si ha con la temperatura. I moderni oli motore sono tutti multigradi (e quindi hanno un indice di viscosità molto alto). In altre parole, hanno una gradazione SAE a freddo e un’altra a caldo (che sono indicate, sulla confezione, per mezzo di due sigle numeriche). Così, per esempio, un SAE 10W-40 si comporta a freddo come un unigrado SAE 10 e a caldo come un SAE 40. Questo significa che alle basse temperature ha un’elevata fluidità e che alle alte mantiene comunque una buona viscosità (indispensabile per sopportare carichi elevati).

Sulle confezioni dei lubrificanti oltre alla viscosità viene anche riportato il livello di prestazione. Lo indicano apposite sigle costituite da due lettere precedute dalla dicitura API (American Petroleum Institute, l’ente che ha messo a punto le prove che il lubrificante deve essere in grado di superare). Per gli oli destinati ai motori a benzina a quattro tempi la sigla è costituita da una S seguita da un’altra lettera. Un olio SM è di livello prestazionale superiore rispetto a un SL che a sua volta è superiore a un SJ. Ci sono inoltre altri livelli qualitativi messi a punto da altri enti o addirittura da certe case automobilistiche, alcune delle quali prevedono prove particolarmente severe.

Siccome i lubrificanti nei motori motociclistici in genere lubrifica anche il cambio e la frizione deve essere di tipo adatto, ovvero non deve contenere additivi modificatori di attrito, impiegati da diversi lubrificanti destinati ai motori automobilistici. Per questa ragione vi sono due grandi categorie di oli motore, contraddistinte rispettivamente dalle sigle MA (senza gli additivi in questione e adatti a tutti i motori motociclistici a quattro tempi) e MB.

 
GLI OLI HANNO GIA ADDITIVI E PENSO CHE UNO ESTERNO POSSA INTERAGIRE CHIMICAMENTE CON QUELLI GIA PRESENTI NELL'OLIO...

Re: mega tagliando
« Risposta #13 il: Aprile 07, 2010, 09:49:18 am »
ora ho un po di confusione sul olio motore cosa mi consigliate il total quarz 7000 va bene oppure?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: mega tagliando
« Risposta #14 il: Aprile 07, 2010, 09:53:30 am »
ora ho un po di confusione sul olio motore cosa mi consigliate il total quarz 7000 va bene oppure?

in questo momento ci sono due tpoic che trattano lo stesso argomento, spostati su quello "SINTOFLON" forse ne capirai di più

ado

 [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.