A/C originale citroen e non

  • 132 Risposte
  • 49521 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #45 il: Dicembre 19, 2011, 06:18:29 pm »
si ma qui nessuno ha mai parlato di terzo modello...solo di due: uno fino al 72 (quello nano), e dal 3/72 quello fino a fine serie....

Allora tagliamo la proverbiale testa al povero toro: la nota tecnica 200D introduce i meccanici ai misteri del nuovo impianto di climatizzazione delle DS e parla chiaramente di novità introdotta IL PRIMO SETTEMBRE 1971, presentandolo come un'opzione disponibile su tutti i veicoli D eccetto DSpécial Francia (e -aggiungo io- anche DSpécial Italia, giacché chiaramente specificato sui listini).

Da quanto sto per pubblicare, inoltre, si evince che le prese d'aria sono SEMPRE state sul paraurti e che nessuno in Citroën s'è mai sognato di fare a fette il vascone sotto ai fari.

5 minuti e vi regalo la nota tecnica n°200D

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #46 il: Dicembre 19, 2011, 06:55:46 pm »
Ecchela:













Ho evidenziato le parti interessanti: le date e le modifiche principali rispetto alle vetture prive di clima.

 [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #47 il: Dicembre 19, 2011, 07:16:24 pm »
PS: la nota tecnica che introduce il mobiletto "seconda versione" è la 205D, datata 17 aprile 1972 e dice che il nuovo impianto clima (di produzione Citroën e non più Chausson) è montato dal marzo 1972 ed è disponibile sui veicoli D tutti i tipi eccetto DSpécial, tutti i veicoli con guida a destra, tutte le Break con riscaldamento tipo -15 ed i veicoli Prestige.

*

ciofanni

Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #48 il: Dicembre 19, 2011, 08:56:46 pm »
Insomma il buon CHAUSSON produceva la prima versione e Citroen la montava...
Ovia, siamo arrivati in do il pan se coce..... [;)]...grazie Maurizio... [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #49 il: Dicembre 20, 2011, 12:11:25 am »
Ma questo non significa che l'auto dei Flintstones fosse dotata di climatizzatore Citroën. Semplicemente, il manuale dice che fino a quella data c'era l'attrezzo a mobiletto "nano" e che poi è arrivato quello più completo, che prevedeva (tra l'altro) anche il ricircolo. Siccome il mobiletto "nano" appare nei listini e nei manuali dal 1971, non c'è ragione di credere che ne esistesse una versione precedente.

Sempre che non si abbia motivo di ritenere che il complotto dei savi di Sion non ne avesse prevista una versione segreta e riservata agli adepti  ;D ;D ;D ;D ;D

                                                 


Insomma il buon CHAUSSON produceva la prima versione e Citroen la montava...
Ovia, siamo arrivati in do il pan se coce..... [;)]...grazie Maurizio... [:hello]

grazie anche da parte mia Martini, finalmente abbiamo portato un bel pò di luce su questo mistero.....anche se non si può nascondere che io e ciofanni siamo veramente forti!!!!  ;D
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2011, 12:16:05 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #50 il: Maggio 01, 2012, 08:04:47 pm »
Ciao a tutti!!!

E' la prima volta che scrivo qui quindi non ho idea di cosa salterà fuori!!!

Volevo chiedere un'informazione:

PS: la nota tecnica che introduce il mobiletto "seconda versione" è la 205D, datata 17 aprile 1972 e dice che il nuovo impianto clima (di produzione Citroën e non più Chausson) è montato dal marzo 1972 ed è disponibile sui veicoli D tutti i tipi eccetto DSpécial, tutti i veicoli con guida a destra, tutte le Break con riscaldamento tipo -15 ed i veicoli Prestige.

Sarebbe possibile vedere la nota com'è stato fatto per la 200/D???

Grazie!
Citroën DéeSse dipendente

Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #51 il: Maggio 01, 2012, 09:13:59 pm »
Sulla mia c è il frigette con un vascone(dx)forato,ahimè,fino ad ora ero dubbioso se caricarlo o no,visto che tutto funziona ora lo farò,sono curioso di vedere il risultato.
Che sappiate voi,C erano concessionari Citroen che montavano il Frigette alla consegna dell auto nuova,su richiesta del cliente?
Certo che il mobiletto originale è veramente bello,e anche le feritoie sul paraurti si vedono molto meno,sono più eleganti..
Comunque devo dire che nel mio caso le prese d aria cromate del cruscotto fanno pandan con i profili pallas dell interno,alla fine anche così non è male..
Che dite allora..........carico??

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #52 il: Maggio 01, 2012, 09:41:32 pm »
Citazione
Che dite allora..........carico??
                                                      [(su)]                                                                                                                 
Citazione
Che sappiate voi,C erano concessionari Citroen che montavano il Frigette alla consegna dell auto nuova,su richiesta del cliente?
     me lo sono sempre chiesto anch'io,le tre feritoie sul vascone sono uguali su tutte le ds che ho visto  :o :o :o                                        presumibilmente esisteva un kit di montaggio standard con una "maschera"per forare il vascone,nn credo pero' che tutti i concessionari fossero organizzati x questo tipo di lavoro,magari qualcuno ci sapra'dare ulteriori [:cont] info........ [:hello]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #53 il: Maggio 01, 2012, 11:41:21 pm »
Sulla mia c è il frigette con un vascone(dx)forato,ahimè,fino ad ora ero dubbioso se caricarlo o no,visto che tutto funziona ora lo farò,sono curioso di vedere il risultato.
Che sappiate voi,C erano concessionari Citroen che montavano il Frigette alla consegna dell auto nuova,su richiesta del cliente?
Certo che il mobiletto originale è veramente bello,e anche le feritoie sul paraurti si vedono molto meno,sono più eleganti..
Comunque devo dire che nel mio caso le prese d aria cromate del cruscotto fanno pandan con i profili pallas dell interno,alla fine anche così non è male..
Che dite allora..........carico??

Ivan, ma il vascone forato è solo da una parte?

 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #54 il: Maggio 02, 2012, 12:04:40 am »
Ivan, ma il vascone forato è solo da una parte?


ciao ERIKKE  [:hello]
il FRIGETTE ha un solo scambiatore (radiatorino) mentre AUTOCLIMA ne ha due, e solitamente l'apertura sul vascone del frigette è la solita
mentre l'autoclima monta 2 griglie rettangolari ( una per lato )  


la "frigette" di oxy  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #55 il: Maggio 02, 2012, 12:05:30 am »
ciao ERIKKE  [:hello]
il FRIGETTE ha un solo scambiatore (radiatorino) mentre AUTOCLIMA ne ha due, e solitamente l'apertura sul vascone del frigette è la solita
mentre l'autoclima monta 2 griglie rettangolari ( una per lato )   


la frigette di oxy  ;D


grazie Andy [:inch]
 [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #56 il: Maggio 02, 2012, 01:15:47 pm »
Ciao a tutti!!!

E' la prima volta che scrivo qui quindi non ho idea di cosa salterà fuori!!!

Volevo chiedere un'informazione:

Sarebbe possibile vedere la nota com'è stato fatto per la 200/D???

Grazie!

Certo Alex, eccola:















 [:hello]

Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #57 il: Maggio 02, 2012, 09:13:31 pm »
ciao ERIKKE  [:hello]
il FRIGETTE ha un solo scambiatore (radiatorino) mentre AUTOCLIMA ne ha due, e solitamente l'apertura sul vascone del frigette è la solita
mentre l'autoclima monta 2 griglie rettangolari ( una per lato )  


la "frigette" di oxy  ;D

Yesss,la mia è come in foto...

Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #58 il: Maggio 02, 2012, 11:46:31 pm »
anche la mia è così. se può essere interessante vi posso dire che la frigette è stata montata qualche giorno prima dell'immatricolazione. è documentato.

ciao! andrea

Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #59 il: Maggio 02, 2012, 11:50:43 pm »
la frigette, intesa come aria condizionata al femminile o il frigette, come condizionatore al maschile? forse è più corretto al maschile. mi correggo da solo. ;D