A/C originale citroen e non

  • 132 Risposte
  • 49543 Visite
*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #60 il: Maggio 03, 2012, 12:38:13 am »
la frigette, intesa come aria condizionata al femminile o il frigette, come condizionatore al maschile? forse è più corretto al maschile. mi correggo da solo. ;D

è no, troppo facile!!! adesso ci devi mostrare la nota tecnica che attesti che sia maschile   ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #61 il: Maggio 03, 2012, 02:15:31 pm »
anche la mia è così. se può essere interessante vi posso dire che la frigette è stata montata qualche giorno prima dell'immatricolazione. è documentato.

ciao! andrea
oltre che sapere quanti giorni prima sarebbe interssante sapere dove è stata montata,ovvero( la tua targata MC) se è stata montata dal rivenditore che l'ha venduta,dal concessionario + importante della regione che magari faceva da distributore  ,oppure se dell'importatore (milano via gatttamelata  ;D)           [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #62 il: Maggio 03, 2012, 02:48:39 pm »
oltre che sapere quanti giorni prima sarebbe interssante sapere dove è stata montata, ovvero ( la tua targata MC ) se è stata montata dal rivenditore che l'ha venduta, dal concessionario + importante della regione che magari faceva da distributore, oppure se dell'importatore ( milano via gatttamelata  ;D )
[:hello]

non so oxi ma, dalle info di Martini e dalle altre lette nei vari topic credo che Gattamelata non c'entri niente con Autoclima o Frigette [(nonso)]
sono appunto degli aftermarket e come tali erano al di fuori della competenza Citroen.
però magari dico una frescaccia [(nonso)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #63 il: Maggio 03, 2012, 03:15:22 pm »
In realtà la risposta è molto semplice: l'impianto Citroën era molto costoso ed i Concessionari proponevano ai clienti impianti "aftermarket" che installavano loro (o che facevano installare ad un condizionatorista) e su cui avevano dei margini nettamente più ampi. Ovviamente questi impianti non hanno nulla a che fare con Citroën e non erano coperti da alcuna garanzia della Casa, diversamente all'impianto "d'origine" che era garantito come il resto della vettura.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #64 il: Maggio 03, 2012, 03:39:10 pm »
Citazione
In realtà la risposta è molto semplice: l'impianto Citroën era molto costoso ed i Concessionari proponevano ai clienti impianti "aftermarket" che installavano loro (o che facevano installare ad un condizionatorista)
                               all'epoca poche auto avevano il condizionatore e le officine dei "condizionatoristi" erano soltanto sulle grandi citta'a differenza dei concessionari citroen,il montaggio della frigette nn è una passeggiata ed implicava sicuramente  una specializzazione o almeno un corso per i potenziali installatori,soltanto le 3 feritoie sul vascone implicano un certosino lavoro di taglio e verniciatura senza contare lo smontaggio/rimontaggio per accedervi.                                                              Secondo me citroen italia si appoggiava a POCHI centri specializzati situati in luoghi strategici dello stivale                              ;D  PARERE PERSONALE  ;D

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #65 il: Maggio 03, 2012, 03:55:19 pm »
Citroën Italia non sia appoggiava a nessuno: aveva il suo impianto e vendeva le DS già climatizzate. Il montaggio dei climatizzatori aftermarket era opera dei Concessionari che così avevano più utile rispetto alla vendita di una DS già climatizzata.

Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #66 il: Maggio 03, 2012, 05:32:22 pm »
 [:inch]    Grazie mille Martini!!!

Mhaaa...  [:fiu]... queste schede sono visibili anche dal vero o è roba tenuta sotto chiave chissà dove???
Citroën DéeSse dipendente

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #67 il: Maggio 03, 2012, 05:35:16 pm »
[:inch]    Grazie mille Martini!!!

Mhaaa...  [:fiu]... queste schede sono visibili anche dal vero o è roba tenuta sotto chiave chissà dove???

E' roba che è tenuta sotto chiave qui: http://www.archiviostoricocitroen.info
Ma le porte sono aperte per tutti i Soci dei Club aderenti al RIASC (e quindi -ovviamente- anche a quelli dell'IDéeSse Club) e tutto quanto è serenamente consultabile.

 [:hello]

Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #68 il: Maggio 03, 2012, 05:38:07 pm »
[:clap]

Ma sei un grandeeee!!!

[:clap]

E' roba che è tenuta sotto chiave qui: http://www.archiviostoricocitroen.info
Ma le porte sono aperte per tutti i Soci dei Club aderenti al RIASC (e quindi -ovviamente- anche a quelli dell'IDéeSse Club) e tutto quanto è serenamente consultabile.

 [:hello]


Ma per vedere i documenti che ci hai passato bisogna registrarsi vero??? Perchè non ho trovato nulla di simile!
« Ultima modifica: Maggio 03, 2012, 05:59:25 pm da magalex89 »
Citroën DéeSse dipendente

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #69 il: Maggio 03, 2012, 05:56:07 pm »
Citroën Italia non sia appoggiava a nessuno: aveva il suo impianto e vendeva le DS già climatizzate. Il montaggio dei climatizzatori aftermarket era opera dei Concessionari che così avevano più utile rispetto alla vendita di una DS già climatizzata.

Ciao Maurizio, se ti ricordi la mia ex CX del 75 aveva l'impianto aria condizionata installata da un centro specializzato di Milano ed esterno a Citroen Italia, questo è documentato dalla garanzia che riportava il solo numero di telaio in quanto la macchina era ancora da immatricolare, ma il lavoro lo ha fatto fare Citroen Italia prima di spedire la vettura alla concessionaria di Bologna.
Sarà un caso isolato solo per la CX?

Anselmo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #70 il: Maggio 03, 2012, 06:25:48 pm »
Sarà un caso isolato solo per la CX?



questa si che è una bella domanda dandy  [(uhmuhm)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #71 il: Maggio 03, 2012, 06:48:46 pm »
Ciao Maurizio, se ti ricordi la mia ex CX del 75 aveva l'impianto aria condizionata installata da un centro specializzato di Milano ed esterno a Citroen Italia, questo è documentato dalla garanzia che riportava il solo numero di telaio in quanto la macchina era ancora da immatricolare, ma il lavoro lo ha fatto fare Citroen Italia prima di spedire la vettura alla concessionaria di Bologna.
Sarà un caso isolato solo per la CX?

Anselmo


Ciao Anselmo, semplicemente su quel modello il climatizzatore non era neppure in opzione, quindi Citroën Italia (la succursale di via Gattamelata) si affidava a fornitori esterni.
Tre le ultime DS e le prime CX, in fatto di finiture ed accessori c'era un abisso.

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #72 il: Maggio 03, 2012, 08:03:07 pm »
Tre le ultime DS e le prime CX, in fatto di finiture ed accessori c'era un abisso.

Non voglio aprire la solita diatriba tra DS e CX, ma penso che spesso l'errore sia nel paragonare una DS 23ie Pallas a una CX2000.
Se partiamo da una Dspecial/DSuper5 una grossa differenza di finiture e accessori non la vedo, a parte il servosterzo che non era previsto per la CX, la mia ex era completa di vetri azzurrati, appoggiatesta anteriori, vetri elettrici anteriori, vernice metallizzata, contagiri, aria condizionata e cinture di sicurezza.
Per quanto riguarda tessuti e moquette se la giocavano alla pari.
era un pò che non guardavo le sue foto......piccola nostalgia....... comunque sono contento che sia in buone mani.  [:fiu]

Anselmo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #73 il: Maggio 03, 2012, 08:06:47 pm »
D'accordo con te sull'inutilità del "meglio CX o meglio DS": io volevo solo dire che quando la tua CX2000 è stata venduta, il climatizzatore non era disponibile, né su quel modello né sul resto della gamma CX. L'unica possibilità era l'aftermarket.

Re: A/C originale citroen e non
« Risposta #74 il: Maggio 03, 2012, 09:40:09 pm »
Anche a me risulta(se mi hanno detto la verità) che è stata messa a macchina nuova,può darsi che qualche concessionario su richiesta del cliente installasse frigette xchè aveva un costo minore [???] [???]...è stata immatricolata a Perugia,non so il concessionario...