sintoflon

  • 309 Risposte
  • 75300 Visite
*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
sintoflon
« il: Aprile 06, 2010, 11:23:18 pm »
ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno dei partecipanti al raduno in puglia avrebbe modo di scendere giu del sintoflon in quanto in calabria non ci son rivenditori.

Consiglio su olio ho letto discussioni su olio 15W40minerale, domani lo vado a comprare cosi lo sostituisco a quello che c'e' attualmente ( di cui so poco o nulla ), la cartuccia c'e' gia', e adesso che la carburazione e le puntine sono ok penso che un bel cambio olio faccia bene.
Naturalmente tutti i vs preziosi consigli sono ben accetti.
Grazie

*

Offline LUOMONERO IN DS

  • ****
  • 835
  • Citroen DS 20 semi
Re: sintoflon
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2010, 11:33:46 pm »
 [:hello] PROVA QUESTO.....


XTC C60 20W50

   Formula Polar Plus Formula Fullerene
Prestazioni superiori - Protezione totale

L’esclusiva FORMULA anti-attrito BARDAHL POLAR PLUS – FULLERENE per un triplo strato di protezione:
un film lubrificante superficiale, una zona di MOLECOLE POLARI più le molecole di FULLERENE C60 come meccanismo di protezione finale.

    * POLAR PLUS forma una pellicola molecolare lubrificante che, fissandosi chimicamente sul metallo, crea una barriera di protezione permanente riducendo drasticamente gli attriti su tutte le parti del motore.
    * Le molecole di FULLERENE C60 agiscono come micro-cuscinetti a sfera che, interponendosi fra le parti metalliche, riducono ulteriormente gli attriti aumentando la potenza del motore.

Il FULLERENE C60 addizionato alla FORMULA POLAR PLUS assicura prestazioni nettamente superiori rispetto ai lubrificanti convenzionali.

Proprietà

Lubrificante premium performance per motori a benzina, aspirati o sovralimentati e per motori diesel e turbodiesel ad iniezione diretta.

L’impiego di pregiate basi sintetiche e di speciali polimeri ad alta stabilità, consente di raggiungere prestazioni straordinarie in termini di resistenza al degrado termico e tenacia del velo d’olio lubrificante anche nelle condizioni più severe di utilizzo, permettendo di estendere l’intervallo di cambio olio fino al limite massimo previsto dal costruttore. Le sue eccezionali propriètà viscosimetriche e l’elevato valore dell’HTHS, permettono di contenere le usure per abbassamento della viscosità alle alte temperature. Grazie alla tecnologia Bardahl e all’efficacia della formula Polar Plus con Fullerene, XTC C60 20W-50 consente, da un lato la sensibile riduzione degli attriti a beneficio delle prestazioni del propulsore, del risparmio di carburante e della protezione degli organi meccanici, dall’altro di mantenere pulito il motore allungandone la vita nella massima efficienza.

SAE 20W-50 ideale nell’uso sportivo, dove è richiesta un’elevata viscosità dell’olio alle alte temperature.
Limita il consumo di olio per evaporazione.
Performance level

ACEA A3-B4 / API SL-CF
MB 229.1 VW 501.01-505.00 /
SAE 20W-50
   XTC C60 20W50 Lubrificanti auto Prodotti Auto

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.297
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: sintoflon
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2010, 08:45:26 am »
se ne e' parlato molto anche sul forum Triumph che frequento; riporto l'intervento dell'utente VonRichthofen che ha lavorato su motori areonautici:


Il prodotto che ho sempre visto usare , che io uso ormani da anni, e l'unico che contiene vero Ptfe, è il Sintoflon Protector, non sto qui a dire che gli altri sono meglio o peggio ma potrebbero non contenere vero Ptfe come il ceramic che è a base silicia (e non ceramica come si potrebbe essere portati a pensare) e si sa, il silicio è duro e abrasivo.
Poi ci sono altri,validi ancho loro,come l' X1-r o zx1 che sono a base di fullerene(molecole di carbonio).

Parliamo del Ptfe che è quello che ci interessa:
E' un polimero del tetrafluoroetilene in cui al polimero vengono aggiunte delle componenti che lo stabilizzano e lo fluidificano per migliorarne le proprietà. E molto usato nell'industria per ricoprire le superfici sottoposte ad alte temperature alle quali si richiede un'antiaderenza e una buona inerzia chimica,quindi non viene intaccato dalla quasi totalità di composti chimici e non altera nessun altro fluido,per queto può esserre impiegato benissimo in campo motoristico perchè non va ad alterare le proprietà lubrificanti degli olii.
Ha un'elevata proprietà di scorrevolezza superficiale e nessun altro prodotto chimico ha un coefficiente di attrito così basso.
E' antiaderente,nessun adesivo lo può incollare.

Le particelle sono di circa 1 micron di grandezza e non intasano assolutamente i condotti di lubrificazione e del filtro olio in quanto la retina filtrante è di circa 4 micron.

Il pTfe aggiunto nell'olio va ad inserirsi nelle porosità presenti nelle canne cilindro e pistone riempiendole e creando così un "cuscinetto" ad alta scorrevolezza prevenendo l'usura e ripristinando i giochi.
Abbattendo l'attrito il motore gira più fluido specie a freddo (dove si ha anche la maggior usura) e si guadagna anche qualche cosa in termini di potenza max ma la cosa è molto bassa e quasi non ci si accorge.Ma a noi questo interessa relativamente.

Si abbassanao anche leggermente le temperature di esercizio....sulla rsv 1.0 prima del trattamento al Ptfe la temperatura dell'acqua era intorno ai 79 gradi in marcia,dopo il trattamento era di 77-78 gradi sempre in marcia.
Il trattamento non so quanto dura......alcuni dicono anche 50000km ma io lo aggiungo all'olio un tagliando si e uno no.
La quantità....beh diciamo che più ce ne meglio è ma avendo la frizione a bagno d'olio consiglio mezzo flaccone da 125ml.Sulla Rsv 1.0 lo misi tutto senza avere problemi di slittamento frizione ma basta osservare alcune "regole" dopo averlo messo per evitare ciò:

-aggiungere il Ptfe a motore caldo
-avviare il motore senza usare la frizione per circa 5-6 minuti
-se è possibile fatevi un bel giro cambiando senza usare la frizione.

Su un motore automobilistico mettetene quanto ne volete....la mia lexus è un 2.0,in teoria ci andrebbero 2 flacconi da 125ml ma io ne ho messi 3....il motore sembra fatto di seta.

Se avete problemi di consumo olio il Ptfe ve li risolve....in parte o completamente...la mia Daytona dopo 3500km ha l'olio ancora al max.

Se avete pochi Km potete usare il protector racing,diversamente il protector.
Cambiano solo alcune componenti,il Ptfe è sempre lo stesso.

Non lavoro e non faccio pubblicità al prodotto sintoflon,riporto solo dei riscontri che ho avuto personalmente nel mio precedente lavoro di collaudatore motoristico.




per chi ha pazienza e voglia di leggere due link in cui, oltre al Sintoflon (PTFE) si parla anche di altri additivi (da tenere sempre d'occhio gli interventi del medesimo utente):

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/72412-additivi-antiattriti-motore.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/42706-ceramic-power-liquid-chi-lo-ha-provato.html
« Ultima modifica: Aprile 07, 2010, 08:59:00 am da hal9000 »

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: sintoflon
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2010, 08:57:48 am »
quoto all'infinito, come l'utente di cui sopra nn lavoro per la SINTOFLON, ma è da quando vado in auto che uso questo "additivo" ho parlato spesso con il suo titolare cge è una persona squisita e disponibile.
Certo su un'auto 2000 e passa di cilindrata nn si riesce ad apprezzare al più l'incremento di potenza, ma quando lo misi nella visa 650 con 70.000 km dopo alcuni giorni mi sembrò di averla appena acquistata avendo il "motorino" riacquistato coppia e brio perso per strada............. ;D
Nonostante strapazzi la bambolina, durante i 10.000 km percorsi fra un cambio olio e l'altro nn aggiungo neppure 100 gr di liquido.

E' miracoloso, costa un botto ma ripaga.

adoramus

 [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: sintoflon
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2010, 09:24:23 am »
 [???] tralasciando il Sintoflon, non può essere "pericoloso" utilizzare un olio sintetico (come il Bardhal riportato) in un motore con tecnologia di 50 anni fà e strutturato per l'olio minerale?
Mi viene da pensare ad un eventuale distaccamento di "morchie assassine".
Ho LHM nel sangue!

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: sintoflon
« Risposta #5 il: Aprile 07, 2010, 09:27:18 am »
Per quanto riguarda l'olio motore si è parlato già molte volte... la DS è nata per olio MINERALE puro, lasciate perdere sintetici, semi-sintetici e affini.
A meno che non rifate completamente il motore lavorandolo con tolleranze "moderne".
I sintetici e semi-sintetici hanno additivi detergenti che su motori conservati smuovono i residui depositati negli anni rischiando di intasare i passaggi dell'olio. e sono dolori.
Ho visto motori di 500 e Fulvia Coupè con le bielle di fuori a causa di un pur ottimo olio sintetico...

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: sintoflon
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2010, 09:28:24 am »
Perfetto Bigmario!
Abbiamo praticamente postato insieme!
Il problema sono proprio le morchie assassine! [B)]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: sintoflon
« Risposta #7 il: Aprile 07, 2010, 09:51:30 am »
ragazzi nn voglio assolutamente fare il professore, ma vi parlo soltanto per esperienza diretta, io monto un bardhail 5-40 da quando ho rimesso su la bambolina ho percorso più di 30.000 km sostituendo il liquido 2 volte e nn è successo nulla nn consuma olio e fa 200 kmh.

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.348
Re: sintoflon
« Risposta #8 il: Aprile 07, 2010, 09:53:09 am »
Perfetto anche Martens ha sentenziato che l'uso di sintetici è proibitivo per i nostri motori+cambi, però mi sembra di capire che il sintoflon  (oggetto del topic) sia qualcosa che alla finfine protegge le parti meccaniche di maggior attrito senza smuovere nulla, o no? [:hello]

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.160
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: sintoflon
« Risposta #9 il: Aprile 07, 2010, 10:01:26 am »
Qualcuno può spiegare se è un tipo di olio, se si usa per pulire prima del cambio olio o se è un additivo?
Grazie, Lan
 [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: sintoflon
« Risposta #10 il: Aprile 07, 2010, 10:06:37 am »
ciao Lanfranto,
chiamare il SINTOFLON additivo nn è correttissimo, il post di Hall9000 è preciso e puntuale e rende l'idea di cosa vai ad ottenere.

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.160
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: sintoflon
« Risposta #11 il: Aprile 07, 2010, 10:14:29 am »
Ok ok... Pardon!
Però Cesio e Uomonero parlavano anche di olio e ho fatto confusione...  :P

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.297
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: sintoflon
« Risposta #12 il: Aprile 07, 2010, 10:41:49 am »
....
Il problema sono proprio le morchie assassine! [B)]

effettivamente quando l'ho messo sulla mia Dea ho dovuto (sotto pressante consiglio di chi me lo ha venduto) fare prima il trattamento pulente prima di utilizzare l'additrivo vero e proprio  [:cont]

comunque metto qui il link al sito Sintoflon, pagina "Veicoli Storici": http://www.sintoflon.com/veicoli-storici/

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.347
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: sintoflon
« Risposta #13 il: Aprile 07, 2010, 10:49:11 am »
Premetto che non conosco il Sintoflon. Non lo giudico.
Ma ho "fuso" 2 motori da Peugeot 205 GTI solo perché ho (mi hanno) messo dell'olio detergente !!!!

Non c'è storia: se il motore non è rifatto a nuovo, quindi bello pulito dentro, metterci un olio "che deterge" fa sì che ma morchia giri per il motore.
Se se fortunato e passa da qualche filtro bene. Se sei sfigato (e qui di solito vale la legge di Murphy) ti ottura un passaggio nell'albero motore così da garantirti una "fusione" spaziale !

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: sintoflon
« Risposta #14 il: Aprile 07, 2010, 11:29:40 am »
 [:clap] super quotone per MotomSS e Scarabeo  [:clap]

e ricordatevi che in motori di 40 e passa anni le morchie assassine ci sono, e come se ci sono!!
Tranne, come dicevano alcuni, si apre, si pulisce e si revisiona in toto il blocco motore.
Ho LHM nel sangue!