sintoflon

  • 309 Risposte
  • 76290 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: sintoflon
« Risposta #300 il: Dicembre 26, 2011, 11:54:40 am »
Per curiosità (visto che io uso prodotti analoghi di altro fabbricante) non è che se immesso il prodotto (presupponendo che tutto sia fatto a caldo e nei modi previsti) e poi non si ha l'opportunita di fare un viaggetto di almeno un centinaio di km nell'immediato questo tenda a "precipitare" a fondo (una parte) in coppa dalla quale non viene poi più ripescato riducendo i benefici effetti???

.......mi curiosità personale sulla base dei contatti avuti anni fa con l'azienda che produce gli additivi che utilizzo io e che ho avuto il piacere di visitare in stabilimento
Dodo

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: sintoflon
« Risposta #301 il: Dicembre 26, 2011, 12:47:35 pm »
Ma certamente che puoi aspettare....non mi dire che cambi olio come recita il manuale...ogni stagione oppure ogni 10.000km esatti...!! Poi moderni lubrificanti ,anche se minerali, hanno tempi di utilizzo lunghissimi....stai tranquillo...arriva con calma ai 3500/4000 km previsti dal trattamento ...anche in due anni..

Ok..... allora proseguo con il trattamento fino al raggiungimnto del chilometraggio previsto. Ho voluto fare questa domanda perchè, come tutti dovremmo sapere, anche se in un anno non si percorrono i 15.000 - 20.000 km, l'olio e il filtro andrebbero comunque sostituiti, anche se gli oli dei giorni nostri sono di fattura migliore, si deteriorano ugualmente, quindi, è consigliabile la sostituzione!!!  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: sintoflon
« Risposta #302 il: Dicembre 26, 2011, 12:51:31 pm »
Per curiosità (visto che io uso prodotti analoghi di altro fabbricante) non è che se immesso il prodotto (presupponendo che tutto sia fatto a caldo e nei modi previsti) e poi non si ha l'opportunita di fare un viaggetto di almeno un centinaio di km nell'immediato questo tenda a "precipitare" a fondo (una parte) in coppa dalla quale non viene poi più ripescato riducendo i benefici effetti???

.......mi curiosità personale sulla base dei contatti avuti anni fa con l'azienda che produce gli additivi che utilizzo io e che ho avuto il piacere di visitare in stabilimento

Secondo il mio modesto parere non dovrebbero esserci problemi. Io ho aggiunto il Sintoflon a temperatura max raggiunta e poi ho fatto un giro per un'oretta in città. In quei giorni non mi sarebbe capitata l'occasione di fare circa 100 km fuori città e l'ho aggiunto comunque. Con il movimento dei meccanismi, secondo me non dovrebbe precipitare.....anzi, dovrebbe andare in circolo ogni volta che il motore gira. La parola agli esperti!!!  [:D]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

Re: sintoflon
« Risposta #303 il: Dicembre 26, 2011, 01:30:16 pm »
Hai già notato qualche miglioramento?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: sintoflon
« Risposta #304 il: Dicembre 26, 2011, 02:11:52 pm »
Secondo il mio modesto parere non dovrebbero esserci problemi. Io ho aggiunto il Sintoflon a temperatura max raggiunta e poi ho fatto un giro per un'oretta in città. In quei giorni non mi sarebbe capitata l'occasione di fare circa 100 km fuori città e l'ho aggiunto comunque. Con il movimento dei meccanismi, secondo me non dovrebbe precipitare.....anzi, dovrebbe andare in circolo ogni volta che il motore gira. La parola agli esperti!!!  [:D]

Pur non considerandomi esperto ti rispondo in base a ciò che ho visto: si tratta di miscele fluide che sono "solvibili" in olio oltre una determinata temperatura, la base fluida serve appunto come tensioattivo atto a mantenere in sospensione le molecole di fullerene il più a lungo possibile......non indefinitamente......ecco perchè il "forzare" la circolazione di olio in pressione (corsa a velocità medio alta per una 50ina di km) permette all'additivo di raggiungere tutti gli "anfratti" presenti nel circuito ed eventualmente depositarsi li con possibilità di essere nuovamente portato in circolo al successivo avviamento cosa che non avviene in caso di "precipitazione" in coppa (sarebbe cosi se avessimo un motore a carter secco e serbatoio olio esterno) in quanto la pompa a "volumi" non ha capacità di esercitare "depressione" aspirando l'olio e con esso tutto ciò che sta a fondo coppa (e meno male altrimenti tutte le morchie starebbero ovunque anziche in maggioranza a fondo coppa).

Poi tutto funziona comunque ugualmente.......solamente che,dato il costo trattamento, e come ne avessi immesso 3/4 di fiala tutto qui!

Matteo, l'effetto immediato che apprezzi dai primi km è la capicità di prendere più facilmente giri salendo di regime grazie ad una diminuita viscosità dell'olio.......poi sulla distanza anche il consumo di lubrificante si riduce leggermente...........ma un motore arrivato al suo primo ciclo di vita (e quindi con il suo "rifacimento" prossimo) viene solo lievemente rianimato,non curato!.................comunque male non fà, tollerando il rischio di qualche gocciolamento imprevisto dallo strano "paraolio" lato cambio che mal sopporta il cambio di viscosità dell'olio per sua natura costruittiva.......
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2011, 02:19:11 pm da haiede »
Dodo

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: sintoflon
« Risposta #305 il: Dicembre 26, 2011, 02:46:14 pm »
Per quanto mi riguarda, anch'io ho notato differenze in primis sulla rumorosità del motore..... te ne accorgi dopo pochi km che gli attriti diminuiscono e con il passare del tempo, anche dei consumi. Per quanto riguarda il trasudamento, non ho notato nulla perchè fortunatamente la mia DSuper non ne ha mai avute.....almeno, non ho mai trovato nulla sul pavimento..... magari qualcosina vicino il monoblocco ci sarà anche, ma mi ritengo soddisfattissimo. Il "protector" lo tengo già pronto nel mio box per quando effetturò il cambio olio..... poi vedrò se ci sono ulteriori miglioramenti.  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: sintoflon
« Risposta #306 il: Dicembre 26, 2011, 05:54:08 pm »

.................comunque male non fà, tollerando il rischio di qualche gocciolamento imprevisto dallo strano "paraolio" lato cambio che mal sopporta il cambio di viscosità dell'olio per sua natura costruittiva.......


... qualche????  :-\ :-\
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: sintoflon
« Risposta #307 il: Dicembre 26, 2011, 08:24:42 pm »
Se è usurata la guarnizione in sughero è più di qualche ...........ovviamente......
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: sintoflon
« Risposta #308 il: Dicembre 26, 2011, 10:14:35 pm »
Ma certamente che puoi aspettare....non mi dire che cambi olio come recita il manuale...ogni stagione oppure ogni 10.000km esatti...!! Poi moderni lubrificanti ,anche se minerali, hanno tempi di utilizzo lunghissimi....stai tranquillo...arriva con calma ai 3500/4000 km previsti dal trattamento ...anche in due anni..

 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: sintoflon
« Risposta #309 il: Dicembre 27, 2011, 09:49:15 am »
Grazie per l'OK, ragazzi..... provvederò al trattamento completo.  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!