Ciao,
Uso abitualmente il Sintoflon sia per il motore, sia per cambio differenziale, su tutti gli oggetti a motore che mi capitano a tiro e non ho mai riscontrato alcun difetto.
Lo uso abitualmente anche sulle moto (sia BMW 1150 G, sia Yamah XTZ 600) e chi va in moto sa bene che l' olio motore e` chiamato a prestazioni severe, per le temperature che raggiunge sia per i regimi di giri (quota 7.000 non e` certo sconosciuta)...
Naturalmente anche la DS ha beneficiato...
Il Sintoflon, al motore, va applicato a posteriori di un pre-trattamento che ha la specifica funzione di "lavaggio" delle superfici, per consentire il migliore aggrappaggio del prodotto. Si applica il pretrattamento circa 3.000 km prima del cambio olio; quando si aggiunge (a motore ben caldo) si deve tenere in moto il motore per almeno un' ora, possibilmente facendo un percorso vario in cui far girare il motore a regimi differenti.
Il dosaggio del Sintoflon non e` casuale (come si evince da quanto riportato sopra) ma va calcolato in circa 125 ml ogni 2,5 litri di olio motore (per la topazza ce ne vanno 250 ml) e la frequenza di applicazione e` ad ogni cambio olio (per applicazioni gravose) ad uno ogni due cambi olio (per motori non particolarmente stressati).
Altrimenti?? Altrimenti buttate i soldi per niente. Se ne mettete poco, non proteggete, se ne mettete troppo lo buttate...
L' unica controindicazione e` non aggiungetelo ai motori fintanto che non si sono ben assestati. Cioe` ben dopo il rodaggio.
P.S. : Non lavoro nemmeno io per il sig. Sintoflon, ne sono solo entusiasta.
Per Scarabeo: ma tu, sperimentatore navigato una nefandezza cosi` te la fai scappare? Prooova!!