sintoflon

  • 309 Risposte
  • 76337 Visite
Re: sintoflon
« Risposta #210 il: Settembre 21, 2010, 08:16:48 pm »
...e pensate che questa, prima di versarci il Sintoflon, era perfettamente a piombo !!!

E pensare che io invece ho sentito dere che la volevano raddrizzare con il Sintoflone.... [:clap]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: sintoflon
« Risposta #211 il: Settembre 21, 2010, 08:32:20 pm »
E pensare che io invece ho sentito dere che la volevano raddrizzare con il Sintoflone.... [:clap]
[:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: sintoflon
« Risposta #212 il: Settembre 21, 2010, 08:42:00 pm »
il Web=la bibbia ?

No Corano! [:kiss]
MarioGe

Mi sono impicciato nel ricercare quello che tempo fa avevo letto ed ecco il risultato .....
La DuPont Chemical Corporation é l’azienda che ha inventato il PTFE e lo ha registrato sotto il marchio Teflon®
Test condotti dalla NASA, dall’Universitá d’ingegneria sperimentale dello Utah (Stati Uniti) e dalla stessa DuPoint hanno dimostrato che l’uso nell’olio motore di additivi al Teflon porta a queste conseguenze:
- I filtri dell’olio si ostruiscono in tempi piú rapidi del normale. Perché? Il PTFE é un solido ma i promotori di questo genere di prodotti dicono che le particelle sono cosí fini da riuscire a passare attraverso i filtri olio... Dove sta l’imbroglio? Le particelle riescono ad attraversare il filtro dell’olio solo quando l’olio é freddo ma quando il motore entra in temperatura d’esercizio queste particelle si espandono molto rapidamente e rimangono in parte intrappolate nei filtri.
- I canali di circolazione dell’olio tendono ad intasarsi con il tempo, riducendo la lubrificazione del motore;
- Non apporta alcun beneficio alla durata dei cuscinetti motore;
- Non contribuisce a proteggere meglio il motore a freddo.
Inoltre, dopo un test condotto dall’Universitá dello Utah (sopracitata) su un motore Chevrolet a 6 cilindri, la frizione all’interno del motore é stata ridotta del 13.1%, e la potenza aumentata da un 5.3 ad un 8.1%. Allo stesso tempo la pressione dell’olio all’altezza del filtro é scesa e la “contaminazione” delle parti in ferro del motore é raddoppiata...
Il tutto si traduce in una MAGGIORE USURA DEL MOTORE...
Come mai é la stessa DuPoint a sconsigliare l’uso di questo additivo nell’olio motore? Perché il Teflon non é stato concepito per questo genere d’uso ed é dannoso se usato a tal maniera. Ma allora, come mai la DuPoint vende questo prodotto ad altre compagnie che confezionano additivi al teflon per olio motore? Inizialmente si é riufiutata di vendere questo prodotto a tutte le compagnie che intendevano usarlo come additivo per olio motore. Sono stati denunciati da quelle stesse compagnie per “ostruzione al libero commercio”, hanno perso, e sono stati costretti a renderlo disponibile anche per questo genere d’uso...
La DuPoint si é presa una bella rivincita quando nella seconda metá degli anni 90, su molte delle compagnie che producevano e pubblicizzavano questi prodotti, siano cadute denuncie anche a livello Federale per pubblicitá ingannevole...
Esistono in commercio anche additivi allo Zinco (tipo D) che promettono una maggiore protezione alle parti metalliche che in movimento entrano in contatto (si fa riferimento particolare alla canna dei cilindri e alle fasce dei pistoni). Questo genere di additivi é utile solo nei motori da competizione o se il motore viene costantemente usato al limite dei giri. Per uso normale é sconsigliato in quanto:
- Si formano depositi sulle valvole. Le candele durano meno.
- Il catalizzatore si deteriorara prima.
Negli ultimi anni i produttori d’olio motore, per applicazioni di tipo non agonistico, hanno diminiuto la percentuale di Zinco. Gli olii motore per uso agonistico invece, contengono una percentuale maggiore di Zinco.
In sostanza i vari articoli portano alle seguenti conclusioni:
- Molteplici test hanno dimostrato come, specie a lungo termine, l’uso di molti degli additivi esistenti in commercio porta piú danni che benefici.
- Il trattamento migliore che si possa fare ad un motore consiste nel curare scrupolosamente la manutenzione della propria auto, ricordandosi di farsi cambiare anche i filtri ad ogni cambio olio.


*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: sintoflon
« Risposta #213 il: Settembre 21, 2010, 09:12:46 pm »
miiii....e allora???
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: sintoflon
« Risposta #214 il: Settembre 21, 2010, 09:20:24 pm »
caro Mario,

ho girato la tua puntuale ricerca sul,  omissis....... nn vorrei che poi che ci lancino le bombe........ ;D ;D, alla Sintoflon in modo da sentire le due campane spero che gli amministratori permettano, ne avevo già fatto richiesta in passato senza ottenere risposta, all'ing. Sintoflon di esporre correttamente i benefici o il contrario di essi liberamente a garanzia di tutti quanti lo usiamo da tempo e per quelli che hanno da poco deciso di adottarlo.

.

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: sintoflon
« Risposta #215 il: Settembre 21, 2010, 09:52:34 pm »
Io ci vedo che i motori delle dee senza il Sintoflon hanno comunque la peculiarità di durare molto. Il maggior rendimento probabilmente non è durevole nel tempo e comunque una sana manutenzione e rivisitazione degli organi meccanici non è peggiore degli additivi....ANZI.
Io prima mi riferivo a migliorie circa l'abbattimento della comunicazione del rumore nella dea, niente più. Uso felicemente il synt 2000 da sempre, percorro una caterva di chilometri e non fuma blu e va secondo quanto dichiarato dal costruttore nonostante abbia compiuto 40 anni. Mi sono recato a chiedere ai vari venditori di prodotti per ler auto e nessuno tratta il Sintoflon. La tentazione ci sarebbe, ma poi un pensiero mi prende la mente e mi dico:" Perché dovrei rischiare un motore assolutamente asciutto e sano e allegro per una alternativa assolutamente fuori dal seminato della realtà Citroen?". Poi sfoglio i manuali, leggo le interviste, vado su internet e capisco che le prestazioni d'eccellenza le ottieni con l'alimentazione migliorata, l'accensione perfezionata, una scatola del cambio rapportata......
Preferisco, se devo distruggere il motore della Delfina, montarci un compressore volumetrico Constantin......
Adesso che ho il Sintoflon per il cambio, aspetto che il mio olio abbia raggiunto il chilometraggio dovuto: in fondo ho sotituito sincronizzatori, alcuni cuscinetti e funziona molto bene, e poi un espianto di cambio in caso di rotture sintofloniche lo vedo "accettabile", molto più di un motore tappato e fuso.
Mi sembra come quando si variava la pressione delle turbine e poi sistematicamente il motore si rompeva...a meno che non si rompesse lui ma qualcos'altro.....
Aspettiamo a vedere tra 50000 km cosa raccontano i motori trattati e poi sarò pronto.  >:D
dubitativo fischer

PS ma una DS con due doppi corpi no?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: sintoflon
« Risposta #216 il: Settembre 21, 2010, 09:58:18 pm »
PTFE

PTFE (abbreviazione di politetrafluoroetilene), meglio conosciuto come teflon. E' un polimero dotato di eccellenti caratteristiche antiattrito, inerte e praticamente stabile. Resiste fino ad una temperatura massima di 350 °C. Il diametro delle particelle di teflon utilizzate negli additivi di migliore qualità è compreso tra gli 0,02 ed i 2 micron (1 micron equivale alla millesima parte del millimetro) e ciò rende impossibile l'ostruzione del filtro olio o dei vari canali di lubrificazione. Particelle di dimensioni così contenute possono essere ottenute soltanto bombardando il teflon con raggi gamma, tralasciando ogni altra forma di lavorazione. Al fine di garantire uno sfruttamento ottimale del potere lubrificante delle resine fluorocarboniche, è essenziale che il veicolante in cui sono disciolte garantisca sempre ottimi livelli di dispersione e sospensione delle particelle, per evitare la formazione di coaguli potenzialmente in grado di ostruire il filtro dell'olio e le canalizzazioni minori. Un cattivo impiego di questo prodotto (additivi con veicolanti non efficaci, uso di particelle di dimensioni eccessive) ha fatto sì che la DuPont, proprietaria del marchio e del brevetto della molecola del teflon, ne sconsigliò l'impiego nella lubrificazione dei motori in una lettera del 1984, più per sollevarsi da responsabilità generate da usi impropri e da prodotti scadenti che dalla reale pericolosità per i propulsori del loro prodotto, il quale viene ormai utilizzato da tanti anni anche in Italia. La DuPont è anche proprietaria della Krytox, azienda (specializzata nella produzione di lubrificanti) che non annovera tra i suoi prodotti additivi olio motore a base di teflon.
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: sintoflon
« Risposta #217 il: Settembre 21, 2010, 10:04:58 pm »
caro Mario,

ho girato la tua puntuale ricerca sul,  omissis....... nn vorrei che poi che ci lancino le bombe........ ;D ;D, alla Sintoflon in modo da sentire le due campane spero che gli amministratori permettano, ne avevo già fatto richiesta in passato senza ottenere risposta, all'ing. Sintoflon di esporre correttamente i benefici o il contrario di essi liberamente a garanzia di tutti quanti lo usiamo da tempo e per quelli che hanno da poco deciso di adottarlo.

.

ado

Caro Ado,

ritengo si debba a questo punto tirare il freno su un argomento che ci ha visto prenderci in giro con le ns. idee. Il mio intervento inerente il prodotto scherzosamente nominato "il puzzone" ha avuto il solo scopo di evidenziare con piena semplicità che non tutto l'oro luccica facendo l'avvocato del diavolo.Non credo che entrambi possiamo giudicare in maniera scientifica un prodotto (o meglio parlo x me xchè magari tu hai profonde conoscenze in materia a mia insaputa) che fornisce delle performance capaci di migliorare il funzionamente del motore in generale.Io senza pregiudizio alcuno rimango della mia opinione: Nel motore non aggiungo niente, nel cambio potrei pensarci.
Comunque mi farebbe piacere sapere che tale prodotto sia stato testato da ente terzo tipo TUV o altro super partes.
 [:hello]
MarioGe

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: sintoflon
« Risposta #218 il: Settembre 21, 2010, 10:07:02 pm »
Cos'è il PoliTetraFluoruroEtilene (PTFE):
Commercialmente meglio conosciuto col nome Teflon ( nome del primo brevetto ) il PoliTetraFluoruroEtilene è un fluoro-polimero ottenuto da sintesi chimica attraverso processi industriali in raffineria.

Storia, Qualità e Pregi del materiale:
Il PTFE, come le più grandi invenzioni dell'uomo moderno, fu scoperto solo per caso dallo scenziato Roy Plunkett nel 1938 mentre si cercava di creare invece un nuovo tipo di liquido CFC refrigerante. La cosa straordinaria che suscitò l'immediato interesse dello stesso Plunkett fu l'aver notato che il contenitore d'acciaio in cui erano avvenuti i processi di polimerizzazione del materiale era diventato estremamente "scivoloso" se sfregato con altri oggetti, come quelli che stava utilizzando per ripulire il tutto.
Da quì decise di lasciar perdere il refrigerante per dedicarsi a capire cosa avesse scoperto, e nelle settimane che seguirono, facendo le dovute prove di laboratorio e vari esperimenti, trovò che il materiale mostrava le seguenti proprietà:
Densità = 2.2 g/cmc
Temp. d'instabilità molecolare = 327°C
Coefficente d'attrito = 0.05 - 0.1 ( praticamente quasi nullo )
Inoltre la sostanza si mostrava Inerte, cioè non reagiva se a contatto con agenti chimici, e assolutamente non tossica ( fatta eccezione che per i casi d'ingestione in quantità).

Campi d'applicazione del PTFE:
Ad oggi l'uso del Teflon è molto diffuso, ed in moltissimi e più svariati campi, come ad esempio per la produzione di:
pentole con fondo antiaderente (non l'avreste mai detto, vero?!), giubbotti antiproiettili, i piedini del vostro mouse, fibre sintetiche, isolanti elettrici, in pirotecnica, oggetti per piercing e chirurgici in genere, illuminotecnica,per parti di macchinari per raggiX... per non parlare delle applicazioni in campi di Alta Ingegneria come quello aerospaziale.....
...........ma soprattutto è conosciuto ed utilizzato come materiale ANTI ATTRITO !!!
 
Applicazione specifica come super lubrificante in motori a scoppio:
I primi esperimenti applicativi in campo motoristico vennero condotti niente di meno che dalla NASA verso gli anni '50, e a dirla tutta ebbero dei risultati deludenti rispetto all'enorme potenziale del materiale in questione.
Per avere risultati sensibilmente apprezzabili si devono attendere gli anni '90; infatti coll'avvento delle nuove tecnologie di raffinazione e produzione del materiale polverizzato in forma grezza ( che adesso riesce a raggiungere dimensioni infinitamente piccole, dell'ordine del millesimo di millimetro ) vengono superate le difficoltà iniziali riscontrate dall'autorevole Agenzia  Aerospaziale Americana. Quest'ultimi infatti non riuscivano a rendere la polvere di PTFE tanto sottile da farla passare dal filtro olio senza che questi s'occludesse (ora viene da ridere, ma all'epoca era davvero un limite tecnologico per gli scenziati NASA), col risultato che l'olio motore surriscaldava troppo deteriorandosi e comprometteva significativamente l'efficenza e la durata del propulsore usato per i test.

Oggi i risultati in questo campo sono decisamente migliori, ed esaltano a pieno le potenzialità del PTFE;
l'impiego di nanoparticelle di materiale grezzo riesce a passare indisturbato dai moderni filtri olio delle nostre vetture, e siccome vengono abbattuti fino all'80% degli attriti volventi causati dagli sfregamenti dei corpi a stretto contatto (cilindro-pistone), le temperature d'esercizio del propulsore si mantiene di qualche grado più bassa del normale, i consumi e le emissioni inquinanti si riducono, la potenza istantanea aumenta e la vita del nostro motore si allunga!!!

La domanda spontanea... e la risposta logica:
Spesso mi si chiede ...ma come mai, se è vero che questo PTFE apporta questi benefici al motore, non viene prodotto un olio che lo contenga già di fabbrica?
Beh, la risposta è semplice da dare, ma vanno fatte ancora due precisazioni:
1) la quantità di PTFE da mettere nella coppa dell'olio è funzione della stessa quantità dell'olio, per la precisione NON si deve superare una certa % dichiarata dal produttore dell'additivo in questione;
2) la durata del microfilm antiaderente che si viene a formare tra le parti a contatto dura per circa 50000 - 100000Km, indipendentemente da quante volte si cambia l'olio.
Dal primo punto capiamo che un sovraddosaggio potrebbe risultare sconveniente, perchè alla lunga si otturerebbero i filtri olio (che comunque possono sempre esser sostituiti), e in casi estremamente remoti (casi di sovraddosaggio che superano di mooolto le dosi consigliate dalla casa) anche i condotti idro-pneumatici del comando delle valvole (per i pochi motori che li abbiano);
Dal secondo punto capiamo che il materiale persiste nel motore per tempi più lunghi dei normali tagliandi, e se gli oli in commercio avessero già all'interno il PTFE si ricadrebbe facilmente in sovraddosaggi accidentali di tipo esponenziale, da evitare per i motivi descritti.
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: sintoflon
« Risposta #219 il: Settembre 21, 2010, 10:07:15 pm »
...arimiiii...e allora?

Per quanto mi riguarda provare non costa nulla, sono alla soglia dello spompaggio, quindi procedero' e magari fra altri 50.000 km vi faro' sapere....
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: sintoflon
« Risposta #220 il: Settembre 21, 2010, 10:07:45 pm »
Io ci vedo che i motori delle dee senza il Sintoflon hanno comunque la peculiarità di durare molto. Il maggior rendimento probabilmente non è durevole nel tempo e comunque una sana manutenzione e rivisitazione degli organi meccanici non è peggiore degli additivi....ANZI.
Io prima mi riferivo a migliorie circa l'abbattimento della comunicazione del rumore nella dea, niente più. Uso felicemente il synt 2000 da sempre, percorro una caterva di chilometri e non fuma blu e va secondo quanto dichiarato dal costruttore nonostante abbia compiuto 40 anni. Mi sono recato a chiedere ai vari venditori di prodotti per ler auto e nessuno tratta il Sintoflon. La tentazione ci sarebbe, ma poi un pensiero mi prende la mente e mi dico:" Perché dovrei rischiare un motore assolutamente asciutto e sano e allegro per una alternativa assolutamente fuori dal seminato della realtà Citroen?". Poi sfoglio i manuali, leggo le interviste, vado su internet e capisco che le prestazioni d'eccellenza le ottieni con l'alimentazione migliorata, l'accensione perfezionata, una scatola del cambio rapportata......
Preferisco, se devo distruggere il motore della Delfina, montarci un compressore volumetrico Constantin......
Adesso che ho il Sintoflon per il cambio, aspetto che il mio olio abbia raggiunto il chilometraggio dovuto: in fondo ho sotituito sincronizzatori, alcuni cuscinetti e funziona molto bene, e poi un espianto di cambio in caso di rotture sintofloniche lo vedo "accettabile", molto più di un motore tappato e fuso.
Mi sembra come quando si variava la pressione delle turbine e poi sistematicamente il motore si rompeva...a meno che non si rompesse lui ma qualcos'altro.....
Aspettiamo a vedere tra 50000 km cosa raccontano i motori trattati e poi sarò pronto.  >:D
dubitativo fischer

PS ma una DS con due doppi corpi no?


Straquoto [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
MarioGe

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: sintoflon
« Risposta #221 il: Settembre 21, 2010, 10:10:05 pm »
Io non vedo l'ora di vedere ado e marioge al raduno del forum davanti ad un bottiglione di sintoflon ...

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: sintoflon
« Risposta #222 il: Settembre 21, 2010, 10:14:01 pm »
Io non vedo l'ora di vedere ado e marioge al raduno del forum davanti ad un bottiglione di sintoflon ...

Quale fungera' da digestivo!?

l'et o il protector???
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: sintoflon
« Risposta #223 il: Settembre 21, 2010, 10:14:09 pm »
Caro Ado,

ritengo si debba a questo punto tirare il freno su un argomento che ci ha visto prenderci in giro con le ns. idee. Il mio intervento inerente il prodotto scherzosamente nominato "il puzzone" ha avuto il solo scopo di evidenziare con piena semplicità che non tutto l'oro luccica facendo l'avvocato del diavolo.Non credo che entrambi possiamo giudicare in maniera scientifica un prodotto (o meglio parlo x me xchè magari tu hai profonde conoscenze in materia a mia insaputa) che fornisce delle performance capaci di migliorare il funzionamente del motore in generale.Io senza pregiudizio alcuno rimango della mia opinione: Nel motore non aggiungo niente, nel cambio potrei pensarci.
Comunque mi farebbe piacere sapere che tale prodotto sia stato testato da ente terzo tipo TUV o altro super partes.
 [:hello]
MarioGe
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: sintoflon
« Risposta #224 il: Settembre 21, 2010, 10:18:38 pm »
Io non vedo l'ora di vedere ado e marioge al raduno del forum davanti ad un bottiglione di sintoflon ...

Io rimango dell'idea che sia meglio la bonarda.......... ;D ;D ;D
MarioGe

p.s. Comunque il movimento antisintoflon ha anche adepti extracomunitari che si mobiliteranno per la Santa causa. Aribanzaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! [(robot)]