Revisione pinze freni

  • 27 Risposte
  • 5296 Visite
*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Revisione pinze freni
« il: Aprile 10, 2010, 10:10:10 pm »
Un salutone a tutti quanti!
Quest'oggi, facendo casualmente capolino sotto il muso della macchina, ho notato che la solita macchiolina di lhm si era enormemente allargata.
Ovviamente ho cercato di capire da dove venisse tutto quell'olio e aime'....sono quasi certo che si tratta della pinza dei freni, quella nascosta e inaccessibile.
Non ho trovato un topic simile e quindi vorrei sapere se qualcuno si è gia' cimentato in un'operazione del genere!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Revisione pinze freni
« Risposta #1 il: Aprile 10, 2010, 10:15:22 pm »
pinza nascosta e inaccessibile  [???] [???] [???]

dal davanti riesci, non senza smadonnare, a toglierle senza troppo impiccio le pinze

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione pinze freni
« Risposta #2 il: Aprile 10, 2010, 10:22:20 pm »
Si, si intendevo inaccessibile alla vista! Togliendo un po' di roba ci si arriva, tu le hai revisionate?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Revisione pinze freni
« Risposta #3 il: Aprile 10, 2010, 10:24:51 pm »
ho tolto i cilindretti e le ho lavate ma gli oring erano ancora ottimi, comunque è molto facile come operazione

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione pinze freni
« Risposta #4 il: Aprile 10, 2010, 10:29:20 pm »
Ci sono le solite guarnizioni in feltro e teflon?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Revisione pinze freni
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2010, 07:09:33 am »
Ciao Fabio, non so bene come inserirti il link di un mio topic di qualche mese fa che tratta dello stesso argomento, comunque io ho revisionato le due pinze da poco e (come mi è stato consigliato) vai su Citrothello.net e sulla barra a sinistra troverai la voce restauri Citroen e poi in fondo ci sono le sezioni tecniche fra le quali c'è quella che parla delle pinze.
Certo è tutta in francese, ma abbastanza semplice (se ne mastichi un pò) e ci sono tante foto esaustive!
Mi sono trovato bene ed alla fine è andato tutto per il meglio, effettivamente è un'operazione semplice da effettuare.  [:clap]
Per il kit di revisione senti Admin [:fiu] [:fiu]

 [:hello] [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione pinze freni
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2010, 04:43:47 pm »
Ok....grazie bigmario!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione pinze freni
« Risposta #7 il: Aprile 17, 2010, 01:17:18 pm »
Un salutone a tutti quanti!
Quest'oggi, facendo casualmente capolino sotto il muso della macchina, ho notato che la solita macchiolina di lhm si era enormemente allargata.
Ovviamente ho cercato di capire da dove venisse tutto quell'olio e aime'....sono quasi certo che si tratta della pinza dei freni, quella nascosta e inaccessibile.
Non ho trovato un topic simile e quindi vorrei sapere se qualcuno si è gia' cimentato in un'operazione del genere!

Manco a farlo apposta....non sono le pinze! Il trafilaggio d'olio arriva direttamente da sotto il serbatoio lhm e si incanala fino ad arrivare alla lamiera inferiore di protezione, per poi scendere a terra!
La colpa è sicuramente di qualche tubicino di recupero in rilsan (che non ho ancora individuato) ma a questo punto....chiedevo:
La potenza frenante, quella che ti spiaccicava sul parabrezza e che ricordo bene, da parecchio tempo non è piu' la stessa...anche considerando un ipotetico trafilaggio delle pinze, tra l'altro neanche visibile e dopo aver spurgato diverse volte l'impianto...non è cambiato nulla!
Quale organo potrebbe essere direttamente interessato al problema? La pedaliera? Il ripartitore di frenata? Insomma...secondo voi, dove devo mettere le mani?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: Revisione pinze freni
« Risposta #8 il: Aprile 17, 2010, 05:45:19 pm »
non è che va un po' di lhm sui dischi? la pompa hp come sta? in frenata senti puzza di bruciato?
un salutone!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione pinze freni
« Risposta #9 il: Aprile 17, 2010, 06:57:55 pm »
Ciao Andrea, no, i dischi sono perfettamente asciutti! E' proprio la frenata che manca di potenza!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Revisione pinze freni
« Risposta #10 il: Aprile 17, 2010, 07:57:46 pm »
Ciao Andrea, no, i dischi sono perfettamente asciutti! E' proprio la frenata che manca di potenza!

avevo lo stesso problema, che ho risolto grazie ai consigli del grande Maestro Ciofanni, dopo avergli spedito l'accumulatore di pressione per un controllo della pressione,  lo ha trovato a posto, ha spessorato la molla che regola la pressione in uscita con tre rondelle di rasamento.

Al primo giro di prova stavo per uscire dal parabrezza nonostante mi tenessi aggrappato al volante, al quel punto ne ho tolta una, era ancora troppo, e un'altra ancora adesso è un'altra storia..............
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Matteo

Re: Revisione pinze freni
« Risposta #11 il: Aprile 17, 2010, 09:02:20 pm »
Potreste gentilmente (Ado o Ciofanni) spiegare come si procede per effettuare tale modifica?
Grazie.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Revisione pinze freni
« Risposta #12 il: Aprile 17, 2010, 09:34:10 pm »
Potreste gentilmente (Ado o Ciofanni) spiegare come si procede per effettuare tale modifica?
Grazie.

ciao Matteo,

è un piacere risentirti, immagino avrai avuto parecchio da fare in quest'ultimo periodo............. ;D

Naturalmente stiamo parlando di una DS, con accumulatore di pressione, fare l'operazione con la 5^ sfera montata è un po ardua.......
Quindi il consiglio è di tirarla giù, dietro al tubo di mandata troverai una brucola adesso nn ricordo se da 4 o 5, una volta svitata, dovrai interporre fra la stessa e la molla una rondella di rasamento (avrai sicuramente presente quegli spessori di acciaio sottilissimi naturalmente bucati al centro), a quel punto rimonta il tutto, e vai a provare la balenottera, occhio a tenerti ben benino al volante...................... ;D
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: Revisione pinze freni
« Risposta #13 il: Aprile 17, 2010, 09:34:27 pm »
avevo lo stesso problema, che ho risolto grazie ai consigli del grande Maestro Ciofanni, dopo avergli spedito l'accumulatore di pressione per un controllo della pressione,  lo ha trovato a posto, ha spessorato la molla che regola la pressione in uscita con tre rondelle di rasamento.

Al primo giro di prova stavo per uscire dal parabrezza nonostante mi tenessi aggrappato al volante, al quel punto ne ho tolta una, era ancora troppo, e un'altra ancora adesso è un'altra storia..............
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]


siamo tutti in trepidante attesa di spiegazioni.

saluti
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: Revisione pinze freni
« Risposta #14 il: Aprile 17, 2010, 09:35:27 pm »
ciao Matteo,

è un piacere risentirti, immagino avrai avuto parecchio da fare in quest'ultimo periodo............. ;D

Naturalmente stiamo parlando di una DS, con accumulatore di pressione, fare l'operazione con la 5^ sfera montata è un po ardua.......
Quindi il consiglio è di tirarla giù, dietro al tubo di mandata troverai una brucola adesso nn ricordo se da 4 o 5, una volta svitata, dovrai interporre fra la stessa e la molla una rondella di rasamento (avrai sicuramente presente quegli spessori di acciaio sottilissimi naturalmente bucati al centro), a quel punto rimonta il tutto, e vai a provare la balenottera, occhio a tenerti ben benino al volante...................... ;D
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]


ado ma la mia frenata come ti è sembrata
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato