Difficoltà accensione a caldo

• 42 Risposte
  • 9841 Visite
*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Difficoltà accensione a caldo
« il: Aprile 11, 2010, 11:46:06 am »
Buongiorno ragazzi, il "problema" è il seguente:

Sono tre giorni che quando vado a mettere in moto la mia Dspecial a motore caldo, tipo sosta caffè dopo 30-40 km ha difficoltà a mettersi in moto. Mentre la mattina o dopo una sosta di una o due d'ore riparte al primo tentativo. E' sempre da tre giorni che la mattina trovo l'orologio (della Dea) fermo, poi quando accendo e dopo un pò che sono in marcia riparte anche lui..
Da che cosa dipenderà?

Batteria fiacca (ho l'impianto a gas e la batteria da 80 ampere, ne servirà una più potente?)
Carburazione da regolare?
Altro?

Avrei bisogno di un vostro parere. Grazie a tutti anticipatamente. [:hello]

Riccardo

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Difficoltà accensione a caldo
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2010, 12:11:08 pm »
 [:hello] Per la batteria non credo, anche perchè lo spunto per avviare un motore freddo la mattina è maggiore di quello per un motore caldo, ma la cosa strana è che trovi l'orologio fermo e la macchina di mattina parte subito, mah [???] è un mistero!
Invece per il problema a caldo: cammini solo a gas o solo a benzina? Perchè in quest'ultimo caso potrebbe essere un problemino col carburatore (lo spillo del galleggiante ad esempio e quindi effetto ingolfamento), comunque una bella pulita al carburatore io la darei!  [:hello]

[:inch] Sicuramente c'è qualcun'altro molto più preparato di me.
Ho LHM nel sangue!

*

Offline ERIKKE

• 4.473
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2010, 12:18:23 pm »
grazie! ho camminato quasi sempre a gas...
Il discorso dell'orologio in effetti è molto strano, non riesco proprio a spiegarmelo. Cmq sarà una coincidenza, ma ha iniziato a "matteggiare" in concomitanza con il problema dell'accensione.  [:hello]

*

Offline ferox

• 472
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2010, 12:32:25 pm »
Anche la mia ogni tanto lo fà,accelleratore a tavoletta e parte senza problemi

*

Offline free

• 309
« Risposta #4 il: Aprile 11, 2010, 12:59:34 pm »
Parti a benzina e poi giri a gas o la lasci sempre a gas? Il problema viene solo quando sei a gas o anche se sei a benzina? Controlla e spurga il polmone, il gas risente molto delle variazioni di temperatura, magari devi regolare il flusso del minimo sul polmone magari sei regolato più ricco per meglio girare con temperature fredde. [:hello]

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2010, 01:07:28 pm »
Premesso che anche sul libretto d'uso e manutenzione si diceva che in caso di partenze a caldo era necessario spingere a tavoletta l'acceleratore, il tuo problema secondo me è dato quasi certamente dal fatto di girare a gas. Anche sulla mia, prima che togliessi l'impianto, faceva la stessa cosa. Ti consiglio quindi di regolare l'impianto, vedrai che poi risolvi.
 [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline ERIKKE

• 4.473
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2010, 03:12:55 pm »
grazie a tutti ragazzi! accendo a gas e giro a gas.Solo qualche volta, quando sono in marcia la passo a benzina e faccio qualche chilometro a benzina, poi sempre in marcia sposto il selettore benzina/gas nella posizione intermedia, quando inizia a "singhiozzare" la rimetto a gas.
Prima l'ho accesa è partita subito, l'ho tenuta accesa per circa dieci minuti. Ho spento il motore e riacceso ed
è partita subito.. [???]
cmq un bel controllo all'impianto ed alla carburazione mi sa proprio che lo faccio fare...
grazie ancora a tutti [:hello]

riccardo

« Risposta #7 il: Giugno 27, 2011, 04:28:30 pm »
grazie a tutti ragazzi! accendo a gas e giro a gas.Solo qualche volta, quando sono in marcia la passo a benzina e faccio qualche chilometro a benzina, poi sempre in marcia sposto il selettore benzina/gas nella posizione intermedia, quando inizia a "singhiozzare" la rimetto a gas.
Prima l'ho accesa è partita subito, l'ho tenuta accesa per circa dieci minuti. Ho spento il motore e riacceso ed
è partita subito.. [???]
cmq un bel controllo all'impianto ed alla carburazione mi sa proprio che lo faccio fare...
grazie ancora a tutti [:hello]

riccardo

I miei stessi problemiiiii!!!
Riccardo hai fatto revisionare il polmone?
Che soluzione hai ADOttato??

[(joystick)]

*

ciofanni

« Risposta #8 il: Giugno 27, 2011, 06:16:09 pm »
Con il gas, occhio alla parte elettrica...deve essere in forma....puntine condensatore????? cavi candele candele...fase???? [:hello]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #9 il: Giugno 27, 2011, 07:11:32 pm »
Hai notato se per caso quando poi parte lo fa nell'istante in cui stacchi il motorino di avviamento?

*

Offline ERIKKE

• 4.473
« Risposta #10 il: Giugno 27, 2011, 10:00:06 pm »

I miei stessi problemiiiii!!!
Riccardo hai fatto revisionare il polmone?
Che soluzione hai ADOttato??

[(joystick)]

ciao Luca, io ho risolto tutto a Settembre 2010 in occassione dei lavori fatti al motore. Credo che cmq il mio problema fosse il motorino d'avviamento, l'ho fatto revisionare e ora si accende al primo colpo anche a caldo schiacciano a fondo il pedale del gas, sia che vada a benza che a gpl, calcola che la batteria che ho su ora (sostituita sempre duranti i lavori di revisione del motore , impianto elettrico e idraulico) ha meno ampere e meno spunto di quella che avevo prima.
Credo  che abbia influito anche la sostituzione dei cavi candele, candele, puntine, condensatore, batteria ecc.Inoltre revisone del polmone e sostituzione del bombolone.

Spesso giro a benza ed è uno spettacolo, l'unico vantaggio del gpl è il poter girare anche con i blocchi auto euro0 el il minor costo del gpl . Però a benzina è un'altra cosa...

[:hello]

*

ciofanni

« Risposta #11 il: Giugno 28, 2011, 08:32:00 am »
Scusami ERIKKE, ma la "revisione" dell'impianto elettrico in cosa consiste????.... nell'impianto elettrico si possono fare delle toppe....o metterlo nuovo.... il che ha due risultati moooooolto ma mooooolto differenti....non c'e' una revisione.... ne ho rifatti tre ultimamente...se vuoi una testimonianza, vieni a casa mia (visto che non stai lontano ) e ti faccio vedere come si possono ridurre lontano dai nostri occhi (e cioe' dentro ai fasci).... [:hello]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #12 il: Giugno 28, 2011, 08:36:17 am »
Scusami ERIKKE, ma la "revisione" dell'impianto elettrico in cosa consiste????.... nell'impianto elettrico si possono fare delle toppe....o metterlo nuovo.... il che ha due risultati moooooolto ma mooooolto differenti....non c'e' una revisione.... ne ho rifatti tre ultimamente...se vuoi una testimonianza, vieni a casa mia (visto che non stai lontano ) e ti faccio vedere come si possono ridurre lontano dai nostri occhi (e cioe' dentro ai fasci).... [:hello]

:'( :'( :'( :'( :'(
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

ciofanni

« Risposta #13 il: Giugno 28, 2011, 08:43:09 am »

:'( :'( :'( :'( :'(

....BEH .... [o:o:]...Non proprio male male.... [o:o:].........va meglio.....???? ;D..... [:kiss]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #14 il: Giugno 28, 2011, 08:44:25 am »
.. :'(
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.