cuffie tripodi

  • 15 Risposte
  • 4576 Visite
*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
cuffie tripodi
« il: Aprile 12, 2010, 02:12:29 pm »
ciao ragazzi....sto sistemando i semiassi per montare poi tutto sulla macchina

ho tagliato le cuffie vecchie dei tripodi, che erano bruttine, ho qui quelle nuove ma...come le infilo?? c'è la croce a 3 bracci dove si infilano le sfere che è alquanto gigantesca rispetto al foro della cuffia

devo toglierla con la pressa?

Re: cuffie tripodi
« Risposta #1 il: Aprile 12, 2010, 02:25:32 pm »
Ciao

se hai tagliato la cuffia lasciando il trascinatore attaccato alla trasmissione la vedo dura,poi ci sta che ho capito male.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: cuffie tripodi
« Risposta #2 il: Aprile 12, 2010, 02:32:07 pm »




....poi klikkaci sopra......

*

Matteo

Re: cuffie tripodi
« Risposta #3 il: Aprile 12, 2010, 03:20:00 pm »
Dessex, c´è una clip di acciaio che assicura il tripode al semiasse. Toglila con un cacciavite o con una pinza apposita, poi con un comune estrattore togli il tripode ed è fatta.

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: cuffie tripodi
« Risposta #4 il: Aprile 12, 2010, 03:35:17 pm »
con una morsa, due giravitoni e un po' di fatica sono riuscito a montarle senza staccare il tripode....
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: cuffie tripodi
« Risposta #5 il: Aprile 12, 2010, 04:12:03 pm »
Tolta la clip appoggia il tripode alla morsa...due bei colpi di martello sulla testa del semiasse e vedrai che si sfila semza rovinare niente... [:hello] [:hello]
STEFANO

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: cuffie tripodi
« Risposta #6 il: Aprile 12, 2010, 05:31:20 pm »
Ciao Dessex, anch'io ho avuto i tuoi stessi problemi, ma se con la funzione ricerca scrivi: cuffie semiassi, troverai di tutto e di più! [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: cuffie tripodi
« Risposta #7 il: Aprile 12, 2010, 06:02:16 pm »
con una morsa, due giravitoni e un po' di fatica sono riuscito a montarle senza staccare il tripode....
[(su)]
RENE' COTTON

*

Matteo

Re: cuffie tripodi
« Risposta #8 il: Aprile 12, 2010, 06:38:16 pm »
...comunque staccare il tripode per il montaggio della cuffia non è un´operazione di alta meccanica. Credo sia necessario per procedere correttamente. Basta un comune estrattore a due bracci. Il martello eviterei di usarlo, sinceramente.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: cuffie tripodi
« Risposta #9 il: Aprile 12, 2010, 09:08:23 pm »
ottimo, sinceramente preso dalla situazione inaspettata non ho più ragionato

domani provvedo con l'estrattore

p.s. l'idea di togliere il tripode l'ho avuta, ma dando delle mazzate in morsa non veniva fuori un fico secco (ovviamente prima ho tolto il seeger)

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: cuffie tripodi
« Risposta #10 il: Aprile 12, 2010, 10:44:57 pm »
Estrattore a 3 griffe, è l'unica per non far danni.
Quando l'ho fatto alla mia il destro è venuto via a mano, il sinistro mi ha piegato l'estrattore.. già pensavo di essermi portato dietro il millerighe, invece era tutto stranamente in ordine... e ora di giro che è un piacere!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: cuffie tripodi
« Risposta #11 il: Aprile 12, 2010, 11:27:37 pm »
ottimo

al massimo provo a scaldare, perchè sembra che siano ben affezionati al millerighe  ;D ;D

metterò foto

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: cuffie tripodi
« Risposta #12 il: Aprile 13, 2010, 08:32:54 am »
ottimo

al massimo provo a scaldare, perchè sembra che siano ben affezionati al millerighe  ;D ;D

metterò foto

E' una buona IDea! Prima lo scaldi un pò con il cannello (o se non ce l'hai puoi usare in alternativa un bruciatore con le bombolette di ga s da campeggio, ma ci vuole mooooolto più tempo), poi un paio di colpi di mazza da 1 kg ed infine lo fai venire via con l'estrattore a 3 griffe.
Vedrai che esce fuori!!

In extremis, portalo da qualcuno con una pressa idraulica e lo tirate fuori, anche perchè sono contrario a fare "scavalcare" la cuffia sulla Y con i giraviti o leve varie: si può rovinare!!
 [:hello] [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: cuffie tripodi
« Risposta #13 il: Aprile 13, 2010, 02:00:20 pm »
niente, scaldato per 15 minuti e andato di estrattore, non si muovono di un millimetro, in settimana vado da qualcuno che ha la pressa

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: cuffie tripodi
« Risposta #14 il: Aprile 17, 2010, 09:43:11 am »
niente, scaldato per 15 minuti e andato di estrattore, non si muovono di un millimetro, in settimana vado da qualcuno che ha la pressa

Ciao Dessex, non è per impicciarmi dei fatti tuoi: ma come è andata a finire?
Con la pressa è venuto via bene o si è rovinato qualcosa?
Ciao  [:hello] [:hello]
Ho LHM nel sangue!