Problemino con le luci anteriori

• 27 Risposte
  • 7187 Visite
*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Problemino con le luci anteriori
« il: Aprile 15, 2010, 11:01:33 am »
 [:hello] A tutti voi ragazzi,

mi è successa una cosa strana:
dopo avere finito con i lavoretti di meccanica che ho fatto, ho rimontato le 2 ali anteriori e solo oggi mi sono accorto che quando accendo le luci di posizione e gli anabbaglianti è tutto ok, ma se metto gli abbaglianti il faro lato guida accende ma l'altro no ed il bello è che se spengo tutto mi restano accesi!!  [???]
Allora ho controllato le lampade: OK; i fusibili: OK; tutti i connettori: OK; la massa delle 2 ali: OK; ho controllato anche tutti i fili in questione ma mi sembrano OK.  [???]

E' molto strano perchè non ho toccato niente dell'impianto elettrico e prima funzionava tutto!!

Un ultima cosa: per spegnere le luci funzionanti devo staccare il morsetto della batteria!!!

[:help] Qualcuno mi può aiutare?  [:help]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Problemino con le luci anteriori
« Risposta #1 il: Aprile 15, 2010, 11:03:18 am »
Il positivo i fari non se lo possono inventare: è chiaro che hai scambiato qualche filo...  [:clap]

*

ciofanni

« Risposta #2 il: Aprile 15, 2010, 11:15:53 am »
Ciao MARIO, hai una lampada test???? ...

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #3 il: Aprile 15, 2010, 11:55:20 am »
Controlla i connettori dei fili che entrano dentro i parafanghi e che portano alimentazione ai fari ed ai clacson.. Dopo un pò di annetti i colori dei terminali dei fili si assomigliano un pò tutti e potresti averli scambiati!

Un trucchetto è vedere la lunghezza dei fili: se un filo che esce dal parafango è più corto degli altri, allora gli corrisponderà un filo dell'impianto elettrico della vettura più lungo..

Ovvio che questo vale se non è mai stato toccato nulla e che tutto è originale come mamma Citroen l'ha fatto al tempo.. ;D

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #4 il: Aprile 15, 2010, 12:12:26 pm »
per vedere i colori io di solito pulisco la parte colorata dei connettori con uno straccio imbevuto con un po' di diluente (solo UN PO', non tonnellate che poi si scioglie tutto!!!! )

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #5 il: Aprile 15, 2010, 06:30:19 pm »
Controlla i connettori dei fili che entrano dentro i parafanghi e che portano alimentazione ai fari ed ai clacson.. Dopo un pò di annetti i colori dei terminali dei fili si assomigliano un pò tutti e potresti averli scambiati!

Un trucchetto è vedere la lunghezza dei fili: se un filo che esce dal parafango è più corto degli altri, allora gli corrisponderà un filo dell'impianto elettrico della vettura più lungo..

Ovvio che questo vale se non è mai stato toccato nulla e che tutto è originale come mamma Citroen l'ha fatto al tempo.. ;D

confermo, perfetto, a colori similari corrisponde comunque una diversa lunghezza dei fili che arrivano dall'impianto e che escono dal parafango, lunghi da una parte, più corti dall'altra... [:clap]
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline cesio74

• 1.485
  • ricomincia il citrolavoro
« Risposta #6 il: Aprile 15, 2010, 10:03:05 pm »
prendi un provacircuiti presso un autoricambi, e' una sorta di cercafase dal cui cappuccio esce un filo con la pinzetta che va collegata a massa, a quel punto e' facile capire quali sono i fili dei fari in quanto dai connettori la corrente arriva ad un filo per volta con esclusione del filo delle luci di posizione che sono sempre alimentate a fari accesi, se ti servono i colori dei connettori posso postarteli qui in quanto ho lo schema dell impianto elettrico sottomano, ma comunque li sistemerai subito con il provacircuiti... comunque giusto per chiarezza dimmi quale lato del parafango ti serve cosi provvedo.
Sul sinistro in piu' rispetto al dX ci sono due cavi per i clackson

sono a disposizione , attendo notizie

ciao

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #7 il: Aprile 16, 2010, 08:43:54 am »
 [:hello] ragazzi, grazie a tutti per l'interessamento mostrato.
Per Cesio. il problema è sull'ala destra dove non si accende l'abbagliante e poi oltre al resto ho provato anche se ci fossero dei connettori staccati nel cruscotto, ma è tutto Ok!
Non so più cosa fare, proverò col tester se arriva corrente o in extremis andrò da un elettrauto [:(!]
 [:hello] [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #8 il: Aprile 16, 2010, 09:24:37 am »
l'ala destra è la più facile da gestire in quanto ci sono meno fili.. :)
se non hanno fatto modifiche tieni presente che i connettori di colore giallo, rosso e verde fanno parte del faro grande, sono i tre contatti di luce di posizione, anabbagliante, e abbagliante del faro grande.
i restanti due sono uno del faro interno direzionale che fà solo luce abbagliante e della freccia.
puoi concentrare la tua attenzione sù questi due cavi, il problema è di sicuro per là... :)
ciao.. [:hello]
ROBERTO

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #9 il: Aprile 16, 2010, 09:35:06 am »
I cablaggi di entrambi i parafanghi sono ovviamente dotati di massa a telaio; sono due bananine di color marrone posizionate verso la "punta" della macchina.
Quella di destra ha la brutta abitudine di essere messa in una posizione poco pratica, controlla che sia correttamente collegata. Se non lo fosse darebbe appunto dei problemi di anomale accensioni.

Capitato anche al sottoscritto... [o:o:]

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #10 il: Aprile 16, 2010, 08:06:53 pm »
 [:clap] Grazie mille ancora a tutti voi,
disgraziatamente con i fili & CO non ci diamo del tu  ;D, la meccanica mi piace, impastarmi le mani di grasso mi piace, lavarmi con l'LHM mi piace!!! ;D eh eh eh  ma mettere le mani su fili, condensatori, circuiti, ecc. non è il mio forte, cmq domattina darò una ulteriore occhiata e vi farò sapere!
Ho LHM nel sangue!

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #11 il: Aprile 16, 2010, 10:06:20 pm »
[:clap] Grazie mille ancora a tutti voi,
disgraziatamente con i fili & CO non ci diamo del tu  ;D, la meccanica mi piace, impastarmi le mani di grasso mi piace, lavarmi con l'LHM mi piace!!! ;D eh eh eh  ma mettere le mani su fili, condensatori, circuiti, ecc. non è il mio forte, cmq domattina darò una ulteriore occhiata e vi farò sapere!

io neppure del voi.............. ;D
quando ho effettuato lavori elettrici li ho fatti con una certa riluttanza e senza alcuna cognizione............. :'(
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #12 il: Aprile 17, 2010, 09:39:02 am »
io neppure del voi.............. ;D
quando ho effettuato lavori elettrici li ho fatti con una certa riluttanza e senza alcuna cognizione............. :'(

Come al solito sei un grande!!! Ciao Ado  [:hello] [:hello]

Comunque sono ancora all'opera a cercare di raccapezzarmi col tester!!
Fatemi gli auguri!!! [:D]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #13 il: Aprile 19, 2010, 11:31:30 am »
Salve ragazzi,  [V] a malincuore oggi pomeriggio o domani al max porterò la mia signorina dall'elettrauto  [V].

Non ci sto più a capire alcunchè!! C'è qualcosa di strano e misterioso nel circuito elettrico, non vorrei che qualcuno abbia fatto qualche rito Voodoo!! >:D >:D

Comunque grazie a tutti ed a risentirci.

Mario
Ho LHM nel sangue!

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #14 il: Aprile 19, 2010, 11:44:30 am »
Salve ragazzi,  [V] a malincuore oggi pomeriggio o domani al max porterò la mia signorina dall'elettrauto  [V].

Non ci sto più a capire alcunchè!! C'è qualcosa di strano e misterioso nel circuito elettrico, non vorrei che qualcuno abbia fatto qualche rito Voodoo!! >:D >:D

Comunque grazie a tutti ed a risentirci.

Mario

Ciao Mario, come qualcuno ricorderà ho tribolato tantissimo anch'io con le luci al momento del rimontaggio, stavo per impazzire, poi mi sono deciso e ho cercato aiuto ad un tester.
Quando stavo per mollare tutto che ero nell'anticamera di un'ospedale psichiatrico per magia tutto ha iniziato a funzionare a meraviglia :o

Talmente ero strafatto che non ho avuto manco la soddisfazione di capire che diavolo fosse successo!! >:( [:crazy]