guardate un pò che riassuntino cho vò fatto!!!!!
Durante la commercializzazione dell'A/M72 la Citroën affianca alle classiche DS21 in allestimento Pallas una piccola serie di DS21 Pallas in un edizione speciale limitata.
Molti chiamano questo modello "DS Jiubilee" o "DS Giubileo" ( anche se ufficialmente non si è mai chiamata così ) ed affermano che la Citroën pensò ad essa come omaggio per il 15° anniversario della nascita della DS.
Queste auto avevano la moquette, il rivestimento dei sedili e i pannelli interni delle portiere bordeaux e per seguire la stessa linea di colore un cruscotto bicolore colorato in parte rouge de grenate (AC426) con effetto raggrinzato anzichè il classico grigio scuro.
La plastica del quadro portastrumenti non era verniciata ma fusa con quel colore mentre, cassetto e cornice portacenere ( essendo in lamiera ) erano verniciati…
Esternamente la maggior parte di questi modelli erano Gris Nacre (AC 095).
Secondo alcuni oltre al cruscotto in parte colorato e agli interni bordeaux usciva di serie con: A/C a bauletto centrale, vetri in tinta, cambio semi automatico e forse solo ad i.e. ma... non sò effetivamente quanto di questo possa essere realmente vero.
Olivier de Serres autore del libro "DS Le Grand Livre"ci dice che esisteva una versione di questo modello edizione speciale anche con il cruscotto bicolore "grigio" e forse quindi in accordo con i sedili e la moquette grigia e probabilmente con una carrozzeria completamente nera.
A parte la difficoltà ( per un eventuale restauro ) nel reperire alcune parti come appunto la moquette i sedil o il cruscotto bicolore per il resto non ha nulla che la differenzi dalle altre anzi.....se non avesse quel particolare interno "cardinale" sarebbe una comunissima e ugualmente bellissima DS21 Pallas.
cruscotto bicolore
cruscotto bicolore e autoradio continental edison R43