L'angoscia del pignone bloccasterzo...

  • 26 Risposte
  • 4657 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
L'angoscia del pignone bloccasterzo...
« il: Aprile 24, 2010, 10:09:41 am »
Pragmatismo, razionalità, osservazione dei fenomeni naturali e artificiali per capirne le dinamiche.
Queste sono le cose che mi hanno sempre affascinato, diciamo che se non avessi la terza media sarei stato se non altro un curioso (curioso come:curioso [o:o:]) uomo di scenza [^].... [(uhmuhm)]

Da quando però il serramentista mi ha consegnato quel misterioso marchingegno che porta il nome di blocchetto accenzione, lo sgomento, il fatalismo e l'irrazionalità si sono impossessati come il diavolo della mia mente... :-\

Come mai nella mia vita ho affidato l'apertura di quello scrigno misterioso a terzi, pensate che quando ero piccolo mia madre e mia nonna avevano terrore che io aprissi tutto, dalla televisione alle lampade al neon, dalle batterie a tutto ciò che aveva "dentro" un funzionamento celato da un'aspetto esteriore che quel "dentro" non faceva trasparire.

Il blocchetto funziona bene smontato, apri i contatti, avvi il motorino, chiudi i contatti, estrai la chiave e il pignone maledetto va in completa escursione.

Bene, lo stesso marchingegno una volta montato mi blocca lo sterzo anche solo attivando i contatti del quadro.
Ma lasciamo perdere questo blocchetto che nel particolare va evidentemente regolato meglio, come dicevo prima il mio sgomento deriva dal fatto che l'idea dell'imponderabile si è impadronito della mia ragione.....

E se in una curva a 130-140 questa minkiatella inutile di pignone decidesse di fare KUKU'!!...come lo contrasto?...certo l'impoderabile stà dietro ogni cosa, ma l'idea di contrastare l'evento di sfiga cambiando direzione è il colpo di reni di un portiere, come il volante per un pilota.

E se.......e se.....? :-\.... :o :-\...

Ps. io taglio la testa al toro e sego via questo falletto metallico. [^]

« Ultima modifica: Aprile 24, 2010, 10:29:04 am da IDcronio »

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: L'angoscia del pignone bloccasterzo...
« Risposta #1 il: Aprile 24, 2010, 10:56:06 am »
Pragmatismo, razionalità, osservazione dei fenomeni naturali e artificiali per capirne le dinamiche.
Queste sono le cose che mi hanno sempre affascinato, diciamo che se non avessi la terza media sarei stato se non altro un curioso (curioso come:curioso [o:o:]) uomo di scenza [^].... [(uhmuhm)]

Da quando però il serramentista mi ha consegnato quel misterioso marchingegno che porta il nome di blocchetto accenzione, lo sgomento, il fatalismo e l'irrazionalità si sono impossessati come il diavolo della mia mente... :-\

Come mai nella mia vita ho affidato l'apertura di quello scrigno misterioso a terzi, pensate che quando ero piccolo mia madre e mia nonna avevano terrore che io aprissi tutto, dalla televisione alle lampade al neon, dalle batterie a tutto ciò che aveva "dentro" un funzionamento celato da un'aspetto esteriore che quel "dentro" non faceva trasparire.

Il blocchetto funziona bene smontato, apri i contatti, avvi il motorino, chiudi i contatti, estrai la chiave e il pignone maledetto va in completa escursione.

Bene, lo stesso marchingegno una volta montato mi blocca lo sterzo anche solo attivando i contatti del quadro.
Ma lasciamo perdere questo blocchetto che nel particolare va evidentemente regolato meglio, come dicevo prima il mio sgomento deriva dal fatto che l'idea dell'imponderabile si è impadronito della mia ragione.....

E se in una curva a 130-140 questa minkiatella inutile di pignone decidesse di fare KUKU'!!...come lo contrasto?...certo l'impoderabile stà dietro ogni cosa, ma l'idea di contrastare l'evento di sfiga cambiando direzione è il colpo di reni di un portiere, come il volante per un pilota.

E se.......e se.....? :-\.... :o :-\...

Ps. io taglio la testa al toro e sego via questo falletto metallico. [^]


tu sei il diavolo.................... [}:)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: L'angoscia del pignone bloccasterzo...
« Risposta #2 il: Aprile 24, 2010, 11:00:51 am »
tu sei il diavolo.................... [}:)]

Hai visto?....è bastato sollevare il dubbio o il sospetto e la "colpa" si è abbattuta sul pignone figlio del diavolo.

Tutti discepoli di Andreotti!! [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: L'angoscia del pignone bloccasterzo...
« Risposta #3 il: Aprile 24, 2010, 11:16:27 am »
a questo punto io nn lo taglierei, ma cercherei la maniera per toglierlo del tutto, perchè se malauguratamente il meccanismo, logoro, che dovrebbe mantenere tirato il pignone rilascia ancora il rimanente nn hai risolto niente......... [:ohoh]

Adesso nn ho presente comè la situazione, ma se hai spazio per intervenire, fascerei la canna dello sterzo, e tagli la testa al diavolo.................. ;D ;D

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: L'angoscia del pignone bloccasterzo...
« Risposta #4 il: Aprile 24, 2010, 11:21:00 am »
a questo punto io nn lo taglierei, ma cercherei la maniera per toglierlo del tutto, perchè se malauguratamente il meccanismo, logoro, che dovrebbe mantenere tirato il pignone rilascia ancora il rimanente nn hai risolto niente......... [:ohoh]

Adesso nn ho presente comè la situazione, ma se hai spazio per intervenire, fascerei la canna dello sterzo, e tagli la testa al diavolo.................. ;D ;D

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]



Si, infatti come ti avevo accennato fasciare la canna dello sterzo è la cosa più immediata e semplice che si possa fare, il problema è che anche in posizione di riposo il pignone ha bisogno delle sue tolleranze di escursione (almeno nel caso di questo blocchetto) e posizionando un lamierino da rivettare internamente o esternamente alla canna il ruotamento antiorario della chiave si blocca a ore 10:00 ;D

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: L'angoscia del pignone bloccasterzo...
« Risposta #5 il: Aprile 24, 2010, 12:19:35 pm »
infatti, nn ci avevo pensato................
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: L'angoscia del pignone bloccasterzo...
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2010, 12:25:45 pm »
Io non mi fiderei a mettere nulla sul canotto dello sterzo, metti che un rivetto o un pezzo del lamierino si spostano... lo sterzo potrebbe bloccarsi comunque. Forse sarebbe meglio tagliare tutto.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: L'angoscia del pignone bloccasterzo...
« Risposta #7 il: Aprile 24, 2010, 12:42:01 pm »
Io non mi fiderei a mettere nulla sul canotto dello sterzo, metti che un rivetto o un pezzo del lamierino si spostano... lo sterzo potrebbe bloccarsi comunque. Forse sarebbe meglio tagliare tutto.

Ti riferisci al caso specifico del blocchetto tunisino, o in generale quindi anche al tuo? >:D..... ;D [:hello]

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: L'angoscia del pignone bloccasterzo...
« Risposta #8 il: Aprile 24, 2010, 01:05:32 pm »
Ti riferisci al caso specifico del blocchetto tunisino, o in generale quindi anche al tuo? >:D..... ;D [:hello]

Anche al mio chiaramente. Per questo non ci metterei mano. Intendo  dire che qualunque cosa si incolli, si rivetti o si avviti sul canotto dello sterzo, potrebbe accidentalmente spostarsi e andare ad intralciare la rotazione dello sterzo. Insomma, meglio senza bloccasterzo piuttosto che rischiare di andare dritto in qualche curva. 

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: L'angoscia del pignone bloccasterzo...
« Risposta #9 il: Aprile 24, 2010, 01:28:19 pm »
 [:hello] Caro IDcronio, a parte il tuo piccolo trattato pseudo-filosofico (che trovo fantastico * anche perchè cercavo di iddemesimarmi nei tuoi parenti che si accorgevano quando smontavi e/o distruggevi tutto!! [:clap]) io darei un bel taglio netto e via!!
Chi s'è visto s'è visto! [:fiu] [:clap]

* la curiosità è il sale della vita e lo sprone dell'intelligenza a spingersi oltre!!
Ho LHM nel sangue!

Re: L'angoscia del pignone bloccasterzo...
« Risposta #10 il: Aprile 24, 2010, 03:13:19 pm »
Un mio amico nel suo DSuper5 aveva montato qualcosa nei pressi del piantone dello sterzo con una vite autofilettante che andando ad interferire nella rotazione del volante con il piantone stesso glielo aveva tornito fino a farglielo venire via .
Saluti Gennaro

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: L'angoscia del pignone bloccasterzo...
« Risposta #11 il: Aprile 24, 2010, 04:42:02 pm »
[:hello] ....i tuoi parenti che si accorgevano quando smontavi e/o distruggevi tutto!!

Ti dico solo una cosa, avevo 8 anni quando trasformai il fono di mia madre in un trapano, montando un portapunte al posto della ventola e con quello praticai dei comodi (?) fori trasformando le mattonelle del bagno in una gruviera.

Mia Nonna che per la verità stravedeva per il piccolo della famiglia, amava chiamarmi: u sfàscia mùnnu!! ;D


*

Offline ferox

  • ***
  • 472
Re: L'angoscia del pignone bloccasterzo...
« Risposta #12 il: Aprile 24, 2010, 07:43:20 pm »
Forse dico una minkiata (una più una meno...) mi sembra che il blocchetto dove si va ad infilare il pistoncino serva solo a quello ed è fissato al piantone con due viti.
Se qualcuno conferma lo togli e hai risolto il problema.
Un mio amico con la moto parcheggiata davanti al bar tanti anni fà è partito facendo inversione con il bloccasterzo inserito,stiamo ridendo ancora adesso...
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: L'angoscia del pignone bloccasterzo...
« Risposta #13 il: Aprile 24, 2010, 07:47:53 pm »
Ferox ha ragione! Non serve tagliare il "falletto metallico" basta smontare l'anello intorno la canna dello sterzo!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: L'angoscia del pignone bloccasterzo...
« Risposta #14 il: Aprile 24, 2010, 07:51:34 pm »
Forse dico una minkiata (una più una meno...) mi sembra che il blocchetto dove si va ad infilare il pistoncino serva solo a quello ed è fissato al piantone con due viti.
Se qualcuno conferma lo togli e hai risolto il problema.
Un mio amico con la moto parcheggiata davanti al bar tanti anni fà è partito facendo inversione con il bloccasterzo inserito,stiamo ridendo ancora adesso...
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
[(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotroppo)]...immagino la scena e scappa la risata anche a me!! [:clap] [:clap] [:clap]

Ma guarda che veramente io non avevo mai pensato a quanto stà stronzata possa essere pericolosa!...come tutto ovviamente quando si viaggia in auto, ma vuoi mettere l'impotenza di non poter cambiare direzione davanti a un pericolo?...deve essere peggio di trovarsi senza freni!...almeno in quel caso puoi scegliere tra il fossato, il muro, l'albero, il cane, il gatto, il topo....e ado! [:fiu] ;D [:hello] [:hello]


Ferox ha ragione! Non serve tagliare il "falletto metallico" basta smontare l'anello intorno la canna dello sterzo!

Giusto! [(su)]...stasera ci provo! [:hello]