sospensione anteriore lato passeggero

  • 17 Risposte
  • 5028 Visite
sospensione anteriore lato passeggero
« il: Aprile 26, 2010, 09:15:20 am »
Ciao a tutti,
prima di smontare provo a chiedervi..
brigitte perde olio lhm nella zona della sospensione anteriore lato passeggero.
Tipo un bicchiere di grappa ogni volta che si abbassa  :)
ora, in settimana ho smontato la ruota e carterino per vedere se era la cuffia (peraltro nuova- sostituita nel 2009); la cuffia è sana.. la perdita sembra arrivare dallo corpo sospensione sopra la cuffia. Ho provato a guardare dal cofano, ma la sfera e il suo attacco sono asciutti.
Secondo voi cosa può essere?
A presto.
Angelo
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perchè!

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: sospensione anteriore lato passeggero
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2010, 09:51:50 am »
Ciao a tutti,
prima di smontare provo a chiedervi..
brigitte perde olio lhm nella zona della sospensione anteriore lato passeggero.
Tipo un bicchiere di grappa ogni volta che si abbassa  :)
ora, in settimana ho smontato la ruota e carterino per vedere se era la cuffia (peraltro nuova- sostituita nel 2009); la cuffia è sana.. la perdita sembra arrivare dallo corpo sospensione sopra la cuffia. Ho provato a guardare dal cofano, ma la sfera e il suo attacco sono asciutti.
Secondo voi cosa può essere?
A presto.
Angelo


Non sei ancora riuscito atrovare quella perdita...prova seguire i tubicini, per vedere se son crepati, in particolare il ritorno... [:hello] [:hello]
STEFANO

*

ciofanni

Re: sospensione anteriore lato passeggero
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2010, 03:21:04 pm »
Ciao Angelo, che non sia il tubo del ritorno?????... [:hello]

Re: sospensione anteriore lato passeggero
« Risposta #3 il: Aprile 26, 2010, 03:49:04 pm »
ho già guardato il tubo di ritorno, ma è asciutto e ben collegato...
quali posso essere secondo voi le cause escludendo cuffia e tubi lhm?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perchè!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: sospensione anteriore lato passeggero
« Risposta #4 il: Aprile 26, 2010, 04:20:10 pm »
Dunque, se si tratta davvero del cilindro di sospensione le cause possono essere: Cuffia e tubo in rilsan, che tu pero' hai gia' escluso, tubo alta pressione che alimenta il cilindro, ma mi dici che dalla parte superiore è tutto pulito, escluderei un difettoso serraggio della sfera, altrimenti la tua auto sarebbe tutta verde, potrebbe essere magari un difettoso serraggio del cilindro di sospensione...ma dovresti comunque vedere la cuffia bagnata d'olio.
Se tutt'intorno al cilindro e cuffia è asciutto, cercherei da un'altra parte, per esempio scatola dello sterzo, pompa, pinza freno ecc.....magari l'olio si incanala in qualche modo e scende a terra vicino la sospensione!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: sospensione anteriore lato passeggero
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2010, 05:55:38 pm »
Se tutt'intorno al cilindro e cuffia è asciutto, cercherei da un'altra parte, per esempio scatola dello sterzo, pompa, pinza freno ecc.....magari l'olio si incanala in qualche modo e scende a terra vicino la sospensione!

 [(su)] [(su)] [(su)]

*

ciofanni

Re: sospensione anteriore lato passeggero
« Risposta #6 il: Aprile 26, 2010, 06:00:07 pm »
Per scrupolo un'occhiata alle fascette che stringono la cuffie...sono ignoranti come il "gobbo di picche"....o strette poco o troppo strette (al che potrebbero aver tagliato la cuffia e non si vede)...
Comunque quoto principalmente FABIO... [:hello]

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: sospensione anteriore lato passeggero
« Risposta #7 il: Aprile 26, 2010, 06:51:35 pm »
Quella di Angelo è un' ID del 67 mi sembra... quindi non è servoassistita e da quella parte non ha neanche la pompa AP...se come dice lui  attorno al cilindro sospensione  è tutto asciutto, allora potrebbe essere  la pinza freno..... [???] [???] [???]
STEFANO

*

ciofanni

Re: sospensione anteriore lato passeggero
« Risposta #8 il: Aprile 27, 2010, 08:10:58 am »
Quella di Angelo è un' ID del 67 mi sembra... quindi non è servoassistita e da quella parte non ha neanche la pompa AP...se come dice lui  attorno al cilindro sospensione  è tutto asciutto, allora potrebbe essere  la pinza freno..... [???] [???] [???]
....???????...... perche' non servoassistita?????

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: sospensione anteriore lato passeggero
« Risposta #9 il: Aprile 27, 2010, 08:38:54 am »
....???????...... perche' non servoassistita?????

Hai ragione.... ;D ;D   lo so perchè me lo disse lui....
STEFANO

*

ciofanni

Re: sospensione anteriore lato passeggero
« Risposta #10 il: Aprile 27, 2010, 08:52:05 am »
ahhhh.............mo aggiu' capito.... [:inch] [:inch]

Re: sospensione anteriore lato passeggero
« Risposta #11 il: Aprile 27, 2010, 06:44:05 pm »
Ciao amici,
provo a riassumere il problema.
Intanto confermo che la mia id non è servoassistita.
In realtà tempo fa avevo già smontato il carterino e da li non si riusciva a capire da dove venisse questa benedetta perdita...
perchè la cuffia sembrava  sana e i tubi lhm  inseriti bene senza perdite.
L'olio lhm fuoriuscito sembrava arrivare  nella parte alta, per intenderci da dove finisce la cuffia fino all'entrata dello stelo nella carrozzeria.
Come dicevate però non escludo che la perdita possa arrivare  da altre parti (pinze freno ecc), anche se mi sembra strano. Comunque se riesco nel fine settimana la metto sopra un ponte e inizio a smontare per scoprire l'arcano...
secondo voi con la cuffia sana e i tubi a posto, il gruppo che regge la sfera può subire lo stesso delle perdite?
A presto   [???]
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perchè!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: sospensione anteriore lato passeggero
« Risposta #12 il: Aprile 27, 2010, 07:18:35 pm »
Il cilindro di sospensione fa tenuta proprio dove si inserisce la cuffia, li' c'è una "ghiera", non saprei definirla in altro modo, che deve essere stretta perche contiene l'oring e la guarnizione in feltro che appunto fanno da tenuta addosso al pistone. La possibilita' che perda da li' è moolto remota, comunque guarda qui  http://www.lesds.it/immagini_sito/revisione_sosp_post/1_LesDS.JPG nella foto quello che io ho chiamato ghiera, si chiama "dado"!
« Ultima modifica: Aprile 27, 2010, 07:20:16 pm da fabio72 »
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: sospensione anteriore lato passeggero
« Risposta #13 il: Aprile 28, 2010, 10:56:41 am »
grazie Fabio  :)
appena  trovo del tempo libero e riesco a lavorare sulla id v'informo sugli sviluppi..
a presto!


La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perchè!

Re: sospensione anteriore lato passeggero
« Risposta #14 il: Maggio 31, 2011, 04:59:23 pm »
Ciao Ragazzi riapro questo topic, giusto per dovere di cronaca.
Alla fine sono riuscito ad eliminare la perditaaaa!!!
quoto le ultime parole famose di fabio, perchè era proprio il cilindro di sopsensione che rigato, perdeva dalla ghiera. sostituito il blocco cilindro con uno nuovo che per fortuna ho trovato a torino, il problema è sparito.... brigitta non ha più perdite!!! almeno per ora... [:fiu]

Il cilindro di sospensione fa tenuta proprio dove si inserisce la cuffia, li' c'è una "ghiera", non saprei definirla in altro modo, che deve essere stretta perche contiene l'oring e la guarnizione in feltro che appunto fanno da tenuta addosso al pistone. La possibilita' che perda da li' è moolto remota, comunque guarda qui  http://www.lesds.it/immagini_sito/revisione_sosp_post/1_LesDS.JPG nella foto quello che io ho chiamato ghiera, si chiama "dado"!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perchè!