Costo benzina

  • 44 Risposte
  • 7209 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Costo benzina
« il: Maggio 03, 2010, 08:10:27 pm »
Faccio il medico e questi oscuri meccanismi onestamente mi sfuggono: Qualcuno più illuminato di me è in grado di spiegarmi per quale motivo nel 2008 http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/economia/benzina-aumento-2/carburanti-rincari/carburanti-rincari.html con il greggio a 147 euro (centoquarantasette) a barile la benzina costava 1.558 euro/lt cioè pochissimo più di adesso che il greggio è a quota 86 dollari? Io sto cercando di usare al parossismo la bicicletta per una insignificante ma per me importante forma di protesta, ma evidentemente la qual cosa produce poco effetto su chi avrebbe il dovere di controllare e calmierare i rincari, e non mi si dica che è tutto normale perchè questa è vera mafia, compreso l'atteggiamento di chi siede su poltrone importanti.
« Ultima modifica: Maggio 03, 2010, 08:32:09 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Costo benzina
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2010, 08:48:32 pm »
concordo pienamente è una vergogna! Il problema sono anche le accise, molte delle quali (italiane) furono introdotte come temporanee per far fronte a vari eventi straordinari, ma nonostante il venir meno della causa a tutt'oggi non risultano ancora rimosse:

1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935 (0,001 euro);
14 lire per la crisi di Suez del 1956 (0,007 euro);
10 lire per il disastro del Vajont del 1963 (0,005 euro);
10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966 (0,005 euro);
10 lire per il terremoto del Belice del 1968 (0,005 euro);
99 lire per il terremoto del Friuli del 1976 (0,051 euro);
75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980 (0,039 euro);
205 lire per la missione in Libano del 1983 (0,106 euro);
22 lire per la missione in Bosnia del 1996 (0,011 euro);
0,020 euro (39 lire) per rinnovo contratto autoferrotranvieri 2004.
Il tutto per un totale di 0,25 euro (486 lire). Su queste accise viene applicata anche l'IVA, per un totale di 0,30 euro.

 [:(!] [:(!] [:(!]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Costo benzina
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2010, 08:52:25 pm »
E meno male che durante lo sbarco dei mille [1860] la benzina non era ancora in uso ...

Detto questo vorrei tanto sapere le 10 lire per il terremoto del Belice del 1968 che fine hanno fatto visto che alcuni di quei "disgraziati" sono ancora in attesa di una casa ... >:(

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Costo benzina
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2010, 08:55:20 pm »
E meno male che durante lo sbarco dei mille [1860] la benzina non era ancora in uso ...


 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]

...zitto per carità, non glielo ricordare altrimenti applicano subito una accisa anche su quello...  [:clap]
« Ultima modifica: Maggio 03, 2010, 09:04:18 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Costo benzina
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2010, 09:00:41 pm »
è uno schifo, al solito, siamo nel Paese delle banane.....solo per via delle accise veramente paghiamo un'ira di dio

comunque, non so giù, ma qui basta scegliere i gestori giusti, e si risparmia non poco!

Re: Costo benzina
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2010, 09:23:10 pm »
Nooooo, qui giu' invece siamo ancora con la pompa in ghisa. Quella che devi fare su e giu' per tirare la benzina........ ;D ;D ;D ;D oppure per strada puoi trovare anche questo tipo qui.  ;D ;D ;D

« Ultima modifica: Maggio 03, 2010, 09:37:27 pm da Davide2009 »
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Costo benzina
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2010, 09:48:54 pm »
Che l'avessero ACCISE!!! [^]

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Costo benzina
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2010, 09:53:08 pm »
Nooooo, qui giu' invece siamo ancora con la pompa in ghisa. Quella che devi fare su e giu' per tirare la benzina........ ;D ;D ;D ;D oppure per strada puoi trovare anche questo tipo qui.  ;D ;D ;D


Guarda bene Davide quello e' te'al limone.     [(caffegiornale)]
RENE' COTTON

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Costo benzina
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2010, 09:58:44 pm »
Guarda bene Davide quello e' te'al limone.     [(caffegiornale)]

...altrimenti non starebbe li con la sigaretta in mano... manco Ado farebbe 'ste cose  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Costo benzina
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2010, 10:09:27 pm »
...altrimenti non starebbe li con la sigaretta in mano... manco Ado farebbe 'ste cose  [:fiu] [:fiu]
>:D >:D >:D >:D >:D >:D

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Costo benzina
« Risposta #10 il: Maggio 03, 2010, 10:10:58 pm »
  [:hello] Giobry, hai perfettamente ragione a riproporre questo annoso problema sul rapporto costo barile-prezzo benzina e relative accise, in verità ti dico che è una vergogna!!!
Ma in concreto, cosa potremmo fare tutti noi per ribellarci a questo "ricatto" economico?
Disgraziatamente, ormai siamo tutti schiavi del petrolio  [V]

P.S. Forse un'alternativa ci sarebbe: vivere come le comunità Amish in America!! E la mia DEA la faccio tirare dai cavalli  [:D] [:D]
Ho LHM nel sangue!

Re: Costo benzina
« Risposta #11 il: Maggio 03, 2010, 10:12:14 pm »
 ;D ;D ;D ;D  [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch]
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

Re: Costo benzina
« Risposta #12 il: Maggio 03, 2010, 10:20:09 pm »
Parlando seriamente, ricordate qualche settimana fa', quando gli aerei di mezza Europa non potereno decollare a causa dell'eruzione del vulcano??? Ebbene il primo giorno di voli annullati, alla tv dissero che ci furono danni economici per le compagnie aeree ben piu' alti di quelli fatti durante l'attentato alle torri gemelle.Non ricordo quanti millioni di dollari dissero.
Ora, io penso, se per un solo giorno ci fu tutta questa perdita di denaro, se una buona parte di Italiani per una settimana usasse i mezzi pubblici, o le biciclette,     le compagnie petrolifere quanto perderanno???? E poi se a questa settimana si aggiungesse una seconda e poi una terza e cosi' via, voi nn pensate che cominceranno a calarsi le corna e per invogliare nuovamente ad usare le auto abbaserranno drasticamente il prezzo della benzina???

Almeno spero!!! [:fiu] [:fiu] [:fiu]
« Ultima modifica: Maggio 03, 2010, 10:30:08 pm da Davide2009 »
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Costo benzina
« Risposta #13 il: Maggio 04, 2010, 12:10:51 am »
E già.
Poi con lo sguardo rivolto al cielo
potremmo anche noi volare,
esattamente come tutti quegli elefanti rosa....

Re: Costo benzina
« Risposta #14 il: Maggio 04, 2010, 10:33:00 am »
E già.
Poi con lo sguardo rivolto al cielo
potremmo anche noi volare,
esattamente come tutti quegli elefanti rosa....

Beh!!! Scarabeo, non so se anche noi potremmo volare. Pero' un po' di fastidio credo che lo daremmo.
D'altronde ci troviamo dove ci troviamo proprio perche' stiamo a guardare gli elefanti volare.......
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.