Costo benzina 2

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Offline IDcronio

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Costo benzina 2
« il: Maggio 07, 2010, 12:04:32 am »
Dedico questo topo a Giobri, principalmente perchè medico....come l'autore di questa fantastica vettura.

Inutile stare a parlare di originalità, piuttosto che cannibalizzare una vettura destinata allo schiacciamento non esiterei un solo istante a fare una modifica tale per regalarmi un gioiellino simile:

"WHAT'S UNDER THE HOOD
Vehicle   1970 Citroën ID
Motor   Kostov Separately Excited DC modified by Canadian Electric Vehicles
Drivetrain   4 speed manual front wheel drive
Controller   Zapi SEM-3 separately excited
Batteries   16 US Battery US250-HC, 6.00 Volt, Lead-Acid, Flooded 1,280lb
System Voltage   96 Volts
Charger   Manzanita Micro PFC50
Heater   Two 1500 watt ceramic, individual high/low switches
DC/DC Converter   Curtis
Instrumentation   Link-10 with RS-232 analogue volt and ammeters
Top Speed   112km/h
Acceleration   Not measured (not real quick on the accel)
Range   56km
Seating Capacity   2 adults, 2 dogs
Curb Weight   1,663kg
Tires   Michelin X-One
Conversion time   3 years
Conversion cost   $30,000 CDN, including restoration
Additional features
   Hydraulic suspension, self-levelling. Hydraulic brakes + regenerative braking from sepex motor/controller. Hydraulics are powered by separate small motor, controlled by pressure switch and separate contactor. Hydraulic suspension uses very little power.
Source: www.austinev.org
"
http://www.nationalreviewofmedicine.com/issue/2006/09_15/3_phys_profile_15.html

In pratica il Dr. Hoskinson ha realizzato quello che (perdonate la presunzione) è sempre mancato alla Dea come a sugello di una quasi assoluta perfezione di forme e proporzioni.

Tutto lo sforzo ingegneristico si è infranto quando come propulsore si è scelto un misero motore a scoppio, mortificando il genio dell'idropneumatico sollazzo [:fiu].....come certi monumenti imperiali incompiuti dove qualche  rozzo sindaco a posto un pezzo di tufo grezzo come ultima pietra.. [A:mai]
« Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 12:07:04 am da IDcronio »

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Offline DS211970

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Re: Costo benzina 2
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2010, 12:13:25 am »
è molto facile che tra 10 - 15 anni diventi l'unica alternativa

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Offline IDcronio

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Re: Costo benzina 2
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2010, 12:28:38 am »
è molto facile che tra 10 - 15 anni diventi l'unica alternativa
;D...così finalmente si avrà il piacere di andare in giro su una navicella spaziale!....perchè è così!...la DS è concettualmente e di fatto futurista, talmente tanto da sembrare all'avanguardia ancora oggi (a parte il motore ;D) e malgrado l'assenza dell'elettronica a molti di noi vecchietti incomprenzibile al posto di una snella e articolata meccanica talmente ben pensata da rendere facilmente intuitiva qualsiasi operazione. [:clap] [:clap] [:clap]

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Offline Andrea

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Re: Costo benzina 2
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2010, 09:34:28 am »
Il dr. Hoskinson è convinto che il motore elettrico sia il futuro ? Si sta sbagliando, e di grosso ...

L'auto elettrica non inquina perché non c'é se ci fosse ne vedreste le conseguenze.

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Offline IDcronio

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Re: Costo benzina 2
« Risposta #4 il: Maggio 07, 2010, 09:39:52 am »
Il dr. Hoskinson è convinto che il motore elettrico sia il futuro ? Si sta sbagliando, e di grosso ...

L'auto elettrica non inquina perché non c'é se ci fosse ne vedreste le conseguenze.

Andrea ti riferisci all'impatto dello smaltimento delle batterie?..perchè quelle che alimentano questa vettura (da cambiare ogni 2-3 anni) sono riciclabili al 100% [(nonso)] [:hello]

Re: Costo benzina 2
« Risposta #5 il: Maggio 07, 2010, 09:54:50 am »
Credo che si riferisca all'inquinamento prodotto per produrre abbastanza corrente per tutti. Se non dico fesserie, attualmente le ultime elettriche hanno autonomia di 100-150 Km, e stanno in carica ore ed ore. Non riesco a calcolare quanta corrente ci vorrebbe se tutte le auto fossero elettriche e se tutti, ogni 150Km attaccassero la spina..... e CAMION? [:ouch] [:ouch]
DS: l'auto viva

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Offline IDcronio

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Re: Costo benzina 2
« Risposta #6 il: Maggio 07, 2010, 10:11:36 am »
Credo che si riferisca all'inquinamento prodotto per produrre abbastanza corrente per tutti. Se non dico fesserie, attualmente le ultime elettriche hanno autonomia di 100-150 Km, e stanno in carica ore ed ore. Non riesco a calcolare quanta corrente ci vorrebbe se tutte le auto fossero elettriche e se tutti, ogni 150Km attaccassero la spina..... e CAMION? [:ouch] [:ouch]

Se è così la risposta è "semplice" ;D

Camions??...i camions intesi come mostri autostradali presto o tardi scompariranno, sono serviti si all'industria e al mercato del lavoro, ma il loro impatto nefasto sulla vita quotidiana di ogni cittadino è sotto gli occhi di tutti. la ferrovia non porta grandinate di piccioli sulla testa di tutti ma se adeguatamente potenziata su tutti i centri del mondo porta le merci che in loco proseguono su gomma.. :-\

L'energia è un falso problema, è un gioco di potere che dovrebbe spettare al cittadino spezzare facendo il culo ai governanti troppo occupati a garantire gli interessi delle lobby e assolutamente privi di coraggio.

Negli usa e canada esiste da almeno 15 anni una rete di distribuzione privata di energia prodotta dall'eolico piantato nel backyard di comuni cittadini.

Tu parti dal Nuovo Messico e vai dritto in Ontario con la macchina elettrica o col motorino se ti piace! ;D
 [(scooter)]

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Offline Andrea

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Re: Costo benzina 2
« Risposta #7 il: Maggio 07, 2010, 10:15:01 am »
Il problema è quello, immaginatevi 30 milioni di veicoli elettrici circolanti in Italia. Come alimentiamo le batterie ? Con le centrali elettriche. E le centrali elettriche più moderne sono centrali termoelettriche a ciclo combinato funzionanti con turbine alimentate con ...

Un'altra cosa, l'energia elettrica prodotta nel nostro paese non è sufficente per i nostri consumi tanto è vero che siamo costretti ad acquistare energia elettrica dall'estero [F e CH], mi spiegate se al nostro deficit ordinario dovessimo aggiungere anche la produzione di elettricità per alimentare 30 milioni di veicoli come faremmo ?

Quante centrali termoelettriche - funzionanti con combustibili fossili - sarebbero necessarie in più ? E poi dove costruirle visto che costruire una centrale oggi comporta difficoltà burocratiche non indifferenti ? Non parliamo poi dell'opinione pubblica, tutti convinti della necessità di avere centrali, inceneritori, ospedali, cimiteri, etc. ma guai a costruire queste strutture davanti alla propria villetta.

Non parliamo del nucleare, i costi realizzativi e la durata dell'investimento sono tali da farmi propendere per il petrolio ancora per lungo tempo poi pensare a gestire le scorie radiottive in Italia, un paese in mano al malgoverno e alle mafie mi vengono i brividi al solo pensiero ...
« Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 10:22:40 am da Andrea »

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Offline Andrea

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Re: Costo benzina 2
« Risposta #8 il: Maggio 07, 2010, 10:21:16 am »
Se è così la risposta è "semplice" ;D

Camions??...i camions intesi come mostri autostradali presto o tardi scompariranno, sono serviti si all'industria e al mercato del lavoro, ma il loro impatto nefasto sulla vita quotidiana di ogni cittadino è sotto gli occhi di tutti. la ferrovia non porta grandinate di piccioli sulla testa di tutti ma se adeguatamente potenziata su tutti i centri del mondo porta le merci che in loco proseguono su gomma.. :-\

L'energia è un falso problema, è un gioco di potere che dovrebbe spettare al cittadino spezzare facendo il culo ai governanti troppo occupati a garantire gli interessi delle lobby e assolutamente privi di coraggio.

Negli usa e canada esiste da almeno 15 anni una rete di distribuzione privata di energia prodotta dall'eolico piantato nel backyard di comuni cittadini.

Tu parti dal Nuovo Messico e vai dritto in Ontario con la macchina elettrica o col motorino se ti piace! ;D
 [(scooter)]

Idem, in Italia poco vento, ergo pochi impianti e comunque devo combattere coi proprietari delle villette confinanti con le pale eoliche e l'inquinamento acustico che ne consegue.

Una soluzione, limitata alle case private, potrebbe essere l'utilizzo dei pannelli solari per rendere la propria abituazione autonoma in elettricità, acqua calda e smaltimento rifiuti ma i costi oggi sono comunque elevati tali da scoraggiare l'utente medio.

D'accordo con te per il problema creato dal traffico pesante.

Perché devi cogliere i pomodori a Bitonto e trasferirli in camion fino a Busto Arsizio quando basterebbe, cogliere i pomodori, caricarli su un camion a Bitonto e portarli fino alla stazione di Bari. Da lì verrebbero trasferiti in treno fino a Gallarate e giunti lì caricati su camion che da Gallarate li porterebbero a Busto Arsizio.

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Offline IDcronio

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Re: Costo benzina 2
« Risposta #9 il: Maggio 07, 2010, 11:20:45 am »
tutti convinti della necessità di avere centrali, inceneritori, ospedali, cimiteri, etc. ma guai a costruire queste strutture davanti alla propria villetta.



Questa è la frase che ogni cittadino dovrebbe scolpirsi in testa e frustare i politici col gatto a nove code quando si buttano a pesce su discorsi demagocici cavalcando paure ataviche dell'uomo "moderno" col cervelletto predominante sulla corteccia! ;D

Sappiamo tutti noi quanta energia le superfici dei nostri palazzi e delle nostre strade d'asfalto sono in grado di sviluppare?
Sapete che è iniziata da poco la messa in opera di una nastro autostradale che produce energia?....che dite? è un progetto che la gente spingerà con forza o finiremo per dimenticarlo per via di telegiornari che praticano lobotomie collettive dieci giorni su sette?

Quì tra poco ci sono elezioni, sapete di cosa ci parlano alcuni politici invece di come risolvere alla radice il problema a dir poco imbarazzante della raccolta rifiuti con l'obbligo assoluto della raccolta differenziata pena multe da vendersi baracca e burattini?....parlano di un'avverniristica e fascinosa, carismatica e inutilissima scala mobile per raggiungere il centro storico  :o :o [o:o:]

Serve una rivoluzione culturale e un po di buon senso.

Da sempre il metodo scientifico per la risoluzione dei problemi è questo:

Osservazione: il pianeta soffoca, INNEGABILE!!
Ipotesi: Combustibili fossili in easaurimento (anche se ci dicono che nel canale di sicilia cè l'oro l'incenso e la BIRRA ;D) urge fare scelte coraggiose per riconvertire tutta la trafila di produzione energetica guardando alle energie rinnovabili.
Previsioni da verificare: l'energia a disposizione sarà in quantità minore, serve cambiare stile di vita, del resto produrre maggiore energia ha un costo che ricade sulle nostre spalle traducendosi in maggior lavoro, meno lavoro [:clap] [:clap] [:clap]...meno energia.
Esperimenti per verificare le previsioni: cominciamo subito a lavorare di meno, stiamo a casa che non dobbiamo pagare nessuno per guardarci i bambini e il vaticano esulta [:clap] [:clap]
Risultati: tutti più felici, tranne i soliti volponi che non possono più succhiarci il sangue  [:fiu]
Interpretazioni e conclusioni: C'è un solo modo di interpretare, stessa cosa dicasi per le conclusioni ;D
L'ipotesi è confermata: vorrei vedere! [:fiu]
Esperimenti ulteriori suggeriti dai risultati: sensaltro!!...siamo in democrazia [^]
Sviluppo di una teoria: facimm'ampresto!!
Principio: non c'è più trippa per gatti, dobbiamo imparare ad apprezzare il filetto! [:fiu] ;D [:hello]
« Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 11:23:22 am da IDcronio »

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Offline Andrea

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Re: Costo benzina 2
« Risposta #10 il: Maggio 07, 2010, 11:58:37 am »
Guarda se venisse applicato - per chi può lavarorare da casa - il telelavoro avremmo un risparmio incredibile ...

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Offline giobri

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Re: Costo benzina 2
« Risposta #11 il: Maggio 07, 2010, 12:16:12 pm »
Un grazie a Cronio per la dedica, indubbiamente la trasformazione elettrica di un veicolo è sicuramente affascinante anche se temo anch'io sia ancora molto lunga la strada da percorrere per considerarla una soluzione al problema del caro carburante e dell'inquinamento. Ora la possibilità di usare motori elettrici più moderni e leggeri (brushless) e batterie ai polimeri di litio o le nuove Litio-Ferro ancora più performanti e leggere garantirebbe autonomie e prestazioni strabilianti, anche se a costi più elevati: nel modellismo dinamico in dieci anni (vero Ado?) l'avvento del motore elettrico ha paralizzato la vendita dei motori a combustione, tant'è che ora anche nei campionati mondiali di massima acrobazia (categoria F3A, stupefacenti modelli ipertecnologici che arrivano anche a superare i 10.000 euro) gi aerei oramai sono quasi tutti elettrici. Ma pensare di risolvere il problema con le pesanti e vecchie batterie al Pb è anacronistico.
Concordo con entrambi su quanto detto: permane la mafia dei petrolieri e del trasporto su gomma in effetti anacronistico e folle se portato all'estremo come è oggi; la produzione di energia per garantire la carica di tutti i veicoli elettrici comporterebbe di per se grande inquinamento e spesa, l'energia rinnovabile non è sufficente e in più c'è un preciso impegno nel non renderla fruibile, io sono strafavorevole ad incentivare la produzione di tale energia ma credo che comunque non potrà essere la soluzione globale in una società come la nostra dove tutti chiedono Megawatt, non si rinuncia a nulla, ma come detto nessuno accetta alcuna servitù fuori dalla propria porta.  [:hello]
Giovanni                                           

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Offline IDcronio

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Re: Costo benzina 2
« Risposta #12 il: Maggio 07, 2010, 01:04:24 pm »
Un grazie a Cronio per la dedica, indubbiamente la trasformazione elettrica di un veicolo è sicuramente affascinante anche se temo anch'io sia ancora molto lunga la strada da percorrere per considerarla una soluzione al problema del caro carburante e dell'inquinamento. Ora la possibilità di usare motori elettrici più moderni e leggeri (brushless) e batterie ai polimeri di litio o le nuove Litio-Ferro ancora più performanti e leggere garantirebbe autonomie e prestazioni strabilianti, anche se a costi più elevati: nel modellismo dinamico in dieci anni (vero Ado?) l'avvento del motore elettrico ha paralizzato la vendita dei motori a combustione, tant'è che ora anche nei campionati mondiali di massima acrobazia (categoria F3A, stupefacenti modelli ipertecnologici che arrivano anche a superare i 10.000 euro) gi aerei oramai sono quasi tutti elettrici. Ma pensare di risolvere il problema con le pesanti e vecchie batterie al Pb è anacronistico.
Concordo con entrambi su quanto detto: permane la mafia dei petrolieri e del trasporto su gomma in effetti anacronistico e folle se portato all'estremo come è oggi; la produzione di energia per garantire la carica di tutti i veicoli elettrici comporterebbe di per se grande inquinamento e spesa, l'energia rinnovabile non è sufficente e in più c'è un preciso impegno nel non renderla fruibile, io sono strafavorevole ad incentivare la produzione di tale energia ma credo che comunque non potrà essere la soluzione globale in una società come la nostra dove tutti chiedono Megawatt, non si rinuncia a nulla, ma come detto nessuno accetta alcuna servitù fuori dalla propria porta.  [:hello]

Questo atteggiamento bisogna piegare nella mentalità dei nostri politici di ogni colore, poi come giustamente osservi tutti chiedono megawatt, ma è o no sensato che chi ci governa indirizzi la socetà costituita verso un benessere REALE e non asservito al consumismo le cui sirene sentiamo cantare incessantemente?....è una cosa tipo il servizio pubblico della RAI!! ;D

E allora cazzo che facciano funzionare i servizi publici cittadini stì benedetti politici!!....sappiamo noi quanti soldi confluirebbero nelle casse di ogni comune cittadino se di colpo le auto sparissero preferendo noi i mezzi publici con capillare servizio?...possiamo immaginare!....e quanto carburante bruceremmo in meno, visto che anche i mezzi publici non ne bruciano già in buona parte!

Se voglio poi godermi la DEA quella me la godo a benzina magari! ;D.....ma le altre auto eventualmente elettriche, per gli spostamenti City to City potrebbero facilmente usare le normali strade dove percorrerne alcune (come l'autostrada di cui sopra) significa ricaricare le più moderne e avveniristiche architetture propulsive, perchè non dimentichiamoci che una volta partita una tecnologia come questa gli svuluppi avrebbero un'accelerazione paurosa!

Il vero duro problema è che bisogna obbligare i nostri politici a girare le spalle alle lobby e per far questo bisogna sostenerli guardando al futuro, inteso come tempo dove si lavora non per alimentare un mercato coi piedi d'argilla retto in piedi sensa etica morale, ma dove si lavora consapevoli che almeno il 90% del nostro lavoro è finalizzato al benessere REALE del nostro nucleo familiare e non a pagare un buon 30% del nostro reddito come conto di spese energetiche e di trasporto che sono direttamente e indirettamente la causa ell'effetto di tutti i mallanni del mondo in cui viviamo.

Stò farneticando lo so!!......ma faccio meno danno del nucleare credetemi! ;D [:hello]

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Offline mario55

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Re: Costo benzina 2
« Risposta #13 il: Maggio 07, 2010, 02:03:29 pm »
Perché devi cogliere i pomodori a Bitonto e trasferirli in camion fino a Busto Arsizio quando basterebbe, cogliere i pomodori, caricarli su un camion a Bitonto e portarli fino alla stazione di Bari. Da lì verrebbero trasferiti in treno fino a Gallarate e giunti lì caricati su camion che da Gallarate li porterebbero a Busto Arsizio.

probabilmente perchè il carico e lo scarico supplementare aumenterebbero il prezzo di vendita oltre il lecito.

e non fraintendetemi, non sono a favore del trasporto su gomma, anzi, ma per certe materie prime, alimentari o non, incide di più (sul prezzo di vendita) la movimentazione, intesa come carico e scarico, che il trasposrto vero e proprio.

mi spiego meglio.
il mercato di milano richiede un bilico carico di pomodori.
1' soluzione - carico il bilico in campania (direttamente al produttore) e lo porto a milano al mercato centrale

2' soluzione - carico il bilico in campania e lo porto alla stazione più vicina, assieme ad altri camion con pomodori, cipolle, mattoni, mattonelle e varie mercanzie. quando il convoglio è pronto parte per milano. a milano ci saranno diversi camion che caricheranno le loro merci, e quindi tra le altre i nostri pomodori che verrano portati al mercato centrale.

mi sbaglierò, ma la vedo complicata.

mario [(guido)]

Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
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  DS 21 Confort bvh 1968

Re: Costo benzina 2
« Risposta #14 il: Maggio 07, 2010, 02:25:23 pm »
La fate complicata :-)

L'adozione del solare in maniera massiccia unito ad un piano obbligatorio di coibentazione case da solo basterebbe a risparmiare una quantità immensa di risorse e per contro abbatterebbe i prezzi dei pannelli e delle tecnologie di risparmio connesse.

Con i pannelli a basso prezzo ed in rapida evoluzione riusciremmo forse a soddisfare anche i trasporti pubblici (treni, navi) magari anche solo come tecnologia ibrida da affiancare comunque ad un motore tradizionale (ma che eroghi elettricità e non più direttamente potenza, un motore che giri sempre al suo regime preferito è molto più efficiente); quest'ultimo è implementabile anche in un'auto classica.

Il tutto ignorando ancora come funzioni* la fusione fredda che potrebbe farci gettare nel gabinetto batterie, pannelli, pale eoliche, centrali a fissione.

*correggo, come "sfruttare" la fusione fredda. Come funzioni è banale. Non riusciamo a replicarla, questo si :-(
« Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 02:26:55 pm da McOrion »