Vernici e materiali chimici per la nostra DEA....

• 56 Risposte
  • 16505 Visite
*

Offline steu369

• 1.925
Re: Vernici e materiali chimici per la nostra DEA....
« Risposta #30 il: Maggio 25, 2010, 11:38:54 pm »
cronio...
guarda che se vai da i colorifici che servono asi  hanno tutte le schede lecler di tutte le vernici d'epoca......
al massimo chiedi all'asi che ti danno i nominativi dei fornitori asi...
poi,come sai se devi farla asi dovrai produrre la scheda e il campione della vernice...
se insisti e paghi puoi pure avere la vernice esattamente d'origine, che troverai poi difficile da far eseguire in carrozzeria per questioni di inquinamento dei filtri...
ora non so per il verde dell'idraulica...ma per  quello basta veramente un campione...sempre che non venga individuato dallle schede ...
poi non pensare che,pur avendo la identica composizione de'originale il colore sia omogeneo....piccolissime sfumature da una pistola all'altra...ovvio.anche le vetture originali non erano ''identiche''....
sui fondi bah...dipende da che vernice usi,anche li ovvio... 

*

Online IDcronio

• 16.382
« Risposta #31 il: Maggio 26, 2010, 09:53:58 am »
Per dovere di cronaca, io ho sempre usato.....fondo epossidico (antiruggine) da spruzzare sulla lamiera nuda, naturalmente bicomponente.....poi stucco da carrozziere, non in quantità industriali (e qui occorrerebbe prima tutta l'esperienza di un bravo lattoniere), una volta levigato lo stucco, fondo riempitivo sempre bicomponente, successivamente carteggiato con carta abrasiva fine (360/400) e poi la verniciatura che meriterebbe un capitolo a parte vista l'enorme scelta di prodotti quali basi opache (ad esempio i metallizzati), lucidi diretti, trasparenti altosolido vernici all'acqua ecc ecc...

E' proprio il procedimento che stò seguendo, già indicatomi da Giacomo71 ;D...
Ho ormai capito che quasi tutti (anche i puristi integralisti) ricercano nel colore la conformità della tinta si, ma sopratutto la migliore durata e resistenza della vernice, archiviando tutte le formule chimiche in uso fino al 75..
Per tale motivo mi interessa molto la vernice ad acqua, della quale però non so nulla e spero se ne discuta in queste pagine. [:hello]

cronio...
guarda che se vai da i colorifici che servono asi  hanno tutte le schede lecler di tutte le vernici d'epoca......
al massimo chiedi all'asi che ti danno i nominativi dei fornitori asi...
poi,come sai se devi farla asi dovrai produrre la scheda e il campione della vernice...
se insisti e paghi puoi pure avere la vernice esattamente d'origine, che troverai poi difficile da far eseguire in carrozzeria per questioni di inquinamento dei filtri...
ora non so per il verde dell'idraulica...ma per  quello basta veramente un campione...sempre che non venga individuato dallle schede ...
poi non pensare che,pur avendo la identica composizione de'originale il colore sia omogeneo....piccolissime sfumature da una pistola all'altra...ovvio.anche le vetture originali non erano ''identiche''....
sui fondi bah...dipende da che vernice usi,anche li ovvio... 

Steu tu parli da persona che ha acquisito una notevole esperienza a tuttocampo sulle auto, il motivo di questo topic stà nel fatto che si propone di dare al neofita la possibilità di trovare delle "certezze" in materia di prodotti, i più idonei sulla base delle esperienze fatte, della loro applicazione e risultato finale.
Io non ho l'esperienza che hai tu e molti che scrivono in questo forum, strumento attraverso il quale possiamo e dobbiamo dare un contributo in tal senso, se poi uno trova il tempo o ha la pazienza di girare per i colorifici sapendo già (per suo bagaglio personale) di cosa gli stia parlando il venditore [(uhmuhm)]....meglio per lui!!.....non dovrà entrare in questo topic, dove possibilmente basterà chiamare un numero, fare un ordine, e vedersi recapitare a casa dopo un paio di giorni tutto il meglio, o se vuole in meno peggio  ;D, di ciò che si trova in commercio per proteggere UNA vettura (non due [;)][:hello]
« Ultima modifica: Maggio 26, 2010, 09:56:51 am da IDcronio »

*

Online IDcronio

• 16.382
« Risposta #32 il: Maggio 27, 2010, 10:47:26 pm »
Intanto ecco il link del coloriral.com, R.A.L: acronimo del Comitato del Reich tedesco per termini e condizioni di vendita istituito nel 1925, republica di Weimar [:fiu]

http://www.coloriral.com/

*

Online IDcronio

• 16.382
« Risposta #33 il: Maggio 27, 2010, 10:59:57 pm »
Mentre nel sito della Lechler Italia http://www.lechler.it/lechler_italiano/refinishing_servizi.html
c'è un link in alto: Lechler ASI, cliccando a fondo pagina ci sono i rivenditori autorizzati ASI in Italia, in siculia ben 2....mizzica!! :o :o
http://www.lechler.it/lechler_italiano/refinishing_rivenditori_autorizzati.html

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #34 il: Giugno 01, 2010, 12:12:06 pm »
mmmmhhhhh.... quei due link li' non funzionano:

LECHLER italia:  http://www.lechler.it/on-line/Home.html

Sezione AUTO e MOTO D'EPOCA : http://www.lechler.it/on-line/Home/Refinish/AutoeMotodepoca.html

*

Online IDcronio

• 16.382
« Risposta #35 il: Giugno 01, 2010, 12:33:28 pm »
mmmmhhhhh.... quei due link li' non funzionano:

LECHLER italia:  http://www.lechler.it/on-line/Home.html

Sezione AUTO e MOTO D'EPOCA : http://www.lechler.it/on-line/Home/Refinish/AutoeMotodepoca.html

Cose da pazzi!!....a me non funzionano i tuoi!! ;D.....sarà perchè uso google chrome come browser! [(nonso)]

*

Offline SPLIFF

• 1.142
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
« Risposta #36 il: Giugno 04, 2010, 07:47:55 pm »
Intanto ecco il link del coloriral.com, R.A.L: acronimo del Comitato del Reich tedesco per termini e condizioni di vendita istituito nel 1925, republica di Weimar [:fiu]

http://www.coloriral.com/

Ciao Maurizio,

Nei codici R.A.L. noi usiamo il 7044 (grigio seta) per verniciare i cerchioni, e assai uguale al colore originale.

Conosci per caso il codice del colore verde per i componenti idraulici

*

Online IDcronio

• 16.382
« Risposta #37 il: Giugno 04, 2010, 11:46:40 pm »
Ciao Maurizio,

Nei codici R.A.L. noi usiamo il 7044 (grigio seta) per verniciare i cerchioni, e assai uguale al colore originale.

Conosci per caso il codice del colore verde per i componenti idraulici

Si chiama: AC502

Ps. giocalo al lotto, hai molte più possibilità di azzeccarlo [:fiu]... ;D [:hello]

*

Online IDcronio

• 16.382
« Risposta #38 il: Giugno 04, 2010, 11:50:19 pm »
A proposito di questo topic, ho già ricevuto un foglio telematico di prodotti e prezzi.

Attendiamo ancora un po e vedremo se il progetto funziona, io intanto ho pronto un'ordine.. [^]

« Risposta #39 il: Giugno 13, 2010, 12:03:51 pm »
Questo topic dei colori è fantastico [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Grandioso cronius, grandiosi ragazzi!!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
A sto punto secondo voi quale sarebbe il colore per il piantone del volante 62 68?
Vedo è un colore molto strano che da nuovo sta sul grigetto celestino chiaro, come mi han detto dei restauratori, ma non è ne bianco ne grigio... è quella puntina di celestino che fa il tutto!!!
 [:clap] [:clap]

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #40 il: Giugno 14, 2010, 12:10:30 am »
se il celestino è quasi verdino (è importante guardare bene il colore alla luce del giorno) potrebbe essere un blanc carrara?

« Risposta #41 il: Giugno 14, 2010, 01:21:20 pm »
Grazie per la risposta!!!
SI l'ho guardato bene , da sul celestino non sul verdino. Diversi restauratori di DS conosciuti mi hanno confermato  questo. Alcuni lo han fatto rifare a campione con diverse mescole.. cercavo qui sull forum qualcuno che avesse risolto con qualche bomboletta o marca di colore di quella tonalità celestina, invece del solito bianco o grigio come fan molti, però vedo che nessuno ne sa nulla qui di questa storia del colore del volante.
 [:hello]

*

Online IDcronio

• 16.382
« Risposta #42 il: Giugno 15, 2010, 09:09:54 am »
Ciao Gray!....non so nulla sul colore del piantone della tua vettura, poi nei miei ultimi casini ho perso la fiaccola (Reynolds) e brancolo nel buio.. [o:o:]

Non credo comunque se ne parli in quella guida! [:hello]

« Risposta #43 il: Giugno 16, 2010, 08:37:46 pm »
AHHHAhAh grande!!!!
MA dai che fai dei megarestauri!!!
Ho risolto ho staccato un pezzo della guaina nella parte non alterata dal sole che è un grigetto tendente al celestino e l'ho fatto rifare a campione, tra un paio di giorni lo monto così magari posto le foto di come sta venendo la grigetta!!
Grandi!!!! [:clap] [:clap]

*

Online IDcronio

• 16.382
« Risposta #44 il: Giugno 29, 2010, 03:02:19 pm »
Ok, oggi ho ricevuto questo:

Cosa c'è in questi lenzuoli avvolti come delle mummie (che amore nel confezionamento!! ;D)