Per dovere di cronaca, io ho sempre usato.....fondo epossidico (antiruggine) da spruzzare sulla lamiera nuda, naturalmente bicomponente.....poi stucco da carrozziere, non in quantità industriali (e qui occorrerebbe prima tutta l'esperienza di un bravo lattoniere), una volta levigato lo stucco, fondo riempitivo sempre bicomponente, successivamente carteggiato con carta abrasiva fine (360/400) e poi la verniciatura che meriterebbe un capitolo a parte vista l'enorme scelta di prodotti quali basi opache (ad esempio i metallizzati), lucidi diretti, trasparenti altosolido vernici all'acqua ecc ecc...
E' proprio il procedimento che stò seguendo, già indicatomi da Giacomo71
...
Ho ormai capito che quasi tutti (anche i puristi integralisti) ricercano nel colore la conformità della tinta si, ma sopratutto la
migliore durata e resistenza della vernice, archiviando tutte le formule chimiche in uso fino al 75..
Per tale motivo mi interessa molto la vernice ad acqua, della quale però non so nulla e spero se ne discuta in queste pagine.
cronio...
guarda che se vai da i colorifici che servono asi hanno tutte le schede lecler di tutte le vernici d'epoca......
al massimo chiedi all'asi che ti danno i nominativi dei fornitori asi...
poi,come sai se devi farla asi dovrai produrre la scheda e il campione della vernice...
se insisti e paghi puoi pure avere la vernice esattamente d'origine, che troverai poi difficile da far eseguire in carrozzeria per questioni di inquinamento dei filtri...
ora non so per il verde dell'idraulica...ma per quello basta veramente un campione...sempre che non venga individuato dallle schede ...
poi non pensare che,pur avendo la identica composizione de'originale il colore sia omogeneo....piccolissime sfumature da una pistola all'altra...ovvio.anche le vetture originali non erano ''identiche''....
sui fondi bah...dipende da che vernice usi,anche li ovvio...
Steu tu parli da persona che ha acquisito una notevole esperienza a tuttocampo sulle auto, il motivo di questo topic stà nel fatto che si propone di dare al neofita la possibilità di trovare delle "certezze" in materia di prodotti, i più idonei sulla base delle esperienze fatte, della loro applicazione e risultato finale.
Io non ho l'esperienza che hai tu e molti che scrivono in questo forum, strumento attraverso il quale possiamo e dobbiamo dare un contributo in tal senso, se poi uno trova il tempo o ha la pazienza di girare per i colorifici sapendo già (per suo bagaglio personale) di cosa gli stia parlando il venditore
....meglio per lui!!.....non dovrà entrare in questo topic, dove possibilmente basterà chiamare un numero, fare un ordine, e vedersi recapitare a casa dopo un paio di giorni tutto il meglio, o se vuole in meno peggio
, di ciò che si trova in commercio per proteggere UNA vettura (non due
)