Trafilaggio acqua dal tetto

• 52 Risposte
  • 11820 Visite
*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Trafilaggio acqua dal tetto
« Risposta #30 il: Giugno 21, 2010, 02:59:41 pm »
Lascerei stare ...

elementare Watson, tu nn la esci se il sole nn è alto .................................. ;D ;D ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #31 il: Giugno 21, 2010, 06:21:00 pm »
perchè ''lascerei stare?''
non dovrebbe essere una ispezione particolarmente complessa..
togliendo il salamotto e bagnando il tetto da dentro forse si dovrebbe vedere dove nasce il tutto.
andrea...non essere ermetico....basta il tetto per quello  [:fiu]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #32 il: Giugno 21, 2010, 07:55:06 pm »
Ma....il tuo tetto è imbullonato o incollato?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #33 il: Giugno 21, 2010, 08:45:52 pm »
imbullonato ma pure sigillato....

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #34 il: Giugno 22, 2010, 08:29:55 am »
Ricordo di un amico che aveva un Ducati Scrambler 250 e che aveva sempre un trafilo d'olio laddove le coppie coniche lavoravano: quando rifece il motore abbondò e ci mise non una bensì DUE guarnizioni! Il risultato fu disastroso, perché se prima trafilava a caldo ormai fuoriusciva anche a freddo e copiosamente.
Questo per dire che se un tetto è imbullonato e ha una serie di procedure per "l'adesione" e soprattutto una tipologia di guarnizioni, è meglio non abbondare e aggiungerci altri prodotti che alla fine non sono migliorativi.
Lasciar perdere non è un buon consiglio, a meno che anche tu sia un diessista di solo bel tempo, in quanto goccia oggi, goccia domani, comprometti l'imbottitura e rischi un ristagno di acqua che un dì sarà nuovamente canchero per la dea.
Anch'io sono a caccia di acque fresche e dolci, ma ho constatato in sette anni che solo con le piogge monsoniche ne entra e fa PLI PLI sui braccioli ant e inumidisce la seduta verso la portiera, ma la mia non è mai stata visitata nelle strutture ferrose del telaio.
Secondo me ci vuole un bastone da rabdomante: 'ste benedette dee ne sanno una più del Diavolo!
Ma una foto della dea restaurata no?
fischer

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #35 il: Giugno 22, 2010, 08:39:43 am »
per le ducati sclamber, le trasudazioni di olio motore erano la normalità e sin da nuovi, e in particolare per guidare il 350 dovevi indossare la tuta da mecca...... ;D

Ritornando in topo, neppure io lascerei andare, certo adesso con il tetto appena rimontato è una bella tessera.

Come diceva Steu, se si avverasse la mera possibilità di doverlo ritirar giù il rischio che si rompa è altissimo.
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #36 il: Giugno 22, 2010, 09:09:22 am »
Ciao Ado, perchè dovrebbe rompersi se è appunto imbullonato....perche è stato "sigillato" alla grande?
Io ho smontato il tetto per ben TRE volte per difetti di montaggio, in particolare la guarnizione non scivola e non va correttamente in sede quando è nuova!
La terza volta ho usato solamente stucco morbido (quello deì lavelli) sul girotetto e una tonnellata di sapone per farlo scivolare bene verso il muso, risultato...neanche una goccia!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #37 il: Giugno 22, 2010, 09:20:21 am »
Ciao Ado, perchè dovrebbe rompersi se è appunto imbullonato....perche è stato "sigillato" alla grande?Io ho smontato il tetto per ben TRE volte per difetti di montaggio, in particolare la guarnizione non scivola e non va correttamente in sede quando è nuova!
La terza volta ho usato solamente stucco morbido (quello deì lavelli) sul girotetto e una tonnellata di sapone per farlo scivolare bene verso il muso, risultato...neanche una goccia!

ciao Fabio,

propri per quello................. [V]

un paio di anni fa su una delle dee di palermo, fu smontato il tetto per ovviare alle infiltrazioni d'acqua ma con scarsi risultati.

Un paio di mesi dopo nello rismontare si ruppe nell'angolo ant, sx.................... >:D

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #38 il: Giugno 22, 2010, 09:21:18 am »
nessuna infiltrazione tranne:
alcune gocce dalle due porte anteriori in centro provenienti da sotto la guarnizione inox.
tenendo conto che è stato rifatto tutto guarnizioni comprese ovvio il girotetto perfetto etc . da dove secondo voi può provenire e che rimedi..

Ma stiamo parlando di auto di cinquant'anni fa con guarnizioni sicuramente nuove ma ricostruite come le vecchie che - probabilmente - nemmeno da nuove aderivano ed isolavano come le nuove guarnizioni sulle auto contemporanee, perché i materiali e ed i lamierati realizzati da modelli, non attraverso calcolatori, non potevano dare quelle tolleranze che oggi annullano infiltrazioni, spifferi, fruscii, etc.

Tanto è vero che Citroen in caso di infiltrazioni non diceva "smontate il tetto", diceva di inserire del mastice in alcuni punti. Se avevano emesso una simile disposizione significava che - seppur sporadicamente - era questo "incidente" non proprio rarissimo ...

Comunque se smonti tutto dovresti evitare ogni ulteriore problema.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #39 il: Giugno 22, 2010, 09:26:00 am »
Io ho smontato il tetto per ben TRE volte per difetti di montaggio, in particolare la guarnizione non scivola e non va correttamente in sede quando è nuova!

Questa è la dimostrazione, ci sono voluti tre tentativi per annullare ogni infiltrazione, nemmeno in fabbrica si faceva tanto ...

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #40 il: Giugno 22, 2010, 09:27:10 am »

...
Tanto è vero che Citroen in caso di infiltrazioni non diceva "smontate il tetto", diceva di inserire del mastice in alcuni punti. Se avevano emesso una simile disposizione significava che - seppur sporadicamente - era questo "incidente" non proprio rarissimo ...

...
Verissimo che ci fossero delle infiltrazioni e che la cosa fosse anche risolvibile.
A tal proposito mi sono creato una specie di "medicina" psicologica per le perdite di LHM:
Se nel vano motore c'è una latta da 2 litri, ben due(!), di LHM per rabbocchi, e l'olio in questione non si "consuma" ne' si brucia, ....è quindi un dato di fatto che "debba" essere perso in qualche maniera....
Da quando ho intuito il suggerimento Citroen, ho meno scompensi emotivi circa le pipì verdi!
fischer

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #41 il: Giugno 22, 2010, 09:36:45 am »
Questa è la dimostrazione, ci sono voluti tre tentativi per annullare ogni infiltrazione, nemmeno in fabbrica si faceva tanto ...

quando ho riacquistato la dea, il chiodo fisso era quello di dotarla del  tetto in vinile, malvoletieri ho abbandonato l'idea per evitare di smontare il tetto dal momento che nn mi fa neppure una goccia d'acqua.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #42 il: Giugno 22, 2010, 10:14:47 am »
E detto tra noi, nemmeno la tua Dea è come "uscita di fabbrica", la tua è molto meglio di quanto la fabbrica fece a suo tempo.

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #43 il: Giugno 22, 2010, 10:58:26 am »
E detto tra noi, nemmeno la tua Dea è come "uscita di fabbrica", la tua è molto meglio di quanto la fabbrica fece a suo tempo.

[:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #44 il: Giugno 22, 2010, 12:10:40 pm »
Ado se la usassi a Palestrina, zona subtropicale a sud di Roma forse qualche goccina passerebbe!
Mai come da quando abito qui ho visto così tanta pioggia e così violenta! La Delfina ha inoltre la peculiarità di essere igroscopica: se c'è lei fuori....piove!   [:fiu]  Al lavoro, quando c'è maltempo durante i weekend tutti mi rimproverano di essere uscito con la dea...e a volte hanno ragione!!
fischer