pompa benzina

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Offline Maxx

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pompa benzina
« il: Giugno 12, 2003, 03:49:43 pm »
nonostante abbia sostituito il filtro della benzina, purtroppo persiste il problema già segnalato in passato. Dopo alcuni giorni di sosta la ID non si avvia, l'unico rimedio è dar da bere al carburatore inserendovi della benzina. E' probabile che la vecchia pompa della benzina sia ormai cotta ed ho pensato di sostituirla con una pompa elettrica probabilmente più affidabile. Trattasi di operazione fattibile o vi sono delle complicazioni in merito?
ciao a tutti Maxx
E' irrecuperabile!
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Re: pompa benzina
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2003, 04:41:22 pm »
Mi sono riletto il Topic precedente che avevi scritto sui tuoi problemi di accensione; il discorso era presto virato su altri argomenti ed in effetti non si era più approfondito questo argomento.

Prima di prendertela con la pompa della benzina (il cui ricambio è disponibile tranquillamente, perchè devi avventurarti in modifiche non strettamente necessarie?) hai controllato il << malefico >> filtro a lamelle presente sul pescante nel serbatoio? Può darsi che sia sporco non a sufficienza da impedire il funzionamento della vettura ma abbastanza per rendere difficoltoso l'innesco della pompa quando il circuito si svuota un poco...

[Montare un pompa elettrica ha dei vantaggi (gira aanche quando il motore è ancora spento e riempe il carburatore) ma degli svantaggi per la sicurezza: in caso di spegnimento del motore con quadro acceso (come nel caso di un urto) continua a pompare tutta la benzina che può... non bello in caso di incidente. Andrebbe aggiunto un interruttore inerziale, e sempre più ci allontaniamo dalla DS "originale" (ammesso che ti importi, ovviamente)]

Ciao
Admin [:hello]

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Offline Ago64

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Re: pompa benzina
« Risposta #2 il: Giugno 12, 2003, 10:06:17 pm »
Mi inserisco al topic per un domanda:
Ieri dopo circa 50 km percorsi con la Dea nel riccenderla ha tardato un pò dopo la terza volta è partita.
Ripensandoci avevo messo 30 euro di carburante e stavo pensando:
 con il volume della benzina magari i[:ouch]l "malefico" si un pò intesato?
Dov'è il malefico?
Non l'ho ne pulito ne cambiato mai perchè non mi ha dato mai problemi.

Saluti

Ago64
 

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Re: pompa benzina
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2003, 10:11:46 pm »
È un filtro lamellare, dentro il serbatoio. Non si cambia, si pulisce ma è necessario svuotare il serbatoio. Lato passeggero, sotto la vettura in corrispondenza del divano posteriore c'è un bel bulloncione: ecco è li'...
... Solo vetture a carburatore!
Volendo, si può eliminare e sostituire con un bel filtro moderno prima della pompa.

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Offline ugolux

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Re: pompa benzina
« Risposta #4 il: Giugno 14, 2003, 06:17:47 pm »
quote:
Originally posted by Admin

Volendo, si può eliminare e sostituire con un bel filtro moderno prima della pompa.


Ciao Maxx!
Io ho fatto così, dopo la pulizia del serbatoio, e non sono più rimasto per strada.
P.S. Attento col bulloncione sotto il serbatoio perché è di ottone e se forzi lo sfasci, garantito! [:ouch]
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Offline Ago64

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Re: pompa benzina
« Risposta #5 il: Giugno 14, 2003, 11:56:05 pm »
Grazie ragazzi siete mitici!!!!!
Alla prossima partenza incerta provvederò come avete detto.

Saluti

Ago64
 

Re: pompa benzina
« Risposta #6 il: Giugno 18, 2003, 09:55:21 pm »
Ho un problema che secondo me riguarda il pescaggio della benzina della mia ds 21 IE: quando faccio una curva troppo veloce a destra la mia auto s' impalla, cioè sembra che stia per fermarsi, poi si riprende e fino alla prossima curva và normale. E questo mi succede quando il serbatoio non è pieno. PS il serbatoio l'ho appena controllato e sistemato e dovrebbe essere tutto a posto compreso il tubicino che pesca la benza, però ho messo il filtro lamellare nel tappo ( che effettivamente non c'era) sull'iniezione non ci vuole? Può essere quello?

Re: pompa benzina
« Risposta #7 il: Giugno 19, 2003, 12:56:03 pm »
Sulle auto a iniezione il filtro lamellare non è presente, c'è quello Bosch (o quello che hai comprato al supermercato che va benissimo) al suo posto. Perciò eliminalo, la pompa ringrazierà.
A proposito di pompa e del comportamento della tua voiture, sembra simile all'esperienza di Marc'Admin con installata un pompa diversa dall'originale: quando il serbatoio non è pieno a ogni curva, specialmente se un po' lunga, l'auto manifesta dei vuoti di potenza. Da un'analisi sembrerebbe esser dovuto all'aria pescata che in qualche modo arriva agli iniettori.
Ovviamente diamo per scontato che tutti i tubi sono correttamente montati, che il pescaggio è come mamma Citroen l'ha fatto, che non ci sono perdite... VERO???
Stefano

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Offline paolo

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Re: pompa benzina
« Risposta #8 il: Giugno 19, 2003, 04:33:05 pm »
quote:
Originally posted by turbinosa

Ho un problema che secondo me riguarda il pescaggio della benzina della mia ds 21 IE: quando faccio una curva troppo veloce a destra la mia auto s' impalla,



Tutti quelli che hanno l'ie mi dicono che quando il serbatoio è vuoto perde colpi e di non parcheggiarla in discesa perchè non parte.
Io confermo. Quando montavo la pompa originale + auto in discesa + pochissssima benzina sono rimasto a piedi. Davanti al garage per fortuna.
Il problema è : quanto vuoto sto serbatoio ?
Insomma, premesso che sia tutto a posto è possibile che un po di aria arrivi agli iniettori con pochissima benzina. Sicuramente l'ie è più sensibile a ciò del carburatore.
Io ora monto una pompa non originale (ma bosch comunque) anche se ne posseggo 2 originali e vado benissimo. Non tengo però mai il serbatoio troppo vuoto. Riguardo la pompa non originale credo che la teoria di Admin di montare un filto a valle ( e non a monte) possa essere veritiera.
Il rimedio sicuro però è tenere il serbatoio con almeno 5/10 litri dentro ;-)

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Re: pompa benzina
« Risposta #9 il: Giugno 19, 2003, 07:31:13 pm »
Le note tecniche Citroen sono categoriche: Sulle IE assolutamente NON montare il filtro lamellare.
Toglilo, e poi assicurati che il tubo di pescaggio, tagliato a 45 gradi, tocchi con la punta il tappo di svuotamento. A quel punto non puoi avere i problemi di pescaggio che lamenti.
... Il serbatoio è il suo originale per iniezione, vero????

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Offline Fabio

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Re: pompa benzina
« Risposta #10 il: Giugno 23, 2003, 12:01:39 am »
Oltre ai consigli di Marco Admin, io verificherei anche il manicotto di collegamento tra il tubicino in rilsan di pescaggio ed il moncone in rame saldato sul serbatoio: una minima infiltrazione di aria causa un tremendo rumore nella pompa della benzina ed inevitabili vuoti di alimentazione agli iniettori.

Dico questo perchè a me è capitato!

Ciao, Fabio [:riv]

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Offline Maxx

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Re: pompa benzina
« Risposta #11 il: Giugno 23, 2003, 03:08:56 pm »
ciao,
volevo chiedervi se il "malefico", (il filtro lamellare) si trova in una gabbietta all'interno del serbatoio tenuto in posizione da un bullone da 14mm. Applicando una buona torsione, il bullone non si allenta; temo che forzando si possa danneggiare la gabbietta interna con conseguente effetto scolapasta. Non so cosa fare, ma non vorrei smontare il serbatoio.....saluti Maxx
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Re: pompa benzina
« Risposta #12 il: Giugno 23, 2003, 03:23:26 pm »
Si tratta di un vero e proprio "tappo" di svuotamento del serbatoio. Non rischi di danneggiare nulla DENTRO, certo se lo "stondi" poi lo togli solo col trapano (senza la benzina dentro, ehm [A:imp]).

Dai un'occhio QUI: http://www.citroen-ds-id.com/ds/DS_Fuel_Tank_Filter.html per vedere come è fatto...

Admin [:hello]

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Offline ugolux

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Re: pompa benzina
« Risposta #13 il: Giugno 23, 2003, 08:26:52 pm »
quote:
Originally posted by Maxx

ciao,
volevo chiedervi se il "malefico", (il filtro lamellare) si trova in una gabbietta all'interno del serbatoio tenuto in posizione da un bullone da 14mm. Applicando una buona torsione, il bullone non si allenta; temo che forzando si possa danneggiare la gabbietta interna con conseguente effetto scolapasta. Non so cosa fare, ma non vorrei smontare il serbatoio.....saluti Maxx


A memoria mi pare che sia molto più grosso di 14. È giallo, lo vedi. Occhio che lo rompi perché è di ottone! Vai piuttosto da un meccanico in gamba e cercate di svitarlo insieme senza rovinarlo, se no sono dolori…
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Re: pompa benzina
« Risposta #14 il: Giugno 23, 2003, 10:51:46 pm »
Scusate se rispondo con ritardo....
Confermo che se si parcheggia l'auto in discesa di lato poi non parte, a me è capitato con il serbatoio a metà!!!!Allora avevo pensato di dare un' occhiata al serbatoio:l'ho smontato pulito, tolto la ruggine e riverniciato come ho potuto (bestemmiando come un turco perchè non ho nessuna esperienza e pochissima manualità...). Inoltre pensando di fare bella cosa ho messo il filtro lamellare al tappo del serbatoio che non c'era e ho dovuto cambiare il tubo di gomma che pesca la benza e poichè originale non l'ho trovato ce ne ho messo uno che è più morbido (stesso diametro)ma che ovviamente devo stare attento a stringerlo con delle fasciette altrimento strangolo tutto.Non so come farò ma appena ho tempo e voglia rismonto il tappo e tolgo il filtro, guardo se il tubo arriva fino in fondo e poi spero di riuscire a reinfilare tutto e ad avvitare senza spannare. Darò un' occhiata agli altri raccordi in giro: "io verificherei anche il manicotto di collegamento tra il tubicino in rilsan di pescaggio ed il moncone in rame saldato sul serbatoio: una minima infiltrazione di aria causa un tremendo rumore nella pompa della benzina ed inevitabili vuoti di alimentazione agli iniettori."La mia pompa (che dovrebbe essere quella originale)ha sempre fatto un po' di rumore....
troppa roba Sperem...
ciao e grazie