montaggio strumento temperatura acqua

• 10 Risposte
  • 2780 Visite
montaggio strumento temperatura acqua
« il: Maggio 20, 2010, 09:22:25 am »
ciao a tutti
seguendo le vostre preziose istruzioni mi sono dedicato all'accurata pulizia della strumentazione della mia 23 ie e avendo i soliti vetrini della spia dei fari da sostituire ho cercato di reperire un'altra strumentazione da usare come parti di ricambio. Per fortuna un'amico che impassato possedeva la dea si è ricordato di averne una chissà dove in garage. Dopo certosine ricerche è venuta alla luce chiaramente con i soliti attachi esterni delle viti mancanti ma con i vetrini fari perfetti cosa che mi hanno permesso un'ottimo restauro .
La fortuna quest volta non finiva qui perchè quando ho aperto la strumentazione ho notatoto che sotto il solito tappo di predisposizione della stumentazione temperatura acqua si nascondeva lo strumento in condizioni pari al nuovo.
Chiaramente l'ho smontato e montato alla mia strumentazione ora però come ho avuto moto di leggere nei vari topic devo farlo funzionare e quindi avrei bisogno del vostro prezioso aiuto per sapere come fare overo;

- dove reperire se si trova in commercio l'idoneo bulbo per far funzionare lo strumento
- se come ho letto e "non ben capito" devo far arrivare un filio in piuù allo strumento.

Vi chiedo d'aver pazienza in quanto non sono molto pratico in collegamenti elettrici e affidandomi alla vostra competenza e buon cuore vorrei sapere in schema MOLTO ELEMENTARE come poter fare per rendere funzionante il tutto.

Ciao grazie 1000 a tutti.

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: montaggio strumento temperatura acqua
« Risposta #1 il: Maggio 20, 2010, 10:15:52 am »
il bulbo lo trovi facilmente da CITROSERVICES, e va montato sul tappo che sta sulla pompa acqua lato dx verso la pompa alta pressione, per i collegamenti elettrici, essendo io negato, sicuramente qualche guru ti darà le giuste indicazioni.

adoramus

[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #2 il: Maggio 20, 2010, 10:25:01 am »
Ciao, è semplice...dal bulbo devi far partire un filo, mi sembra di una settantina di cm. che , terminando con un fastom, va ad infilarsi nell'unico "buco" libero della morsettiera GIALLA del quadro strumenti!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

« Risposta #3 il: Maggio 20, 2010, 09:23:59 pm »
grazie 1000 per la competenza e disponibilità

*

Offline hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #4 il: Maggio 21, 2010, 09:31:56 am »
 [:I] ehm, scusate ma NON mi sembra corretto:

inoltre se n'è ho parlato recentemente qui: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=10357.0

nel 23IE va messo sulla valvola aria automatica

il problema e' che quello giusto mi risulta non lo facciano piu'': io ho dovuto adatterne uno FIAT Argenta che pero' ha il filetto conico.....

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2010, 11:12:58 am »
ciao hal,

nn vorrei sbagliare, ma mi sa che stai sbagliando, sul mio 21 IE sulla valvola dell'aria addizzionale c'è pure, ma nn serve a quello.
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline hal9000

• 5.343
    • DEA da 50 anni
« Risposta #6 il: Maggio 21, 2010, 11:26:16 am »
infatti sul 21 e' diverso: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=9727.0 (vedi affermazione di Admin)

anche qui se ne parla

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=3254.0

avrei anche da allegare il pdf 098D con le istruzioni in italiano, ma non ci riesco:

Gateway Time-out
The gateway did not receive a timely response from the upstream server or application.

*

Offline hal9000

• 5.343
    • DEA da 50 anni
« Risposta #7 il: Maggio 21, 2010, 11:48:08 am »
ecco, ho fatto in un'altra maniera... le ho lasciate grosse apposta perche cosi' si vede bene

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2010, 11:52:53 am »
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #9 il: Maggio 22, 2010, 08:03:14 pm »
...mai 'na cosa normale su 'ste DS! Confermo che sulla mia (21 IE) la sonda (comprata da Citroservices  ;D) è montata sul supporto pompa, e che per svitare il tappo che c'erò ho letteralmente crepato! Forse sulla valvola del minimo  (23 IE) è un lavoro più agevole.  [:hello]
Giovanni                                           

*

Matteo

« Risposta #10 il: Maggio 22, 2010, 11:30:28 pm »
Volevo aggiungere solo che sulla mia Ds23 ho montato il segnalatore della temperatura installando un bulbo (18x150) sul corpo pompa dell'acqua e da questo un cavetto fino al morsetto giallo, come già citato. Il bulbo è un comune rilevatore di tempertura (generico) e la particolarità è che ho usato il segnalatore del livello benzina sul quale ho applicato un adesivo bianco (etichetta comune) disegnando le tacche presenti su quello originale. Unica difficoltà presentata: la luce del quadro "trafilava", visto che lo strumentino è aperto sul lato opposto a quello previsto. Ho ritagliato un pezzetto di plastica nera per evitare il fenomeno.