Problemi di avviamento

  • 42 Risposte
  • 12803 Visite
Problemi di avviamento
« il: Maggio 20, 2010, 10:57:06 am »
Salve a tutti.

Nei giorni scorsi mi è successo un problema e volevo chiedervi se è accaduto a qualcun altro: vado per accendere la macchina (DS23ie semiautomatica), giro la chiave e le varie spie si accendono regolarmente, poi spingo la leva del cambio per dare l'accensione e non succede niente.
Penso alla batteria scarica e provo a farla partire con un booster, ma niente.
Allora chiamo il meccanico (bravo ma non esperto di DS), il qualr riesce a far partire la macchina dando l'impulso di accensione spingendo una specie di interruttore sotto uno "scatolotto" (si capisce che non sono proprio espertissimo?) attaccato ad un morsetto della batteria e la macchina parte regolarmente.
Da quel momento la macchina parte regolarmente agendo sulla leva cambio.
Il meccanico non mi sa dire con esattezza cos'è successo, mi dice solo che, in caso di panne, anche se non comodissimo, si può partire effettuando la manovra sullo "scatolotto"; mi aggiunge solo che il contatto dallo "scatolotto" al motorino d'avviamento naturalmente c'è e che quindi deve esserci un problema dalla leva cambio allo "scatolotto" ma non saprebbe dove (lui pensava che la leva cambio andasse ad agire su un interruttore, ma crede che questo avvenga all'interno della parte idraulica del selettore cambio, sulla quale non si sente di intervenire).

Qualcuno può darmi delle dritte?

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma l'ignoranza è dura da debellare......


*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Problemi di avviamento
« Risposta #1 il: Maggio 20, 2010, 11:05:16 am »
Lo scatolotto è il relè che viene comandato da un contatto posto sul selettore delle marce proprio dietro il cruscotto.
L'asse del relè spunta fuori sotto proprio per fungere da pulsante da avviamento in situazione di emergenza. Ogni proprietario di DS è bene che lo sappia  [:cont] .
L'avviamento può fallire per un falso contatto della leva o per sporcizia presente nel relè per cui le lamelle non fanno bene contatto.  In altre parole, pùo succedere che ogni tanto faccia cilecca, vista l'età.

Con altre parole, quello che ti è successo fa parte della "normalità', solo se la cosa dovesse iniziare a ripetersi con frequenza crescente devi preoccuparti ad iniziare a trovare il componente che si sta deteriorando (contatto nel cruscotto o relè oppure banana di contatto ossidata)

Mi raccomando solamente, dovessi procedere nuovamente all'avviamento a pulsante dal relè, assicurati che la leva del cambio sia assolutamente in folle. In passato si sono verificati incidenti dovuta alla leva messa magari in prima, con la macchina che si avvia e poi parte sgommando da sola trascinandosi il proprietario dentro il cofano... scena divertente per chi guarda ma non per chi subisce!

Re: Problemi di avviamento
« Risposta #2 il: Luglio 24, 2010, 09:16:53 pm »
 [(noncredocchi)]
Ecco perchè è meglio il cambio manuale  [:fiu]
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Problemi di avviamento
« Risposta #3 il: Luglio 24, 2010, 09:30:47 pm »
[(noncredocchi)]
Ecco perchè è meglio il cambio manuale  [:fiu]
 [:hello]

Matteooooooooo,

nn fare il presuntuoso............ ;D ;D ;D ;D, il semi è la cosa piu bella che abbia inventato mamma citroen...........[:ohoh] [:ohoh] [:ohoh]
« Ultima modifica: Luglio 24, 2010, 09:33:12 pm da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Problemi di avviamento
« Risposta #4 il: Luglio 24, 2010, 09:39:36 pm »
,il semi è la cosa piu bella che abbia inventato mamma citroen...

Dopo la DS magari... ;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Problemi di avviamento
« Risposta #5 il: Luglio 24, 2010, 09:50:27 pm »
SICURAMENTE................... >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Problemi di avviamento
« Risposta #6 il: Luglio 25, 2010, 09:13:58 am »

Matteo, la DSpecial è lo starter kit del diessista, ma se ti prende quanto scommetti che fra un po' inizierai a cercare una DS23ie semi con aria condizionata full optional?  [:fiu]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Problemi di avviamento
« Risposta #7 il: Luglio 25, 2010, 09:22:28 am »
Matteo, la DSpecial è lo starter kit del diessista, ma se ti prende quanto scommetti che fra un po' inizierai a cercare una DS23ie semi con aria condizionata full optional?  [:fiu]

 [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Problemi di avviamento
« Risposta #8 il: Luglio 25, 2010, 11:17:37 am »
Quoto l'Admin, ho acquistato la Dspecial a Marzo 2010 e già sto seriamente pensando di trovarle una sorellina (DS 21 i.e con cambio semi [:love])...anche se la mia Camille è e resterà sempre "il mio primo amore" (di venderla non se parla) prima o poi una DS s.a la comprerò di sicuro [:hello]

Riccardo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Problemi di avviamento
« Risposta #9 il: Luglio 25, 2010, 11:24:37 am »
Quoto l'Admin, ho acquistato la Dspecial a Marzo 2010 e già sto seriamente pensando di trovarle una sorellina (DS 21 i.e con cambio semi [:love])...anche se la mia Camille è e resterà sempre "il mio primo amore" (di venderla non se parla) prima o poi una DS s.a la comprerò di sicuro [:hello]

Riccardo

prematuro........... ;D ;D

grande Rick
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Problemi di avviamento
« Risposta #10 il: Luglio 25, 2010, 01:37:49 pm »
Mettere in moto una DS IE con il Booster, può risultare pericoloso?  [???] [???] [???]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Problemi di avviamento
« Risposta #11 il: Luglio 25, 2010, 01:41:31 pm »
ciccioooooooooooooo,
è vero che il caldo da alla testa............. ;D ;D, ma sino a questo punto è preoccupante................... ;D ;D ;D

L'Adimin ha raccomandato che in caso di avviamento, di una semi, dal pulsante posto sul polo positivo della batteria, bisogna assolutamente accertarsi che l'auto sia in folle................. >:D >:D

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Problemi di avviamento
« Risposta #12 il: Luglio 25, 2010, 01:53:42 pm »
ciccioooooooooooooo,
è vero che il caldo da alla testa............. ;D ;D, ma sino a questo punto è preoccupante................... ;D ;D ;D

L'Adimin ha raccomandato che in caso di avviamento, di una semi, dal pulsante posto sul polo positivo della batteria, bisogna assolutamente accertarsi che l'auto sia in folle................. >:D >:D



 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Forse mi sono espresso male, intendevo chiedere se l'impulso della corrente dato dal Booster può danneggiare la centralina o qualche altro componente dell'impianto.

Vado a mettermi una borsa di ghiaccio sulla testa............ ;D ;D ;D

*

ciofanni

Re: Problemi di avviamento
« Risposta #13 il: Luglio 25, 2010, 10:38:59 pm »
Asolutamente sconsigliato anche nei manuali, caro CICCIO.
P.S.  Salutami NORINA.... ;D

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Problemi di avviamento
« Risposta #14 il: Luglio 25, 2010, 11:07:34 pm »
Asolutamente sconsigliato anche nei manuali, caro CICCIO.
P.S.  Salutami NORINA.... ;D

Presenterò  >:D >:D