Freni che vibrano

• 27 Risposte
  • 7903 Visite
*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Freni che vibrano
« il: Maggio 24, 2010, 01:24:37 pm »
 Salve ragazzi, è da molto che non rompo le pal.. con qualche mia curiosità tecnica: ora rimedio  [:D] [:D]

Stamattina ho fatto un bel giretto di circa 60 Km con la mia Dluxe ed ho notato che nelle frenate "morbide" è tutto ok, invece in quelle più "energiche" l'auto frena ma sento una vibrazione, come se fosse un tremolio, venire dalle pinze anteriori (credo). [???]

[???]Cosa potrebbe essere? [???]

Faccio presente che:
- dopo avere revisionate le suddette pinze le ho centrate in fase di montaggio (appuntate nelle sedi, frenando poi ho stretto i due vitoni per lato)
- le pasticche freno sono quasi nuove
- gli pneumatici, invece, fanno schifo e sono arrivati alla "frutta"

[:hello] [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Freni che vibrano
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2010, 01:33:48 pm »
ciao Mario,

se le gomme sono particolarmente dure e ovalizzate è possibile che trasmettano quella vibrazione ai dischi..............

[:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2010, 01:57:14 pm »
Non ti nascondo che anch'io riscontro a volte questo problema, ma ti suggerisco di pensare al retro: non sai quanto si trasmette all'avantreno una anomalia al posteriore, specie in frenata.
fischer

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #3 il: Maggio 24, 2010, 01:59:47 pm »
 [:hello]  controlla bene i dischi anche la mia prima di rettificarli faceva questo scherzetto  ;D       [:hello]

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #4 il: Maggio 24, 2010, 02:20:11 pm »
Mi allaccio al topic e chiedo lumi per un problema annoso e di lunga data.
Quando freno, alle volte è perfetta e altre è come se avessi le ruote ovali e fuori centro. Ho fatto la prova del comparatore ai dischi che erano nuovi e Brembo, ma tutto perfetto, ho sostituito le pasticche che erano Textar con altre Textar, ma niente. A caldo o a freddo non cambia, ossia fa delle frenate precise e estremamente potenti oppure devo premere tosto e ottengo una frenata a singhiozzo; allora ho cominciato a fare delle prove e ho riscontrato che non era allo sterzo, non era nei cerchi, non era nei trascinatori, non era nelle sospensioni,ma che stranamente, alzando l'auto, tendeva ad addolcire il fenomento di frena-non frena. Ultimamente riesco a percepire il pedale che sembri pulsare impercettibilmente...ma non sempre, ovvio. Ormai ho localizzato l'origine al posteriore e pensavo ad un congegno nel meccanismo dell'apertura delle ganasce che vada revisionato o sostituito: potrebbe essere?
Aiuto, è l'ultimo tassello acciocché la Delfina sia optima, e non è cosa da poco: i freni!
fischer

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #5 il: Maggio 24, 2010, 02:33:35 pm »
Fischer ha ragione: molto spesso vibrazioni che sembrano dovute ai freni anteriori, sono effetto di freni posteriori ovalizzati o usaurati!

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2010, 03:21:57 pm »
Fischer ha ragione: molto spesso vibrazioni che sembrano dovute ai freni anteriori, sono effetto di freni posteriori ovalizzati o usaurati!

Grazie a Fischer ed Admin: non avevo tenuto in considerazione questo fatto del posteriore (non si finisce mai di imparare [:fiu]),  mi sa che devo metterci mano!
Eventualmente basterebbe solo cambiare le pasticche frenanti o anche rettificare i tamburi?

Per Ado: avevo pensato alle gomme, ma come mai frenando dolcemente non si sente questa vibrazione?  [:inch] scusa l'ignoranza ma le gomme sarebbero sempre dure e/o ovalizzate!
Ho LHM nel sangue!

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2010, 05:19:22 pm »

Eventualmente basterebbe solo cambiare le pasticche frenanti o anche rettificare i tamburi?

Quando tiri giù i tamburi ovviamente una rettificata è meglio dargliela anche perchè potrebbe essersi formato un pò di gradino nel tamburo per l'usura...

Occhio poi al rimontaggio delle ganasce, ricordati che hanno un senso di montaggio.. quelle rivolte in avanti non vanno montate dietro.. cambia la superficie del materiale di attrito su ognuna di esse.

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #8 il: Maggio 24, 2010, 05:22:41 pm »
Io un'occhiatina ai dischi gliela darei. Se sono dischi recenti (ossia rifabbricazione pseudocinese) potrebbero essere loro.
Mano al comparatore....

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #9 il: Maggio 24, 2010, 05:31:10 pm »
...
Per Ado: avevo pensato alle gomme, ma come mai frenando dolcemente non si sente questa vibrazione?  [:inch] scusa l'ignoranza ma le gomme sarebbero sempre dure e/o ovalizzate!
Perche` quando si frena dolcemente il ripartitore di frenata non chiama in causa i freni posteriori ma lascia lavorare solamente gli anteriori... Bisogna avere il piede molto delicato... ;D
Servus

*

ciofanni

« Risposta #10 il: Maggio 24, 2010, 06:22:30 pm »
Grande FISCHER, Io  darei un'occhiata alla pompa dei freni (dosatore), per quanto riguarda la percettibilita' del pedale... [:hello]

*

ciofanni

« Risposta #11 il: Maggio 24, 2010, 06:24:37 pm »
...e ai tripodi del trascinatore.... [:hello]

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #12 il: Maggio 24, 2010, 06:44:04 pm »
 [:clap] grazie mille a tutti voi  [:clap]
inizierò dal dietro con ganasce (se è il caso le sostituisco) e tamburi da rettificare (credo che siano ancora quelli originali e mai toccati!); poi passerò ai dischi col comparatore  [:clap] [:clap] [:hello]

Grazie FabioC, non ricordavo questa priorità del ripartitore di frenata.

Ciao
Ho LHM nel sangue!

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #13 il: Maggio 24, 2010, 08:12:59 pm »
Visto che sembra che anch'io abbia lo stesso problema.....secondo voi....se i freni posteriori sono usurati, è possibile una perdita di potenza della frenata?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

« Risposta #14 il: Maggio 24, 2010, 08:51:57 pm »
Tra tutti i controlli possibili ,il primo che farei è sicuramente quello che interessa i due silent-block della pinza che alla fine sono il tramite elastico tra la pinza stessa e il suo supporto .Se questi sono dannegiati o semplicemente usurati la pinza vibra ...ecc. ecc.
Saluti Gennaro
P.S. leggo solo ora che le pinze le hai revisionate ,spero che tu abbia cambiato i silent-block.In tal caso come non detto.
« Ultima modifica: Maggio 24, 2010, 08:55:53 pm da Gennaro »