Visura PRA e impianto GPL

  • 34 Risposte
  • 9635 Visite
*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #15 il: Giugno 06, 2010, 10:38:24 pm »
Boh, ma me sembra proprio che sia terminato il buon senso.
Mi spiego:
Se aggiungo l'impianto o il gancio traino trovo sia normale che "qualcuno" debba certificare che sia omologato.
E fin qui non ci piove.
Ma se lo tolgo ?
Azzo me ne frega se è scritto sul libretto. Tanto non c'è. E se non c' non fa male a nessuno....
Sono d'accordo ma purtroppo in questo caso il buon senso non si può usare...si tratta di applicare leggi e regolamenti... [:cont] anche a me ogni tanto passa in testa di togliere il gancio traino, è utile nei parcheggi e nelle colonne ma è un pò antiestetico, però mi hanno fatto notare, non ricordo più chi, che dovrei anche farlo togliere dal libretto e allora desisto, in fin dei conti chi sono io per lottare con secoli di burocrazia per un gancio traino!? ;D
Vince

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #16 il: Giugno 07, 2010, 05:02:42 pm »
Sono d'accordo ma purtroppo in questo caso il buon senso non si può usare...si tratta di applicare leggi e regolamenti... [:cont] anche a me ogni tanto passa in testa di togliere il gancio traino, è utile nei parcheggi e nelle colonne ma è un pò antiestetico, però mi hanno fatto notare, non ricordo più chi, che dovrei anche farlo togliere dal libretto e allora desisto, in fin dei conti chi sono io per lottare con secoli di burocrazia per un gancio traino!? ;D
Ma esiste ancora ASSICURARE il gancio traino?

 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #17 il: Giugno 07, 2010, 09:48:05 pm »
 [:cont] YES  [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #18 il: Giugno 07, 2010, 09:57:50 pm »
Ma esiste ancora ASSICURARE il gancio traino?

 [:hello]

per la mia ASTRA pago 12,80 anno.

se procuro dei danni con il rimorchio agganciato, paga l'assicurazione del gancio.
« Ultima modifica: Giugno 07, 2010, 10:01:14 pm da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #19 il: Giugno 07, 2010, 10:16:25 pm »
Cosa vuol dire assicurare il gancio traino?
Si può fare con la polizza auto d'epoca?
Io l'anno scorso volevo provare a trainare una roulotte ma in agenzia (Helvetia) mi hanno risposto che non ero assicurato e non potevo neanche farlo, meno male che per puro scrupolo mi è venuto in mente di chiedere.
Vince

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #20 il: Giugno 07, 2010, 10:37:31 pm »
ciao Vince,

al tuo quesito nn so rispondere, mi dispiace, io in tutte le mie vetture contemporanee ho sempre avuto il gancio traino, essendo da sempre un campeggiatore,e l'ho assicurato sempre con pochissimi soldini.
Praticamente se fai danno con il rimorchio al seguito paga l'assicurazione del gancio.
 [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #21 il: Giugno 08, 2010, 12:05:41 am »
Io ho il gancio traino.

Mi stai diecndo che dovrei essere assicurato per l'auto e per il gancio traino ?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #22 il: Giugno 08, 2010, 08:44:04 am »
ciao Andrea,

a lume di naso visto che il gancio della dea è permanente, quindi nn amovibile, credo che pur nn trainando nessun rimorchio debba andare assicurato.
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #23 il: Giugno 08, 2010, 09:28:05 am »
ciao Andrea,

a lume di naso visto che il gancio della dea è permanente, quindi nn amovibile, credo che pur nn trainando nessun rimorchio debba andare assicurato.

La cosa interessa anche a me...
L'assicuratore (Helvetia) non mi ha detto nulla riguardo il gancio, nè che è necessario una polizza apposta nonostante io gli abbia fatto notare che il gancio è inamovibile.
Anche perchè essendo il gancio registrato sul libretto, i Carabinieri mi hanno detto che rimuoverlo senza cancellarlo dal libretto è una cosa sanzionabile, perchè è come circolare senza un pezzo della macchina, per esempio come girare senza paraurti... [:ouch]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #24 il: Giugno 08, 2010, 09:34:17 am »
ciao Alessio,

sarò più perentorio, il gancio a maggior ragione che è inamovibile va sempre assicurato.

Se effettuando una retromarcia, rompi mettiamo un paraurti, dovrai pagarlo di tasca tua.

Per la polizza assicurativa nn è a parte, ma bensì come scritto sopra con pochi eurini si aggiunge alla polizza dell'auto.

saluti

adolfo

 [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #25 il: Giugno 08, 2010, 10:03:41 am »
Concordo pienamente con quanto dici!
Ed è quello che ho fatto notare anche all'assicuratore... ma mi ha detto che in caso di sinistro l'auto è coperta integralmente, mentre non posso trainare nulla perchè non sarebbe assicurato il rimorchio... boh... [(cavolo)]
Ora lo richiamo e vedo di chiarire la questione, anche perchè mi scade adesso a fine giugno e se posso assicuro anche il gancio, non si sa mia che sia utile...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #26 il: Giugno 08, 2010, 10:41:16 am »
Alessioooooo,

nn è un problema di utilità, l'assicurazione del gancio è obbligatoria.

Un esempio banale ma credo significativo, i carrelli appendice nn hanno nessun tipo di targa se nn quella ripetitrice dell'auto a cui è agganciata, e quindi nessun documento se nn quello di conformità, pertanto non assicurabili.
Concludendo appare chiaro che in quel caso al verificarsi di un SX, pagherebbe soltanto l'assicurazione del gancio.


 [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #27 il: Giugno 08, 2010, 10:47:48 am »
Alessioooooo,

nn è un problema di utilità, l'assicurazione del gancio è obbligatoria.

Un esempio banale ma credo significativo, i carrelli appendice nn hanno nessun tipo di targa se nn quella ripetitrice dell'auto a cui è agganciata, e quindi nessun documento se nn quello di conformità, pertanto non assicurabili.
Concludendo appare chiaro che in quel caso al verificarsi di un SX, pagherebbe soltanto l'assicurazione del gancio.


 [:inch] [:inch] [:inch]
.. sicuro che nn hanno la targa con la "r" di rimorchio?..
 [:hello]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #28 il: Giugno 08, 2010, 11:00:53 am »
ciao Mave,

i carrelli appendice nn hanno alcuna targa, quindi nn pagano tassa di proprietà e nn si possono di conseguenza assicurare.

Una cosa che nn sono mai riuscito a stabilire con assoluta certezza, avendo avuto sempre pareri discordanti, se va scritto sul libretto come appendice o è sufficiente produrre il certificato di conformità.

Io senza sapere ne leggere e ne scrivere, sono andato a collaudo e l'ho fatto mettere sul libretto
Quando l'ho venduto ho fatto una copia utentica del libretto della mia auto e chi l'ha acquistato è andato a sua volta a collaudo


 [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Visura PRA e impianto GPL
« Risposta #29 il: Giugno 08, 2010, 11:15:51 am »
Ma il punto è proprio questo!!
Capisco che è obbligatoria l'assicurazione per il gancio, ma è l'assicuratore che non lo sa!!! E mi dice che con l'assicurazione normale della sola auto sono perfettamente coperto anche se ho un sinistro col gancio.. MA che non posso trainare nulla.

Ma poi se volessi agganciare un carrello, come si fa con la targa?