fratelloni mi spiegate a grandi linee la differenza tra zincatura e cataforesi e su quali parti della nostra vettura ( a parte forse il lavoro fantascientifico su tutto il telaio ) avrebbero il loro maggior impatto in termini di benefici
GRAZZZZZZIE
Direi su tutte le parti metalliche.
Tetto no (materiale plastico)
Cofano anteriore no (alluminio)
Paraurti no.
La cataforesi è più raffinata e rifinita rispetto alla zincatura.
In saldatura eventuale da meno problemi.
Attualmente faccio passare in cataforesi Portelli, Parafanghi posteriori, Cerchi, staffe e lamierini.
In Zincatura bulloni e staffe piccole.
Pulizia con sabbiatura prima del trattamento se possibile anche se prima della zincatura fanno un lavaggio con acidi per eliminare
la ruggine.
Per il telaio opportunamente portato a nudo c'è la difficoltà di trovare bagni con dimensioni adeguate + costo del trasporto e complessivamente l'operazione non è economica.
IN ALTERNATIVA:
Fondo epossidico catalizzato. Su lamiera appena sabbiata o ripulita se ben preparato non è inferiore alla zincatura a freddo.
VANTAGGI DI ZINCATURA O CATAFORESI:
A bagno il trattamento penetra anche dove è difficile spruzzare della vernice.
SVANTAGGI DELLA ZINCATURA:
Superficie da rifinire perchè si deposita irregolarmente.
Da irruvidire affinchè il fondo non "sfogli".
Va trattata con un fondo appropriato
CONSTATAZIONI PERSONALI:
Queste lamiere hanno la ruggine nel Dna. Spesso anche un giorno dopo la sabbiatura ricompaiono puntini di ossidazione per cui è fondamentale trattarle prima possibile.
CONVERTITORI DI RUGGINE:
Per alcuni fanno miracoli per altri servono a "tamponare" ma non sono risolutivi.
E' comunque fondamentale applicarli sulla ruggine e non sulla lamiera pulita (chimicamente reagiscono dove c'è ossidazione)
Ovviamente sono constatazioni personali maturate dalle mie esperienze.
1000 complimentoni per il lavoro eccellente svolto finora e di sicuro il resto sarà all'altezza.
Un saluto particolare dall'Associazione delle Falangi anonime.