Jacques Prévert anti-André Citroen

• 45 Risposte
  • 9441 Visite
Re: Jacques Prévert anti-André Citroen
« Risposta #15 il: Giugno 11, 2010, 07:03:29 pm »
Bisognerebbe aprire un forum su André Citroën, non un topic  [:D]

chi è 'sto Andrè Citroën ?

ma'bbasta col Retrò !!!

ecchèdiamine!

;D

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #16 il: Giugno 11, 2010, 07:07:16 pm »
grazie, intendevo quello, ma l'avevo evitato per non ferire gli estimatori della persona in questione
Questo è un forum, si esprimono opinioni e le opinioni son come le bolas: ciascuno ha le sue.
Tu pensa che invece io credevo che questo spazio servisse per comunicare notizie ed informazioni, ho dovuto ricredermi per mantenere la pressione sanguigna a livelli ragionevoli.
Ora sono perfettamente zen  ;D

Citazione
dubito

La visita presso l'isolato di Seguin fù una spinta troppo forte

Senza dubbio, ma Haardt l'aveva già fermato più volte sull'orlo del baratro, certamente ci sarebbe riuscito anche quella volta.
Haardt doveva avere discrete amicizie per fare ciò che ha fatto, anche per Citroën.

Citazione
toh! ed io che pensavo fosse stata Jacqueline e Bernard a far ritirare il libro di Sylvain Reiner e citarlo in giudizio per l'argomento della passione per i tavoli verdi
Forlmalmente si, ma le voci che circolano sono diverse. Chiaro che sono voci: ho premesso che in quel libro c'è tanto gossip...
Aggiungo che è forse un po' troppo tardi per riscrivere la storia: gli attori principali sono morti da decine di anni ed i documenti a sostegno delle varie tesi sono tutti inconcludenti.
Lo stesso Jacques Wolgensinger nella sua biografia di Citroën (mi pare) racconta d'aver parlato con due dei figli di André riguardo la serata in cui fu accesa per la prima volta l'illuminazione di Jacopozzi sulla tour Eiffel. Dice Wolgen che uno dei figli gli disse che la famiglia Citroën si trovava riunita sul Trocadero, l'altro disse che erano su di un bateau mouche sulla Senna.
Nessuno dei due mentiva: semplicemente era passato troppo tempo perché il ricordo fosse ancora sufficientemente nitido ed obiettivo.
« Ultima modifica: Giugno 11, 2010, 07:12:17 pm da Martini »

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #17 il: Giugno 11, 2010, 07:08:06 pm »
chi è 'sto Andrè Citroën ?

ma'bbasta col Retrò !!!

ecchèdiamine!

;D

Ma fammi capire: non è che questa faccenda del retrò-non-retrò ti tocca in qualche maniera?  ;D ;D ;D ;D

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #18 il: Giugno 11, 2010, 07:23:04 pm »
 ;D...non mi sento ferito perché non sono un'estimatore della persona in questione, non ho dubbi sul fatto che un'uomo come André Citroen fosse una spina nel fianco dei suoi colleghi schiavisti, la descrizione delle catene di montaggio fatta da Guillot mi fa orrore e ho visto Tempi Moderni.

I populisti demonizzano le elite ed esaltano il popolo, è vero! [o:o:]

« Risposta #19 il: Giugno 11, 2010, 07:26:24 pm »
Ma fammi capire: non è che questa faccenda del retrò-non-retrò ti tocca in qualche maniera?  ;D ;D ;D ;D

seriamente scrivendo: sì & no

, perchè è un autogol comunicativo cui riconosco comunque il merito di nascondere una gamma di modelli e prototipi da Salone imbarazzanti...

no, perchè, alla fine della fiera, i rimasugli di ciò che sono stati  la Citroën ed il suo Esprit per me sono definitivamente morti & sepolti con l'acquisizione Peugeot

Sia chiaro: per Esprit non intendo dover rifare la DS/SM/CX/2CV ma perseguire l'innovazione applicandola al Mercato

altro che spacciare come innovativi    parabrezza panoramici copiati dalla Opel Astra GTC Cosmo, tanto per citare un triste esempio
« Ultima modifica: Giugno 11, 2010, 07:31:24 pm da rpallas64 »

« Risposta #20 il: Giugno 11, 2010, 07:30:15 pm »
;D...non mi sento ferito perché non sono un'estimatore della persona in questione, non ho dubbi sul fatto che un'uomo come André Citroen fosse una spina nel fianco dei suoi colleghi schiavisti, la descrizione delle catene di montaggio fatta da Guillot mi fa orrore e ho visto Tempi Moderni.

prevert, attaccando Citroën, l'ha ripetutamente fatta fuori dal vaso

comunque quel libretto è stato scritto a quattro mani

« Ultima modifica: Giugno 11, 2010, 07:44:02 pm da rpallas64 »

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #21 il: Giugno 11, 2010, 07:43:39 pm »
Tutti hanno visto "Tempi moderni" ma dubito molto che la gente immaginando il proprio radioso futuro ambisse alla ripetitività delle lavorazioni a catena ... Fosse pure alla Citroen.

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #22 il: Giugno 11, 2010, 07:46:46 pm »
Tutti hanno visto "Tempi moderni" ma dubito molto che la gente immaginando il proprio radioso futuro ambisse alla ripetitività delle lavorazioni a catena ... Fosse pure alla Citroen.

[:inch]...

Prévert magari populista e anarchico ma il fegato di esprimere la propria opinione non gli mancava...

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #23 il: Giugno 11, 2010, 07:56:50 pm »
Bisognerebbe aprire un forum su André Citroën, non un topic  [:D]

Ed anche su Henry Ford che fu tecnico, industriale, organizzatore d'impresa, pensatore, filantropo, pacifista scrittore ed antisemita ...

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #24 il: Giugno 11, 2010, 08:01:50 pm »
Un po di sano populismo ;D...c'è tutto, nazisti, lavoratori, lenin e anche Tempi Moderni...

Ma sappiamo bene che la verità non è mai una sola e che non abita sempre nella stessa via :) [:hello]

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #25 il: Giugno 11, 2010, 08:08:50 pm »
Un po di sano populismo ;D...c'è tutto, nazisti, lavoratori, lenin e anche Tempi Moderni...

Ma sappiamo bene che la verità non è mai una sola e che non abita sempre nella stessa via :) [:hello]

Cronio non prendertela: trovo deprimente questo video. Veramente eh.
Però vedere Hitler mi ha fatto tornare in mente due cose: l'amicizia di quest'ultimo con Henry Ford che finanziava allegramente i nazisti (pacifista?) ed il Grande Dittatore di Chaplin.

Giusto per inquadrare meglio i rapporti tra Henry Ford ed André Citroën, ricordo che quest'ultimo era ebreo e che la storia della famiglia Citroën è strettamente legata a a quella degli ebrei d'Europa.
« Ultima modifica: Giugno 11, 2010, 08:10:53 pm da Martini »

« Risposta #26 il: Giugno 11, 2010, 08:49:10 pm »

..//..

Giusto per inquadrare meglio i rapporti tra Henry Ford ed André Citroën, ricordo che quest'ultimo era ebreo e che la storia della famiglia Citroën è strettamente legata a a quella degli ebrei d'Europa.

se non erro l'isolano luì renò additava Andrè come " il piccolo ebreo di Javel"

[A:mai]

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #27 il: Giugno 12, 2010, 12:21:34 am »
Cronio non prendertela: trovo deprimente questo video. Veramente eh.
Però vedere Hitler mi ha fatto tornare in mente due cose: l'amicizia di quest'ultimo con Henry Ford che finanziava allegramente i nazisti (pacifista?) ed il Grande Dittatore di Chaplin.

Non c'è dubbio che sia deprimente, serve solo ad eccitare tanti giovani esaltati che quando fanno gruppo emulano il primo minchione che scaglia la prima pietra (si, sempre quello! ;D)

Se non sbaglio alcuni discendenti della famiglia Limoenman sono potenti colleghi dell'umile cronio!.... ;D [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 12, 2010, 12:24:53 am da IDcronio »

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #28 il: Giugno 12, 2010, 12:31:07 am »
Si, ricordavo bene....

http://www.schaapcitroen.nl/Schaap + Citroen Jewellery and Watches stores in the Netherlands derive from the Dutch Jewish diamond merchant Levie Citroen and Mazra Kleinmann.
The Citroen family moved to Paris from Amsterdam in 1873. Upon arrival, the diaeresis was added to the name, changing Citroen to Citroën (a grandfather had sold lemons, and had changed the consequent name Limoenman 'lemon man' to Citroen 'lemon'). André-Gustave Citroën (1878-1935), founder of car manufacturer Citroën, was the 5th and last child of Levie and Mazra.

The Schaap + Citroen jewellery chain is currently owned by Maxeda.

Ora che ci penso la mia famiglia vende limoni dai primi dell'ottocento [:fiu]....e l'ultimo raccolto di casa mia ha fruttato ben 380 euro... [o:o:].... ;D

« Ultima modifica: Giugno 12, 2010, 12:41:27 am da IDcronio »

« Risposta #29 il: Giugno 12, 2010, 12:41:57 am »
Si, ricordavo bene....

http://www.schaapcitroen.nl/

pure loro sono stati "assorbiti" da un ..Leone  [:D]

non da pegiòt, bensì da Leon Martens  (Maxeda)

http://www.maxeda.com/EN/Upload/pdf/press/Press_Release_UK_2912.pdf