cavetto dello starter rotto

• 7 Risposte
  • 1423 Visite
*

Offline fischer

• 4.947
cavetto dello starter rotto
« il: Giugno 13, 2010, 08:21:37 am »
Ciao belli, ieri mi sono accorto che alla tirata dello starter non potevo lasciare leggermente accelerato il regime. Ho spento, tirato tutto lo  starter e ho constatato che niente si è mosso sul carburatore.
Suppongo che il cavo si sia rotto in prossimità del pomello.
Come si procede per la sostituzione? Devo svitare dall'abitacolo la ghiera cromata oppure c'è il trucco e non potrei mai trovarlo da solo? Per il cavetto in acciaio, va bene uno generico oppure esiste il ricambio specifico con un occhiello fatto apposta?
Grazie.
fischer

*

Offline Dessex

• 2.396
Re: cavetto dello starter rotto
« Risposta #1 il: Giugno 13, 2010, 11:43:20 am »
a quanto ne so, devi sostituire l'intero sistema di levetta con attaccato il cavo, escluso il pomello (che si svita). Togli la strumentazione e tenendo ferma la ghiera cromata sul cruscotto svita il dispositivo dall'interno del cruscotto, che è tenuto fermo tramite una staffetta ad U.
Poi sfili l'insieme di guaina con all'interno il cavo, dal gommino che passa nel telaio

Anche nella mia smontandolo si ruppe, e con fortuna ho trovato un ricambio usato ma sano col quale ho potuto effettuare la sostituzione

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #2 il: Giugno 13, 2010, 07:38:05 pm »
Per smontare il cruscotto intendi che devo tirare giù in toto la parte in metallo nell'abitacolo  [:ouch]? Tipo ne approfitto per sostituire il blocchetto di accensione, insonorizzare e isolare termicamente?  [:crazy]
fischer

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #3 il: Giugno 13, 2010, 09:07:41 pm »
no, basta togliere la strumentazione (insomma, i tre strumenti circolari)

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #4 il: Giugno 13, 2010, 09:23:32 pm »
  [:inch] [:inch] [:inch] !
grazie!
Giovedì smonto e spero di trovare il ricambio!
fischer

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #5 il: Giugno 14, 2010, 01:38:34 pm »
Ciao ragazzo....sicuro che non si sia solo allentato dalla parte del carburatore?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #6 il: Giugno 14, 2010, 02:14:39 pm »
Ciao bel Fabio! Io ho notato che c'è un bel po' di guaina che prima non si vedeva e soprattutto che il capocorda al carbu sembra stretto. Comunque devo ancora sporcarmici le mani, sabato avevo troppo bisogno di andare a spasso per starmene nel box a smontare e testare.
Ciaooo.
fischer

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #7 il: Giugno 14, 2010, 11:02:51 pm »
....allora se non si è allentato dalla parte del cruscotto potrebbe essere proprio rotto! Strano pero'!!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....