Cavetteria iniezione

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Cavetteria iniezione
« il: Giugno 17, 2003, 08:41:22 pm »
Ciao a tutti,

Avendo accertato che molti dei contatti sulla cavetteria dell'iniezione, soprattutto quelli degli iniettori, ma anche a livello della sonda di pressione, sono difettosi, volevo procedere ad una sana intera sostituzione. C'è qualcuno che lo ha già fatto e che potrebbe darmi indicazioni ?

Grazie infinite
 

Re: Cavetteria iniezione
« Risposta #1 il: Giugno 17, 2003, 09:10:40 pm »
Senza dubbio l'esperto di modelli ad iniezione e ADMIN, credo che lui possa fornirti tutte le indicazioni del caso.....io ne possego una ma sono bianco in materia...
Cmq buona fortuna!![:up]

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Re: Cavetteria iniezione
« Risposta #2 il: Giugno 17, 2003, 10:40:46 pm »
Non capisco cosa vuoi sostituire: i fasci di cavi? I connettori? I connettori sono di buona fattura, difficilmente si rovinano, a parte la protezione in gomma; i cavi in alcuni casi si presentano cotti e si sfaldano, specie quelli vicino agli iniettori che sentono tutto il caldo del motore. Nel 99% dei casi è sufficiente sostituire alcuni elementi del fascio e rimatassare il tutto.
Spiegami meglio e sarò più preciso....
Admin[:hello]

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Re: Cavetteria iniezione
« Risposta #3 il: Giugno 18, 2003, 11:06:02 am »
Io li ho rifatti.
Ho sostituito i cavi dal connettore grosso in giù (e altro).
Erano cotti di brutto. Non avendo trovato i connettori originali (che comunque si trovano, ero ancora inesperto) ho riutilizzato i vecchi. Una lavorata, ma istruttiva! In prossimità degli iniettori ho aggiunto una guaina siliconica per proteggerli dal calore.
Ho rifasciato il tutto con lo scotch telato attaccaticcio nero.
I cappellotti di gomma sono un po scassati ma li ho rimessi un po a posto (andavano cambiati già che c'ero !).
Occhio alle polarità, lunghezze dei fili e masse.
Se il fili sono duri e poco flessibili vanno cambiati.
Non è difficilie se sei pratico e usi il saldatore. In alternativa si acquista il fascio già pronto rifatto per tipo 250mila lire dell'epoca (2/3 anni fa).
Per gli altri contatti (sonda pressione, contatti spinterogeno ie, porta fusibili ecc.) super pulizia e basta.

Re: Cavetteria iniezione
« Risposta #4 il: Giugno 19, 2003, 01:20:10 pm »
Beh , avete ragione, in effetti sono stato un po' vago...

Scendo più in dettaglio. Osservo essenzialmente due cose.

A volte su strada si nota nettamente che manca di potenza e il motore non gira bene, è quasi come se girasse a 3. Questo mi è capitato la prima volta dopo avere smontato la rampa a Natale per sostituire i raccordi di gomma. Il tutto sembrava poi essere misteriosamente scomparso ma si è ripresentato poi sporadicamente altre volte.
Se apro il cofano e tocco il cavo che porta agli iniettori,facendolo muovere leggermente o toccando i connettori, il motore varia leggermente il regime. Effettuando delle prove con il tester ho anche visto che accadeva qualcosa di simile misurando la resistenza dell'avvolgimento della sonda di pressione. Il cavo che porta ad essa fa' una curvatura abbastanza netta. Semplicemente toccandolo nel punto della curvatura con un dito i valori variano nettamente. Altra nota inquietante : staccando il connettore di uno degli iniettori, ho notato con orrore come questo fosse leggermente umido di benzina !!!![:sigh].
Altro piccolo particolare che mi viene in mente. Il connettore del terzo iniettore è piuttosto lasco.

Nonostante l'aspetto dei cavi sia piuttosto buono, intendevo comunque sostituire tutto. Od almeno per cominciare la parte dopo il connettore bianco quadrato, come dice Paolo. A proposito Paolo, dove si trovano il fascio pronto e gli eventuali connettori nuovi(in caso di emergenza)?  

A presto

 
 

Re: Cavetteria iniezione
« Risposta #5 il: Giugno 19, 2003, 02:48:48 pm »
Andiamo per ordine di importanza.

Cavo umido di benzina: AAAIIIUUUTOOO!!!! Il tubetto tra la rampa e l'iniettore perde, sostituiscilo al volo, anzi prima, pericolo di incendio. Anzi, dato che ci sei sostituisci tutti i tubi in gomma (iniettori, rampa, pompa, ecc.)

Il motore va a tre: o un iniettore è parzialmente ostruito, o il suo filo è danneggiato o hai problemi di accensione (candele, cavi candele, calotta spinterogeno). Ferma le analisi a questi componenti, al limite ci potrebbe essere nel calcolatore un resistore interrotto o dissaldato, ma di quello se ne riparlerà in futuro. Consiglio un bel trattamento di pulizia a ultrasuoni (devi smontare gli iniettori) o con liquido di pulizia; il primo è sicuramente più efficace ma se non ha intenzione di smontare allora proverei il secondo, un bel pieno e due (preferisco usarne due anziché uno come prescritto) flaconcini.

Muovendo i cavi il motore varia il regime: sai già la soluzione. Prendi tutto il cablaggio dell'iniezione e controllalo, se gli isolanti sono cotti sostituisci il filo; se il filo non è ben serrato, serralo bene e al limite saldalo al connettore; se il connettore è sporco/ossidato, puliscilo a fondo prima con benzina e poi con apposito spray disossidante; controlla ogni singolo raccordo o connettore, è importante; alla fine della ricostruzione controlla la continuità del cablaggio, non con il tester, bensì ovviamente NON COLLEGATO AL CALCOLATORE con i 12 Volt e una lampadina da 20W, la lieve corrente dell'ohmmetro può dare indicazioni ingannevoli, meglio due Ampere che sicuramente scovano la più piccola anomalia.

Iniettori laschi: serra bene il relativo dado di fissaggio, devono essere ben fermi e l'aria non deve trafilare né lì né in nessun altro raccordo di gomma (ci sono un bel po' di tubi, ma non lamentiamoci, ho visto l'SM iniezione... ne ha almeno il doppio!!!) pena seghettamento nella progressione

Vuoti di potenza: probabile "interruttore di pieno carico" (a fianco della sonda di pressione, stacca il suo tubo dell'aria, attacca l'ohmmetro al connettore deve dare 0, aspira aria dal tubo la lettura deve passare a "infinito") oppure lo scatolotto nero sul gruppo portafarfalla (da fare ci sono diversi controlli e una regolazione) riferisciti al manuale.

Se misuri la resistenza di un avvolgimento della sonda di pressione alteri i dati che questa fornisce al calcolatore, ovviamente il motore girerà diversamente. La sonda in pratica è un trasformatore in cui varia l'induzione nel secondario a seconda della pressione rilevata, quindi ha un avvolgimento primario e uno secondario; se tu fai scorrere una corrente o nel primario o nel secondario, altererando di conseguenza anche il funzionamento dei circuiti interni al calcolatore, ne sballi tutto il funzionamento percui la larghezza dell'impulso che comanda gli iniettori varierà e così anche il funzionamento del motore. Pre controllare la sonda di pressione devi almeno scollegarla dal calcolatore e poi provare la continuità dei due avvolgimenti e il loro isolamento... poi vabbé potrebbero esserci le capsule interne rotte e dovresti fare una prova con una pompa a vuoto e un induttanzimentro, ma prima dedicati al resto.
Dati i costi che Paolo riferisce non ti suggerisco di comprarli nuovi, in fin dei conti sono una manciata di connettori (anche riciclabili) e una ventina di metri di banalissimo filo elettrico di colore nero. Forse puoi trovare sia i cappucci in gomma sia i connettori nuovi (Paolo, Admin, suggerimenti a riguardo?), almeno passi qualche serata alle prese con tronchesine, pinze, saldatore e nastro telato anziché catatonico davanti alla TV sciroppandoti l'ultima scemenza estiva delle reti nazionali... e poi vuoi mettere l'ergoglio del "Questo l'ho fatto io"!!!!!
« Ultima modifica: Giugno 19, 2003, 04:09:38 pm da Stefano »
Stefano

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Re: Cavetteria iniezione
« Risposta #6 il: Giugno 19, 2003, 02:52:54 pm »
Ho capito, si ti conviene cambiare il fascio, da quello che dici è cotto.
Ma prima di tutto a questo punto inizierei dagli iniettori, NON DEVE esserci benzina a spasso, è molto pericoloso!!
Potrebbe come dice Stefano essere il tubetto di gomma (li hai mai cambiati?) ma ho visto spesso perdere dal corpo stesso.
Già da nuove esisteva un problema di trasudamento benzina dal corpo degli iniettori. La BOSCH arrivò addirittura a modificare il tipo di iniettori emanando una nota tecnica che consigliava di sostituire il vecchio modello. Incredibilmente, si trovano però ancora in giro molte DS IE con il vecchio tipo...
Non posso ricordarmi a mente tutti i P/N di una DS, mi pare che quelli vecchi inclini al difetto avessero un codice che termina per 003, mentre quelli nuovi sono 043. Il codice è chiaramente impresso sul corpo in plastica (parte verdolina/bluastra)
Ciao
Admin [:hello]


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Re: Cavetteria iniezione
« Risposta #7 il: Giugno 19, 2003, 04:01:46 pm »
A proposito Paolo, dove si trovano il fascio pronto e gli eventuali connettori nuovi(in caso di emergenza)?  

A presto


io li avevo visti da Peyral (il link è sul mio sito) e Citropart.

Vedendo i problemi che segnali ti consiglio vivamente di prendere in mano tutti i cablaggi e metterli a posto da zero. Ci metti di meno. Credo che ci sia molto ossido che rompe, in particolare la sonda di pressione (che è la principale periferica dell'impianto) deve essere immune da falsi contatti.
Per quello che riguarda le perdite di benzina mi associo ad Admin e Stefano.

Re: Cavetteria iniezione
« Risposta #8 il: Giugno 19, 2003, 11:11:40 pm »
Beh , grazie infinite !!!

Per quanto riguarda gli iniettori, devo dire che è la sola parte del connettore che si infila nel corpo dell'iniettore ad essere leggermente umida (nel primo e terzo iniettore). I gommini di raccordo tra la rampa e gli iniettori li ho sostituiti a Dicembre assieme ai tubi perchè uno dei vecchi aveva cominciato a perdere. Avevo anche sostituito il tubo di gomma che porta la benzina alla rampa e quello di ritorno. Inoltre avevo fatto pulire gli iniettori da un iniettorista con gli ultrasuoni. Temo , come dice Admin, che possano perdere dal corpo , almeno alcuni, e che in tal caso sia necessario sostituirli. Mi sembra infatti di ricordare che riportassero due tipi di numeri di serie diversi. Eventualmente , pensate che si possano richiedere alla Bosch ? (Mi pare che Peyral non li abbia in catalogo).



A presto

Alessandro
 

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Re: Cavetteria iniezione
« Risposta #9 il: Giugno 20, 2003, 09:25:28 am »
Quasi tutti i meccanici che ancora "tollerano" di riparare queste macchine (incluso il mio) ha sicuramente nel cassetto diversi di questi iniettori usati. Una controllatina che non perdano, una bella pulita agli ultrasuoni e tornano come nuovi.
La BOSCH li fornisce ancora ma se senti il prezzo ti spaventi.
ciao
Admin [:hello]