Cinque anni fa, il 50° DS a Villa Erba di Cernobbio

  • 80 Risposte
  • 26787 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Cinque anni fa, il 50° DS a Villa Erba di Cernobbio
« Risposta #75 il: Luglio 06, 2010, 10:50:28 am »
Non ci crederete.....ma da un demolitore delle mie parti, ce n'erano ben TRE....nascoste dietro altre auto che aspettavano inesorabilmente il loro turno!

Sempre quelle...

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: Cinque anni fa, il 50° DS a Villa Erba di Cernobbio
« Risposta #76 il: Ottobre 31, 2010, 08:03:11 pm »
Esatto, le vetture erano 4, passate direttamente dal salone al piazzale del demolitore che raccoglie tutto il "materiale" che gli viene inviato dalla filiale romana di Citroen Italia.
Non pubblicizzo il fatto di come lo sono venuto a sapere e da chi, e comunque seppi in seguito che vennero demolite fisicamente in fretta e furia proprio perchè qualcuno pubblicò delle foto in un forum pubblico, ma fu uno shock davvero, anche perchè le vetture giravano e sovente si incontravano sul GRA di Roma.
Io a Villa Erba c'ero (senza DS), e Maurizio molto gentilmente ci fece fare un breve giro a bordo presentandoci in tutta tranquillità la C6 la mattina del giorno dello spettacolo a me ed agli appassionati con cui ero.
Fu una serata molto particolare per me, e lo spettacolo serale fu molto bello.

Re: Cinque anni fa, il 50° DS a Villa Erba di Cernobbio
« Risposta #77 il: Ottobre 31, 2010, 08:53:26 pm »
Bellissimo, c'ero anch'io quella sera e ogni tanto rivedo con grande piacere lo spettacolo in dvd. Grandissimi per l'organizzazione e bravissimi Cederna e musicisti.
Uno spettacolo che andrebbe fatto conoscere.
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Cinque anni fa, il 50° DS a Villa Erba di Cernobbio
« Risposta #78 il: Ottobre 31, 2010, 09:43:47 pm »
Bellissimo, c'ero anch'io quella sera e ogni tanto rivedo con grande piacere lo spettacolo in dvd. Grandissimi per l'organizzazione e bravissimi Cederna e musicisti.
Uno spettacolo che andrebbe fatto conoscere.
 [:hello]

come darti torto, su tutta la linea...... [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Cinque anni fa, il 50° DS a Villa Erba di Cernobbio
« Risposta #79 il: Novembre 01, 2010, 12:22:51 pm »
Bellissimo, c'ero anch'io quella sera e ogni tanto rivedo con grande piacere lo spettacolo in dvd. Grandissimi per l'organizzazione e bravissimi Cederna e musicisti.
Uno spettacolo che andrebbe fatto conoscere.
 [:hello]

c'ero anche io... in CX!
Qualche citroën.....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Cinque anni fa, il 50° DS a Villa Erba di Cernobbio
« Risposta #80 il: Maggio 17, 2011, 07:37:53 pm »
Torno al racconto.

Come dicevo, al termine delle quattro introduzioni, ci fu una vera standing ovation.
Da li partiva lo spettacolo vero e proprio che cominciava con la storia della famiglia Citroën, a partire dal nonno, importatore di limoni in Olanda, passando dal padre gioielliere a Parigi per arrivare all'infanzia di André nella Ville Lumiere, ai suoi sogni: tra Jules Verne ed il cantiere della tour Eiffel



ed ai primi passi nel mondo degli affari, sino all'acquisto del celebre brevetto per gli ingranaggi a cuspide.



nell'animazione proiettata dietro alla Banda, la ruota dentata girava su stessa sino a far uscire due chevron nella giusta direzione: «due punte di freccia, giustamente puntate verso l'alto».
Poi si racconta l'automobile nei primi anni del '900



Il futurismo



Il mito della velocità (straordinario l'aereo della Banda Osiris)



E complicatissima la "danza della velocità", suonata ballando da Banda e Quartetto, con un movimento sincronizzato veramente da paura (che qualcuno inciampasse)



Si vede che lo fanno di mestiere, così nessuno è caduto e Cederna ha ripreso il suo posto in scena



Per raccontare che il soldato Citroën viene arruolato assieme ai soldati Pegueot e Renault



(qui arriva l'incredibile cannone-trombone carrellato del prof. Macrì)



Ma il soldato Citroën è presto richiamato dal fronte: dice di poter costruire sino a diecimila granate al giorno nella sua fabbrica di Quai de Javel



E ci riesce: «il Double Chevron stritola l'invasore germanico»!



[to be contined]


In questo fotomontaggio di Marianne Brandt, un'interessante punto di vista e sunto di ciò che il secolo scorso ci ha dato.
Notando la cuspide non posso escludere allusioni all'Henry Ford europeo... :)

Marianne Brandt      Tempo-Tempo, Progress, Culture (Tempo-Tempo, Fortschritt, Kultur)      1927

http://photomontage.tumblr.com/page/3
« Ultima modifica: Maggio 17, 2011, 07:43:15 pm da IDcronio »