quale scritta è giusta?

  • 45 Risposte
  • 10013 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #30 il: Luglio 06, 2010, 06:25:49 pm »
possibilmente togliendo le borchie.............. ;D ;D

M'hai tolto le parole dalla tastiera....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #31 il: Luglio 06, 2010, 08:18:26 pm »
M'hai tolto le parole dalla tastiera....
[:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #32 il: Luglio 06, 2010, 11:12:12 pm »
va bene fare i colori non originali (1 notte insonne) ma almeno l'accoppiamento...

e gris kandahar-blanc stellaire mi risulta l'unico possibile.


sed

Non per le vetture di fabbricazione belga: arrivavano sul mercato Italiano col tetto Gris Nacré.
L'aspetto della tua vettura non dovrebbe essere troppo diverso da questo:





Ricorda che se la tua vettura è stata fatta a Forest, il tetto è in alluminio, non in plastica, quindi va necessariamente verniciato.

Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #33 il: Luglio 07, 2010, 10:06:27 am »
ullallà!

non lo sapevo, bella questa combinazione!

il tetto è alluminio, l'ho verniciato blanc stellaire e l'ho già montato, giocandomi probabilmente le residue possibilità che mi erano rimaste di accedere al paradiso...

è veramente un lavoraccio faticoso e difficile, col rischio di fare una grinza orrenda sul retro del tetto.


sed
oportet ut scandala eveniant

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #34 il: Luglio 07, 2010, 04:24:19 pm »
Il blanc stellaire era il colore della tinta mischiata alla vetroresina per i tetti ID, all'epoca non verniciati e quindi con finitura "satinata".
Le vetture fatte a Forest erano tutte dotate di tetto in lamiera d'alluminio fabbricato in loco, quindi verniciato. Non abbiamo una tabella dei colori per il '69, certamente c'era in gris nacrée e forse c'era anche il nero. Di altre tinte sui tetti da Forest non abbiamo notizia.

Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #35 il: Luglio 07, 2010, 10:36:58 pm »
non sapevo di cartelle colori "parallele" e non ufficiali.

in tutte le tabelle che ho trovato l'abbinamento per le ID era grigio/bianco.

in ogni caso, essendo che il suo colore originale era verde/grigio met. è comunque un "falso",  l'abbinamento che ho scelto mi piace molto, la carrozzeria originale verde ce l'ho da una parte e finchè mi piace rimane così. :)

tuttavia, leggendo anche altri post, mi rendo conto che il concetto di colore originale per le dee è fortemente elastico... [o:o:]


sed
oportet ut scandala eveniant

Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #36 il: Luglio 07, 2010, 11:25:00 pm »
Effettivamente la scritta ID Super è piuttosto diffusa... ben due ID 20 che ero andato a vedere prima di prendere la mia avevano la stessa scritta (persino sul coperchio del cassettino portaoggetti  :o )
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #37 il: Luglio 07, 2010, 11:46:59 pm »
Per cortesia Martini...toglimi questo dubbio...per me l'Idsuper termina con il monofaro, quindi al massimo '67!!! O no'?!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #38 il: Luglio 08, 2010, 12:36:01 am »
No, la mia è una ID Super del '68 ...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #39 il: Luglio 08, 2010, 08:21:39 am »
senza borchie, naturalmente.................. ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #40 il: Luglio 08, 2010, 10:30:17 am »
No, la mia è una ID Super del '68 ...



La IDsuper poi ID20 Super termina-no con l'A/M '70 e annesso restyling di sigle, cruscotto unificato ecc...quindi Dspecial, Dsuper, Dluxe, DS confort, DS Pallas...e via andare....
 [:hello]

E' un problema di testa...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #41 il: Luglio 08, 2010, 12:51:19 pm »
Riprovo a fare un po' di luce sull'argomento tetti: il 1969 è l'ultimo anno-modello DS prodotto a Forest.
Lo stabilimento belga serviva a produrre auto per il mercato del Benelux (Belgio, Olanda e Lussemburgo) che aveva tasse d'importazione significative per tutti i prodotti che arrivavano da fuori di questi tre paesi. Citroën, come altri costruttori, già dai tempi di André, mise in piedi uno stabilimento per produrre sul posto con una quantità di parti "locali". Tra queste, c'era l'ottimo acciaio usato per i telai (che spiega la longevità degli esemplari fatti a Forest) ed il tetto, stampato sul posto da un foglio d'alluminio.
Lo stabilimento di Forest copriva interamente le esigenze del Benelux ed aveva un'esubero di produzione che veniva dirottato su mercati piuttosto esigenti quali il nostro, quello tedesco e quello svizzero, mentre pochissime vetture (e mai ufficialmente) raggiunsero la Francia.
Inoltre le auto fatte a Forest erano generalmente meglio assemblate rispetto a quelle francesi, alcune finiture (coprobordi e addirittura coperchietti in plastica sulle teste di alcuni bulloni a vista) erano esclusive di quelle vetture.
Come dicevamo, la produzione della DS a Forest è cessata nel 1969 quando le vendite del modello erano in contrazione su tutti i mercati (la DS sentiva il peso degli anni) ed era arrivata la CEE con l'abbattimento delle barriere doganali.

Tutta questa lunga premessa, per dire che le DS e le ID fatte a Forest non avevano il tetto bianco: era invariabilmente gris Nacrée o (pare, ma non c'è certezza) nero.
Il Blanc stellaire era la tinta che veniva mischiata alla vetroresina per i tetti in plastica delle auto fatte a Javel, eccetto quelle che anche a Javel uscivano col tetto verniciato (sempre gris Nacrée).

Tutto qui.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #42 il: Luglio 08, 2010, 02:06:31 pm »
Mi ricordo che un annetto fa andai a vederne una in vendita in Svizzera. Di produzione Belga.
Marcia all'impossibile !!!!
Proposi 150 € più il fastidio di portarla via.

Almauri si ricorderà senz'altro. L'avevamo vista insieme.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #43 il: Luglio 08, 2010, 02:47:11 pm »
Per cortesia Martini...toglimi questo dubbio...per me l'Idsuper termina con il monofaro, quindi al massimo '67!!! O no'?!

L'IDsuper termina con l'anno modello '68, quindi doppio faro con cruscotto bicolore. Poi diventa ID20 e non è più un'esclusiva di certi mercati ma è disponibile in tutta Europa.
L'ID20 viene prodotta solo per un anno: da settembre '68 a settembre '69. E' allora che un funzionario di Quai de Javel che è appena diventato responsabile marketing dell'azienda (sino ad allora, la parola marketing era sconosciuta in Citroën) decide di colpo di unificare la gamma, cancellando la denominazione ID ed adottando un'unica plancia.
E' un trionfo: «faremo grandi manifesti stradali 6x3 dichiarando al mondo che "il n'a plus que la DS"» ovvero "non c'è più che la DS", o qualcosa del genere.
Dice Vion che il successo dell'operazione fu tale da costringere Citroën ad attivare un terzo turno di otto ore alle catene di Javel.

Ecco a voi un frammento di quel che mi scrive Gerard Vion lo scorso maggio:

Re: quale scritta è giusta?
« Risposta #44 il: Luglio 08, 2010, 06:09:06 pm »
Riprovo a fare un po' di luce sull'argomento tetti: il 1969 è l'ultimo anno-modello DS prodotto a Forest.
Lo stabilimento belga serviva a produrre auto per il mercato del Benelux (Belgio, Olanda e Lussemburgo) che aveva tasse d'importazione significative per tutti i prodotti che arrivavano da fuori di questi tre paesi. Citroën, come altri costruttori, già dai tempi di André, mise in piedi uno stabilimento per produrre sul posto con una quantità di parti "locali". Tra queste, c'era l'ottimo acciaio usato per i telai (che spiega la longevità degli esemplari fatti a Forest) ed il tetto, stampato sul posto da un foglio d'alluminio.
Lo stabilimento di Forest copriva interamente le esigenze del Benelux ed aveva un'esubero di produzione che veniva dirottato su mercati piuttosto esigenti quali il nostro, quello tedesco e quello svizzero, mentre pochissime vetture (e mai ufficialmente) raggiunsero la Francia.
Inoltre le auto fatte a Forest erano generalmente meglio assemblate rispetto a quelle francesi, alcune finiture (coprobordi e addirittura coperchietti in plastica sulle teste di alcuni bulloni a vista) erano esclusive di quelle vetture.
Come dicevamo, la produzione della DS a Forest è cessata nel 1969 quando le vendite del modello erano in contrazione su tutti i mercati (la DS sentiva il peso degli anni) ed era arrivata la CEE con l'abbattimento delle barriere doganali.

Tutta questa lunga premessa, per dire che le DS e le ID fatte a Forest non avevano il tetto bianco: era invariabilmente gris Nacrée o (pare, ma non c'è certezza) nero.
Il Blanc stellaire era la tinta che veniva mischiata alla vetroresina per i tetti in plastica delle auto fatte a Javel, eccetto quelle che anche a Javel uscivano col tetto verniciato (sempre gris Nacrée).

Tutto qui.


ecco, adesso è assolutamente chiaro.

ergo, un tetto verniciato blanc stellaire è una vera e propria bestemmia.

mi sta bene, mi dovevo informare meglio.
meno male che mi piace così e così me lo tengo, ma l'importante è la consapevolezza.

grazie davvero per la spiegazione  :)

sed
oportet ut scandala eveniant