Per capire meglio... cosa può succedere se si lasciasse tutto così? (cosa che non farò, è solo per capire le conseguenze )
Tonino ha certamente tutto in necessario e la competenza per farti il lavoro in minuti dieci.
Potrebbe anzi essere l'occasione per fargli dare un'occhiata anche ai liquidi (LHM, olio motore e antigelo) e controllarne lo stato ed il livello.
La sfera del congiuntore è un accumulatore di pressione: è come le sfere di sospensione, ma è priva di ammortizzatore.
E' avvitata ad una valvolona che funge da regolatore: quando la pressione cala, apre la comunicazione con la mandata della pompa alta pressione e la tiene aperta sino a che non raggiunge una certa pressione (circa 170 bar).
Se la membrana cede, l'azoto se ne va per l'impianto da dove poi è eliminato tramite lo sfiato del circuito sul serbatoio, ma l'accumulatore non ha più capacità, così la valvolona (che poi è il congiuntore) apre e chiude continuamente, costringendo la pompa ad un lavoro enorme. Viaggiarci così è uno stress per tutto il circuito dell'alta pressione: pompa, congiuntore e ritorni. Anche sterzo e freni ne risentono perché vengono alimentati direttamente dalla pompa che -pur avendo sette pompanti (quindi sette impulsi per ogni giro della pompa stessa)- da continui "colpi d'ariete" agli organi idraulici.