DSpécial 1973

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Re: DSpécial 1973
« Risposta #90 il: Luglio 12, 2010, 05:16:40 pm »
Ragazzi così mi bloccate la digestione!! [(ridotroppo)]... [:clap] [:clap] [:clap]

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Offline ERIKKE

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Re: DSpécial 1973
« Risposta #91 il: Luglio 12, 2010, 06:02:27 pm »
Bravo Matteo! se puoi trova un bel box per la tua Dea, te ne sarà grata [:)]...
ciao

Re: DSpécial 1973
« Risposta #92 il: Luglio 13, 2010, 08:23:21 am »
Ciao gente, tanto per cambiare ho bisogno di voi. Ieri sera sono andato da Pietro Diabolik a Corsico per sistemare un po' di cosette: è stato molto gentile e disponibile!
E' sorta però una piccola problematica di cui vorrei parlarvi: abbiamo cambiato il congiuntore/disgiuntore. Quest'ultimo non era di una DS bensì di una BX  [(occhioni)].
Abbiamo anche sostituito il tubo del congiuntore. Abbiamo cambiato le cinghie, pulito il radiatore e rabboccato questo stesso con liquido di raffreddamento, abbiamo aggiunto almeno un litro di LHM che la poverina ha pisciato a terra nella sostituzione del tubo. Abbiamo tirato un po' la frizione perchè la seconda ogni tanto gratta a entrare e infine abbiamo sostituito la caffettiera sinistra. Morale, la macchina funziona perfettamente ma misteriosamente si è irrigidita dietro! Le sospensioni posteriori assorbono anche in posizione strada come quelle di una Smart, per fare un paragone un po' irriverente. Secondo voi come è possibile? Pietro dice che sono le sfere da cambiare... lungi da me contraddirlo, mi chiedo solo come sia possibile che da un momento all'altro si siano irrigidite entrambe (nel mio viaggio di andata a corsico erano morbide), mentre davanti sono normalissime!! Anche la pompa idraulica purtroppo è di una BX ma il fido Pietro ha detto che non è così urgente cambiarla e che può funzionare così. Siccome il mio budget è limitato e posso permettermi interventi a intervalli regolari ma un po' distanti nel tempo per riempire le casse, vorrei sapere se sarà sufficiente sostituire le sfere (cosa che si può fare subito) oppure se bisognerà cambiare qualcos'altro (leggasi la pompa, cosa per la quale non avrei abbastanza denaro). La sostituzione del congiuntore può avere modificato l'assetto della macchina? Che ne dite?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: DSpécial 1973
« Risposta #93 il: Luglio 13, 2010, 09:03:12 am »
Sono andato adesso a controllare... come se non bastasse perde anche LHM dal congiuntore...
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Offline MotomSS

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Re: DSpécial 1973
« Risposta #94 il: Luglio 13, 2010, 09:13:01 am »
In linea di principio non c'è alcun collegamento di causa-effetto tra congiuntore e sospensione posteriore.
Però potrebbero esserci delle bolle d'aria all'interno dell'impianto avendo sostituito il congiuntore. prima di cambiare le sfere metti in moto la DS e falle fare "ginnastica", falla alzare e abbassare qualche volta con la leva delle altezze, in modo da far circolare l'LHM e eliminare l'eventuale bolla d'aria.
Se poi vedi che la cosa non si risolve allora cambia sfere.
Non pensare che siano come gli ammortizzatori di un'auto normale che deperiscono lentamente: le sfere ora vanno, un attimo dopo, il giorno dopo sono scoppiate... esperienza personale..
Per quanto riguarda la perdita dal congiuntore appena installato non c'è nulla da fare se non vedere da dove perde, magari è solo il tubo del ritorno, ma bisogna infilare la testa comunque sotto il cofano..
Buon lavoro!

Alessio

Re: DSpécial 1973
« Risposta #95 il: Luglio 13, 2010, 09:19:13 am »
Grazie!
La questione della perdita invece può essere legata al fatto che ieri mentre la riparavamo c'è stata quella perdita di LHM che è rimasto sulle lamiere in fondo... infatti gocciola da 3 punti diversi, come se il liquido rimasto lentamente scendesse a terra. Probabilmente il congiuntore non c'entra niente e non c'è nessuna perdita effettiva.
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Re: DSpécial 1973
« Risposta #96 il: Luglio 13, 2010, 09:55:21 am »
Grazie!
La questione della perdita invece può essere legata al fatto che ieri mentre la riparavamo c'è stata quella perdita di LHM che è rimasto sulle lamiere in fondo... infatti gocciola da 3 punti diversi, come se il liquido rimasto lentamente scendesse a terra. Probabilmente il congiuntore non c'entra niente e non c'è nessuna perdita effettiva.

Dai che spesso le fibrillazioni per la salute della nostra DEA si dissolvono in una BOLLA D'ARIA! ;D [:hello]

Re: DSpécial 1973
« Risposta #97 il: Luglio 13, 2010, 09:59:59 am »
Il sistema ginnastica ahimé non ha sortito nessun effetto... bisognerà cambiare le sfere. Concordate sul fatto che il problema siano loro due o potrebbe essere anche la pompa?
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Re: DSpécial 1973
« Risposta #98 il: Luglio 13, 2010, 10:05:57 am »
Se l'altezza di marcia è normale ma la vettura rimane rigida sono le sfere.
Basta che ne sia "sciupà" una e dietro si irrigidisce.
Se la macchina era ferma da parecchio, è un comportamento noto. Quando la vettura viene resuscitata. funzionano qualche giorno e poi sciuuum....

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Re: DSpécial 1973
« Risposta #99 il: Luglio 13, 2010, 10:15:01 am »
Grazie!
La questione della perdita invece può essere legata al fatto che ieri mentre la riparavamo c'è stata quella perdita di LHM che è rimasto sulle lamiere in fondo... infatti gocciola da 3 punti diversi, come se il liquido rimasto lentamente scendesse a terra. Probabilmente il congiuntore non c'entra niente e non c'è nessuna perdita effettiva.

è possibile che sia rimasto qualche ml di liquido nei vari meandri del sottovano, vedrai che a poco a poco la perdita sparirà.

 [:clap] [:clap]
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Offline Martini

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Re: DSpécial 1973
« Risposta #100 il: Luglio 13, 2010, 10:52:50 am »
In effetti la dinamica è nota: nelle vetture LHM, le prime che partono dopo un periodo di fermo sono le sfere. Tu sei a quota tre su cinque, non male direi.

Però fai giusto una prova: verifica che l'LHM sia veramente tale e che qualche frescone non abbia introdotto olio da freni nel circuito.
La prova è semplicissima: prendi una bottilgietta piccola, tipo succo di frutta per capirsi, riempila con due dita di liquido estratto dal serbatoio (per toglierlo, usa una siringa di plastica con un tubetto di prolunga oppure prendilo dal tubo di svuotamento, quello fissato ad una clip a lato del serbatoio: lo sganci, lo stappi e lo abbassi. Per chiuderlo, lo riporti nella clip e lo tappi).
Poi aggiungi due dita d'acqua, agiti il tutto e lasci riposare qualche ora.
Se alla fine hai l'LHM completamente separato dall'acqua, il liquido è quello giusto, se invece dell'acqua vedi un'emulsione tipo latte, allora hai del liquido da freni (tipo DOT per capirsi) in giro per l'impianto ed è il caso di lavare tutto con i liquidi adatti PRIMA POSSIBILE.

 [:hello]

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Re: DSpécial 1973
« Risposta #101 il: Luglio 13, 2010, 11:16:04 am »

Se alla fine hai l'LHM completamente separato dall'acqua, il liquido è quello giusto, se invece dell'acqua vedi un'emulsione tipo latte, allora hai del liquido da freni (tipo DOT per capirsi) in giro per l'impianto ed è il caso di lavare tutto con i liquidi adatti PRIMA POSSIBILE.

 [:hello]

E' vero, infatti l'olio dei freni DOT è igroscopico, "attira" l'umidità... ed emulsiona con l'acqua.. mica ci avevo pensato ad una prova del genere  [:D] [:D]
Concordo con quello che è stato detto da tutti gli altri: se la macchina non si è ripresa dopo la ginnastica alllora sono per forza le sfere..
 [:hello]

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Re: DSpécial 1973
« Risposta #102 il: Luglio 13, 2010, 11:19:00 am »
In effetti la dinamica è nota: nelle vetture LHM, le prime che partono dopo un periodo di fermo sono le sfere. Tu sei a quota tre su cinque, non male direi.

Però fai giusto una prova: verifica che l'LHM sia veramente tale e che qualche frescone non abbia introdotto olio da freni nel circuito.
La prova è semplicissima: prendi una bottilgietta piccola, tipo succo di frutta per capirsi, riempila con due dita di liquido estratto dal serbatoio (per toglierlo, usa una siringa di plastica con un tubetto di prolunga oppure prendilo dal tubo di svuotamento, quello fissato ad una clip a lato del serbatoio: lo sganci, lo stappi e lo abbassi. Per chiuderlo, lo riporti nella clip e lo tappi).
Poi aggiungi due dita d'acqua, agiti il tutto e lasci riposare qualche ora.
Se alla fine hai l'LHM completamente separato dall'acqua, il liquido è quello giusto, se invece dell'acqua vedi un'emulsione tipo latte, allora hai del liquido da freni (tipo DOT per capirsi) in giro per l'impianto ed è il caso di lavare tutto con i liquidi adatti PRIMA POSSIBILE. [:hello]

grande Prof.

con te nn si finisce mai d'imparare.

 [:hello] [:hello]
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Re: DSpécial 1973
« Risposta #103 il: Luglio 13, 2010, 11:26:39 am »
In effetti la dinamica è nota: nelle vetture LHM, le prime che partono dopo un periodo di fermo sono le sfere. Tu sei a quota tre su cinque, non male direi.

Però fai giusto una prova: verifica che l'LHM sia veramente tale e che qualche frescone non abbia introdotto olio da freni nel circuito.
La prova è semplicissima: prendi una bottilgietta piccola, tipo succo di frutta per capirsi, riempila con due dita di liquido estratto dal serbatoio (per toglierlo, usa una siringa di plastica con un tubetto di prolunga oppure prendilo dal tubo di svuotamento, quello fissato ad una clip a lato del serbatoio: lo sganci, lo stappi e lo abbassi. Per chiuderlo, lo riporti nella clip e lo tappi).
Poi aggiungi due dita d'acqua, agiti il tutto e lasci riposare qualche ora.
Se alla fine hai l'LHM completamente separato dall'acqua, il liquido è quello giusto, se invece dell'acqua vedi un'emulsione tipo latte, allora hai del liquido da freni (tipo DOT per capirsi) in giro per l'impianto ed è il caso di lavare tutto con i liquidi adatti PRIMA POSSIBILE.

 [:hello]

Manca solo "abbondante colla vinilica"  ;D

De recta non tolerandum sunt

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Offline Martini

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Re: DSpécial 1973
« Risposta #104 il: Luglio 13, 2010, 11:29:08 am »
Non me la sono inventata io: è nella letteratura tecnica Citroën, fa parte delle circolari uscite con l'arrivo dell'LHM.
Vi immaginate che pasticci all'epoca?

 [(muro)]