DSpécial 1973

  • 262 Risposte
  • 63278 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: DSpécial 1973
« Risposta #120 il: Luglio 13, 2010, 03:29:38 pm »
Sfere: nuove
Cuffie: controllate e cambiate
Tubo congiuntore: cambiato
Sfera congiuntore: nuova
Cinghie: controllate e cambiate.

Resta da verificare: puntine e condensatore, cavi e candele.
Poi fatti mettere un filtro sul tubo di mandata della benzina al carburatore, pulire il filtro aria ed INGRASSARE BENE tutti gli snodi: la DS lavora ferro-su-ferro, non ci sono boccole (se si esclude quelle della barra, comunque da lubrificare) ed il grasso è un'ingrediente essenziale spesso sottovalutato da possessori e meccanici.

Con questo "menù", vedrai che potrai andare avanti senza rogne per più di qualche mese.

Re: DSpécial 1973
« Risposta #121 il: Luglio 13, 2010, 03:35:33 pm »
Finalmente una buona notizia!!  [(ole)]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: DSpécial 1973
« Risposta #122 il: Luglio 13, 2010, 05:49:36 pm »
All'alchimista Maurizio Marini  ;D
Il piccolo chimico ha finito l'esperimento. Nel vasetto, i seguenti prodotti:
LHM sopra, acqua sotto, perfettamente separati!  [:cont]
Fiuuuuuu... sollievo.
Meno male NON e' incinta!

 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: DSpécial 1973
« Risposta #123 il: Luglio 13, 2010, 05:59:28 pm »
Meno male NON e' incinta!

 [:hello]

sei il  solito............ [(matto)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: DSpécial 1973
« Risposta #124 il: Luglio 13, 2010, 06:52:17 pm »

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: DSpécial 1973
« Risposta #125 il: Luglio 13, 2010, 08:10:23 pm »
comunque dopo queste peripezie DEVI venire alla prossima citropizza, categoricamente  ;D ;D ;D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: DSpécial 1973
« Risposta #126 il: Luglio 13, 2010, 09:10:36 pm »
.......mancava poca pressione -5 bar- sia davanti che dietro.......

Scusami l'ignoranza, ma come ha provato la pressione delle sfere ?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: DSpécial 1973
« Risposta #127 il: Luglio 13, 2010, 09:19:05 pm »
Scusami l'ignoranza, ma come ha provato la pressione delle sfere ?

Quando le ha portate a ricaricare (penso da Pasquale all'officina Dania) saranno state messe sul banchetto idraulico per vedere se c'era pressione residua.
In caso contrario, è del tutto verosimile che la membrana abbia fatto ciao-ciao colla manina e la ricarica è inutile se prima non hai cambiato anche la membrana.

Pasquale è stato un precursore nella tecnologia di ricarica e ben prima di tutti gli altri (parlo dei primi anni '70) s'era fabbricato un marchingegno da attaccare da un lato (quello inferiore della sfera) al banchetto idraulico Citroën e dall'altro ad una bombola di azoto. A tutt'oggi, mi risulta sia l'unico in grado di ricaricare la sfera "sul posto" ricollocando il suo tappino d'origine.

A me ha semplicemente detto "mancavano 5 bar dietro e 10 davanti" oppure il contrario, non ricordo. Quel che conta è che delle sfere ALMENO del 1968, nel 2000 erano ancora praticaemente cariche. Questa è la notizia.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: DSpécial 1973
« Risposta #128 il: Luglio 13, 2010, 10:01:01 pm »
Mistero della fede, pardon....della sfera!
Comprai la Delfina con le sfere del tipo CX.
Le usai due anni, avevano già quattro anni , le cambiai per quelle SUE, ossia svitabili, ma non le buttai, divennero oggetto di parziale scambio con Graystock. Morale: adesso sono sotto la dea di Deniro e a parer mio sono ancora perfette per essere sfere CX. Hanno fatto con me 25000 km, prima 5000 km e poi non so più....ma durano ancora e se i conti sono giusti hanno dieci anni come minimo.
Ricordo che una volta cambiai sulla GS le sfere post(che muoiono sempre prima) e durarono solo un anno ed erano originali Citroen montate da Leonori, notissimo concessionario romano della Citroen! Aleatorio è il loro durare.
Comunque come dice il Marini: cambiale tutte e azzera il cronometro, almeno cominci a saper quando, quanto, come e soprattutto hai la certezza di poter contare su una dea affidabile sin dalla tua presa in mano.
W la DS, W i diessisti.
fischer
« Ultima modifica: Luglio 13, 2010, 10:27:38 pm da fischer »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: DSpécial 1973
« Risposta #129 il: Luglio 13, 2010, 10:09:33 pm »
Non solo: se le cambi oggi, hai due anni di tranquillità: se si sfondano prima, te le fai sostituire da chi te le ha vendute.  [;)]

Re: DSpécial 1973
« Risposta #130 il: Luglio 14, 2010, 09:27:52 am »
Bonjour,
anche le sfere davanti si stanno indurendo, proprio come predetto nell'ormai celebre dinamica "dee usate dopo essere state ferme per un po'". Giovedì sera se Pietro reperisce i ricambi le sostituisco.  [:clap]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: DSpécial 1973
« Risposta #131 il: Luglio 14, 2010, 10:03:41 am »
Bonjour,
anche le sfere davanti si stanno indurendo, proprio come predetto nell'ormai celebre dinamica "dee usate dopo essere state ferme per un po'". Giovedì sera se Pietro reperisce i ricambi le sostituisco.  [:clap]




Bene così..........

minchia che gufata che ti è arrivata..... [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
E' un problema di testa...

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: DSpécial 1973
« Risposta #132 il: Luglio 14, 2010, 10:25:19 am »



Bene così..........

minchia che gufata che ti è arrivata..... [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]

Infatti da quando è partito sto topo mi sono attaccato alle sfere di Euriale strofinandole amorevolmente e sussurrando:...mio tessooooro! [^]

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: DSpécial 1973
« Risposta #133 il: Luglio 14, 2010, 10:27:51 am »
Infatti da quando è partito sto topo mi sono attaccato alle sfere di Euriale strofinandole amorevolmente e sussurrando:...mio tessooooro! [^]


 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]

e fai bene......................... [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]



E' un problema di testa...

Re: DSpécial 1973
« Risposta #134 il: Luglio 14, 2010, 10:32:31 am »
Infatti da quando è partito sto topo mi sono attaccato alle sfere di Euriale strofinandole amorevolmente e sussurrando:...mio tessooooro! [^]
;D Giusto, ma non devi preoccuparti... il mio è un caso particolare... una macchina che è stata un po' dimenticata negli ultimi mesi e ora vuole un po' di attenzioni  [8)]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)