DSpécial 1973

  • 262 Risposte
  • 63307 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: DSpécial 1973
« Risposta #135 il: Luglio 14, 2010, 10:46:23 am »
Infatti da quando è partito sto topo mi sono attaccato alle sfere di Euriale strofinandole amorevolmente e sussurrando:...mio tessooooro! [^]

..........eventualmente, miei tesoriiiiiiiiiiiiii............. ;D

preoccuparsi dell'eventuale sostituzione di una delle cose più economiche e facili da sostituire nelle nostre dee.................... :P
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: DSpécial 1973
« Risposta #136 il: Luglio 14, 2010, 10:51:41 am »
..........eventualmente, miei tesoriiiiiiiiiiiiii............. ;D

preoccuparsi dell'eventuale sostituzione di una delle cose più economiche e facili da sostituire nelle nostre dee.................... :P

Le tue!...io ho le svitabili! [:fiu]

Lo hai voluto tu!

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: DSpécial 1973
« Risposta #137 il: Luglio 14, 2010, 12:20:40 pm »
Dieci pagine di post...ma ce la fai vedere 'sta macchina o no?
Foto!  [;)]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: DSpécial 1973
« Risposta #138 il: Luglio 14, 2010, 12:45:37 pm »
Altri danni... :o
la perdita ha continuato allegramente... tanto che adesso c'è la spia dell'idraulica accesa e lo sterzo è bello duro (non ditemi che è l'idroguida per favore... [:help]). Devo procurarmi LHm per fare un rabbocco. Last but not least, gocciola anche la caffettiera sinistra (quella che non avevo cambiato).
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: DSpécial 1973
« Risposta #139 il: Luglio 14, 2010, 12:50:51 pm »
Forse è solo il livello scarso, rabbocca prima possibile e vedi che succede. Non è che per caso perde dalla guarnizione della sfera del congiuntore? Mi pare strano che un tubo nuovo sia già rotto.

Re: DSpécial 1973
« Risposta #140 il: Luglio 14, 2010, 12:53:07 pm »
Forse è solo il livello scarso, rabbocca prima possibile e vedi che succede. Non è che per caso perde dalla guarnizione della sfera del congiuntore? Mi pare strano che un tubo nuovo sia già rotto.
La perdita è senz'altro lì... in ogni caso il rabbocco vorrei farlo all'ultimo momento, poco prima di partire per andare dal meccanico. Basta un litro? Lo trovo in una stazione total un po' rifornita? Può essere che sia il livello scarso di LHM dunque a indurire lo sterzo?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: DSpécial 1973
« Risposta #141 il: Luglio 14, 2010, 01:11:18 pm »
io l'ho sempre trovato in una officina Citroen (parlo dell'LHM), ma credo che anche una stazione di servizio Total ce l'abbia. Per lo sterzo prova a rabboccare e poi vedi che succede. Prova a toccarlo con una mano, senti se trasuda LHM (il servosterzo)

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: DSpécial 1973
« Risposta #142 il: Luglio 14, 2010, 01:15:17 pm »
per capire quanto LHM  aggiungere metti la macchina alla max altezza e controlla il livello LHM osservando l'astina del serbatoio LHM dovrebbe stare a metà (tra min e max) poi ti regoli di conseguenza in base al livello rilevato

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: DSpécial 1973
« Risposta #143 il: Luglio 14, 2010, 01:17:49 pm »
No no Erikke: così tira dentro solo altra aria. Per andare in officina, metti DUE litri per precauzione e lascia l'auto al livello di marcia.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: DSpécial 1973
« Risposta #144 il: Luglio 14, 2010, 01:23:59 pm »
pardon [:crazy]

 [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: DSpécial 1973
« Risposta #145 il: Luglio 14, 2010, 01:29:17 pm »
Il consiglio è di cambiarle subito tutte e quattro: se quella del congiuntore e le posteriori sono già andate, anche le anteriori seguiranno a ruota. Tipico -ripeto- delle vetture LHM lasciate ferme per un po'.
Citroservices (ovvero Marc'Admin) e Tecnosir hanno sfere saldate a prezzi... da saldo.

Un amico aretino che possedeva una splendida DS del '57 (e che forse anche tu conosci) mi ha detto che quando ha rimesso in moto quella DS19 ferma dal 1968, le sfere erano quasi perfette (mancava poca pressione -5 bar- sia davanti che dietro), poi ha usato l'auto per più di dieci anni e lo scorso anno l'ha venduta che ancora aveva le sue sfere LHS.
Adesso -siccome non riesce a stare con le mani in mano- ha appena recuperato una DS21 pallas a.m. '66, quindi l'ultimo anno modello ad "olio rosso", ferma dal 1981. Le sfere sono ancora cariche!!!


...come sai ho avuto la fortuna di guidarla per una mezzoretta.....mai provata una sospensione più spettacolare...!
Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: DSpécial 1973
« Risposta #146 il: Luglio 14, 2010, 02:26:09 pm »

...come sai ho avuto la fortuna di guidarla per una mezzoretta.....mai provata una sospensione più spettacolare...!

Purtroppo siamo arrivati solo domenica (ed in C5, causa furgone parcheggiato davanti al garage), mentre la 19 ha fatto una breve apparizione solo sabato.
Però la conosco abbastanza bene:



(altre foto sono ancora online sul vecchio sito riasc: http://www.riasc.it/foto/DS/DS19/index.html)

Ne abbiamo parlato diffusamente sull'IDéeSse InForma 22, raccontando anche la storia dell'esemplare: http://www.riasc.it/Press/Tipografia/Informa%2022.pdf

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: DSpécial 1973
« Risposta #147 il: Luglio 14, 2010, 03:52:01 pm »
LHM lo trovi in un qualunque negozio di ricambi per auto.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DSpécial 1973
« Risposta #148 il: Luglio 14, 2010, 03:57:02 pm »
LHM lo trovi in un qualunque negozio di ricambi per auto.
Ma occhio al prezzo  ;D ;D ;D  [:fiu]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: DSpécial 1973
« Risposta #149 il: Luglio 14, 2010, 04:00:35 pm »
Data l'urgenza anche se spende 2 eu in più ...

A meno che tu non ne abbia una riserva in cantina ...