Indicatore spazi di frenata

• 20 Risposte
  • 3578 Visite
Indicatore spazi di frenata
« il: Luglio 08, 2010, 02:26:23 pm »
Spero che l'argomento non sia ancora stato trattato.
Domanda: perchè alcune ds/d col cruscotto post A.M. 1972 hanno l'indicatore degli spazi di frenata su una rotella in movimento sopra al tachimetro mentre altre ce l'hanno disegnato direttamente sullo strumento?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Indicatore spazi di frenata
« Risposta #1 il: Luglio 08, 2010, 03:13:33 pm »
No è il contrario...

ovvero dal '73 (A/M) quindi entrata in produzione DS23, il tachimetro diventa a lancetta lunga senza rotella....
Nel modello '70 (mi pare) c'erano le tacche arancio per indicare il cambio max di velocità per marcia, dall'anno dopo....puff.... [:fiu]

[:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #2 il: Luglio 08, 2010, 03:17:51 pm »
Il tachimetro riporta gli spazi di frenata sempre sul quadrante (fisso). Nel modello a lancetta coperta, una finestrella scopre (con effetto sfumato) la distanza d' arresto. Su quelli a lancette scoperte le distanze d' arresto sono sempre tutte visibili.
Servus

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Luglio 08, 2010, 03:19:16 pm »
Una semplificazione: la rotella conteneva una finestra che ruotando scopriva le varie distanze di frenata, a che scopo non farle vedere sempre tutte?

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #4 il: Luglio 08, 2010, 03:19:48 pm »
Il tachimetro riporta gli spazi di frenata sempre sul quadrante (fisso). Nel modello a lancetta coperta, una finestrella scopre (con effetto sfumato) la distanza d' arresto. Su quelli a lancette scoperte le distanze d' arresto sono sempre tutte visibili.

ecco, sono arrivato secondo  ;D

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #5 il: Luglio 08, 2010, 03:37:36 pm »
Una semplificazione che ha reso chiaramente più brutto e più banale un quadro strumenti che già non brillava per originalità (pur introducendo il contagiri, una novità per la DS).  [A:mai]
Io ho sentito da qualche parte che il cambio è stato obbligato da qualche norma francese che imponeva per sicurezza una maggiore visibilità delle lacette.
Tant'è che il cambio è stato immediato per tutte le "D" francesi, mentre in Italia qualche DSpecial ancora nel 1974 montava il cruscottino con lancette "semicoperte" chiaramente <<avanzo di magazzino>>
MarTini magari può trovare qualcosa a riguardo.

*

Offline SCARABEO

• 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #6 il: Luglio 08, 2010, 03:56:42 pm »
C'erano già anche prima....

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #7 il: Luglio 08, 2010, 04:11:14 pm »
In effetti ne abbiamo già parlato sul sito IDéeSse qui: http://nuke.ideesse.it/50DettagliSullaSicurezza/tabid/70/Default.aspx (dettaglio 37)
e più approfonditamente sull'ultimo IDéeSse InForma a pagina 11: http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Cruscotti/info29p11.pdf

« Risposta #8 il: Luglio 08, 2010, 04:47:18 pm »
Bene, mi avete chiarito una curiosità!  ;D
Concordo sul fatto che sia più brutto senza la "rotella"
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

« Risposta #9 il: Luglio 08, 2010, 05:26:58 pm »
Tra l'altro... avendo a casa un cruscotto supplementare identico a quello montato sulla macchina e completo di "rotella mobile" degli spazi di frenata...potrei sostituirlo  >:D
Bah ci penserò... non vorrei compromettere subito l'originalità della vettura  [:D]

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #10 il: Luglio 08, 2010, 05:29:41 pm »
In effetti si parte dalla rotella e si arriva subito agli alettoni.  ;D

*

Offline lucano

• 1.527
« Risposta #11 il: Luglio 08, 2010, 07:29:43 pm »
C'è qualcosa che la mia DLUXE'70 ha in più rispetto ad 23 pallas post 1970.. "la rotella"  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

quando ho sostituito il conta km "regalatomi da un forummista" l'unica cosa che non c'èra rispetto al mio erano le tacchette arancio quelle che segnano il cambio di marcia, mi tocchera quando avro tempo smontare il contakm fino a sostituire il disco  [???] [???] [???] per ora mi segna la velocità (non supera mai gli 80 sarà il becchia?) è sono contento, ad ogni modo mi chiedo se qualcuno è interessato a quanto scritto ?

CREDO DI NO  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #12 il: Luglio 08, 2010, 08:09:13 pm »
...si arriva subito agli alettoni.  ;D
Che c'e` qualcuno che ne ha di belli ??? ;D
Servus

*

Matteo

« Risposta #13 il: Luglio 08, 2010, 09:14:35 pm »
Scusa  M a t t e o, un altro nickname non lo potevi scegliere? Forse ti mancava la fantasia? Un secondo nome di battesimo non ce l'hai?
Un saluto.

« Risposta #14 il: Luglio 09, 2010, 08:18:06 am »
chiedo scusa, non sapevo ci fosse un omonimo... vedrò di inventarmi un nickname