Il "freno motore" è dato dallo sforzo di dover comprimere l'aria all'interno dei cilindri durante la fase di compressione; questa operazione "assorbe" energia cinetica del veicolo dal momento che non è compensata dalla successiva fase di scoppio.
Se in un motore è percepibile una variazione di "freno motore" in base all'olio utilizzato, vuol dire che c'è qualche cosa a livello meccanico che non quadra perfettamente, ovvero che c'è qualcosa che "striscia" (e che quindi si usura) che fa da "freno motore"...
La differenza di viscosità di un olio rispetto ad un altro non è apprezzabile analizzando la dinamica di marcia del veicolo, ma in base a rumorosità, consumi, fumosità e pressione nel circuito di lubrificazione.
Ciao Motom, come tu mi insegni il motore a ciclo otto come il
nostro ( e come tutti gli altri in pratica) ha delle termodinamiche importanti con attriti, contatti e sfregamenti. si parla di micron e misure infinitesimali.
L'azione di rallentamento del veicolo ottenuta scalando i rapporti delle marce (passando da una marcia alta a una più bassa) in modo da innalzare il regime motore, il quale viene alimentato con il comando gas chiuso, così facendo, data l'alimentazione insufficiente o nulla, si possono apprezzare l'azione del motore a pompaggio negativo e tutte le inerzie meccaniche che hanno per definizione degli attriti (micron, infinitesimali..) le quali tendono a far rallentare il veicolo.
Se si lubrificano TUTTE le superfici a contatto di olio motore con una percentuale (fino alla saturazione) con del teflon che non è altro che politetrafluoroetilene (PTFE) cioè polimero del tetrafluoroetene cioè in soldoni l'elemento che elimina gli attriti più di qualunque altro composto chimico finora scoperto, gli attriti diminuiscono, il freno motore è meno efficiente, diminuisce l'azione di sfregamento (sempre micron, misure infinitesimali...), diminuisce il calore prodotto e la limatura che va in circolo... è matematica e fisica
!.
Io che sono abbastanza sensibile ho avvertito questo cambiamento dato il mio stile di guida molto avvezzo al freno motore, niente di eclatante, ma l'ho avverito.