Caffelattiere

  • 226 Risposte
  • 56081 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Caffelattiere
« Risposta #105 il: Aprile 21, 2015, 11:36:56 am »
senza divagare, rimaniamo in topic:

I RIVENDITORI CHE CI STANNO LEGGENDO POSSONO PER FAVORE ILLUMINARCI SULLE DIFFERENTI CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE CUFFIE ATTUALMENTE IN COMMERCIO? DIFFERENZE CHE GIUSTIFICHEREBBERO I DIFFERENTI PREZZI DELLE CUFFIE.
GRAZIE

 [:hello]

FeDeesse
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Caffelattiere
« Risposta #106 il: Aprile 21, 2015, 12:29:05 pm »
Le cuffie sono tra le pochissime cose che si trovano nuove, originali in Citroën.
Costano di più? Si, ma durano vent'anni. Ha senso metterne di diverse?

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Caffelattiere
« Risposta #107 il: Aprile 21, 2015, 12:40:50 pm »
Potete per favore postare anche il codice originale Citroen?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re: Caffelattiere
« Risposta #108 il: Aprile 21, 2015, 12:42:27 pm »
Le cuffie sono tra le pochissime cose che si trovano nuove, originali in Citroën.
Costano di più? Si, ma durano vent'anni. Ha senso metterne di diverse?

Ma Citroen non aveva venduto gli stampi a Spaggiari? O è una legenda metropolitana?
E' dunque Spaggiari che oggi le produce per Citroen?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Caffelattiere
« Risposta #109 il: Aprile 21, 2015, 12:43:42 pm »
Le cuffie sono tra le pochissime cose che si trovano nuove, originali in Citroën.
Costano di più? Si, ma durano vent'anni. Ha senso metterne di diverse?

direi proprio di no, montate montate nel 2005, e 70.000 km sono ancora li!!!

 [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Caffelattiere
« Risposta #110 il: Aprile 21, 2015, 01:50:59 pm »
Io le ho cercate in Citroen e non le ho trovate. Da noi, però, in Svizzera.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Caffelattiere
« Risposta #111 il: Aprile 21, 2015, 01:53:54 pm »
Le cuffie sono tra le pochissime cose che si trovano nuove, originali in Citroën.
Costano di più? Si, ma durano vent'anni. Ha senso metterne di diverse?

SI HA UN SENSO SE ESSENDOCI UN UNICO PRODUTTORE ED ESSENDO UGUALI(STIAMO ANCORA ASPETTANDO RISPOSTA), MAGARI NON CONVIENE PRENDERE LO STESSO PRODOTTO E PAGARLO IL DOPPIO SOLO PERCHE' IMBUSTATO IN UN SACCHETTINO COL MARCHIO CITROEN.
Restiamo in attesa.
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Caffelattiere
« Risposta #112 il: Aprile 21, 2015, 03:40:31 pm »
Per quanto ne so, le cuffie vendute da Citroën sono fatte... da Citroën a La Barre Thomas, in Bretagna, nel complesso si Rennes.
Non vengono da fornitori esterni e Citroën non ha venduto le cuffie a nessuno.

Il codice delle cuffie posteriori della berlina, liquido LHM, è 1D 5 410 161 Y.

Si trovano facilmente, ad esempio qui: http://www.franzose.de/en/Citroen-DS-11CV-HY/DS/Federung-Federbeine-Federtoepfe/ANR32171/

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Caffelattiere
« Risposta #113 il: Aprile 21, 2015, 04:00:05 pm »
Mi metto il cappello del venditore  [ 0O] , ecco.
Di cuffie si parla e si discute... da quando ero in fasce, penso. Le cuffie sono materiale di consumo, prima o poi si rompono. L'usura può essere accelerata da:
- montaggio imperfetto, per cui la cuffia in alcune posizioni della sospensione viene eccessivamente "tirata"
- macchina troppo ferma, stare sempre fermi nella stessa posizione fa male a chiunque
- cilindro usurato che fa passare troppo olio, le cuffie sono fatte per raccogliere l'olio e rispedirlo pian piano al circuito di recupero, non per gonfiarsi come un palloncino ogni volta che la vettura scende per il troppo olio...

ed ovviamente il materiale della cuffia. Di produttori di cuffie ce ne sono ormai a bizzeffe, in ambito EU ne conosco almeno SEI ma non escludo che ne vengano prodotte anche altrove. Nel corso degli ultimi anni, tutti hanno a mio parere notevolmente migliorato la qualità del prodotto abbandonando la politica del "il mio costa meno di tutti" per favorire il discorso qualità. Noi teniamo monitorata la situazione ed offriamo ai nostri clienti diverse soluzioni per tutte le tasche, dall' originale Citroen (su cui non ho una casistica, ne vendiamo forse 4 all' anno) a quelle che secondo noi in quel momento sono le migliori (le denominiamo alta qualità) fino ad un prodotto di compromesso che comunque ha dimostrato di durare almeno qualche anno.

In questo momento le cuffie Citroen NON si trovano in Citroen ma da chi ne ha fatto scorta, ecco il perchè di prezzi elevati. Non mi risulta che Citroen abbia ceduto stampi a chicchessia.
Saluti
Marco
 
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Caffelattiere
« Risposta #114 il: Aprile 21, 2015, 04:38:56 pm »
Personalmente nel 2006 ho acquistato da un grosso ricambista olandese (Cyparts on nome simile...) delle cuffie anteriori economiche. Sono ancora al loro posto..
Appena Marco aveva avviato l'attività, penso di essere stato tra i primi clienti ad aver comprato qualcosa da lui, in particolare le cuffie posteriori. Ovviamente avevo preso quelle meno care, solo una delle due ha ceduto a causa del lungo fermo post incidente, ma stiamo parlando di ANNI..

Facendomi i lavori da solo confermo e sottoscrivo l'importanza della posizione di montaggio. Per le cuffie posteriori è vitale che non si stirino quando la vettura è tutta alta, ma al contrario, montarla troppo "incassata", si rischia una piega troppo accentuata con la vettura abbassata.
Montarla bene, usare ogni tanto la vettura evitando lunghi periodi di fermo, ma soprattutto MANTENENDOLE PULITE esternamente (evitando accumuli di terra, sporco di strada, sassolini) la vita si allunga.... come tutte le cose se vengono trattate bene.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Caffelattiere
« Risposta #115 il: Aprile 21, 2015, 05:17:29 pm »
E' interessante notare come la risposta di uno dei diversi venditori che bazzicano su questa platea abbia dato una risposta estremamente
politica come da me sospettato fin dagli albori. :-\
Era abbastanza scontato che non si potesse entrare nel tecnico da alcuni di noi cosi' tanto acclamato a gran voce; il motivo mi pare evidente : non lo sa.
Peccato uno dovrebbe sempre sapere cosa vende quando gli vengono "offerti" denari in cambio di "felicita' " ogni venditore deve potersi aspettare ogni tipo di domanda anche dal piu' rompiballe di cliente. Ma poco male.... incassare e alla prossima. Almeno mi sembra di capire da quanto letto...se sbaglio pace

E' anche molto interessante notare come tra le varie cause di cui Citromarco ha menzionato come possibili effetti di rotture ben 3 le prime 3 e ben evidenziate da trattini che ne distinguono la scaletta sociale sono state imputare alla vetturetta poco performante  :'( e al propietario incapace  :'(  e solo la quarta causa nascosta tra le righe , ma comunque leggibile, sia stata accusata la cuffia stessa.  [o:o:].

Nell' attesa e Nella speranza che altri venditori presenti in questo teatro possano entrare  nel merito ,con risposte piu' interessanti e di cui magari non abbiamo ancora sentito parlare,  mi accorgo che ancora una volta               non ho perso occasione per tacere  [(cavolo)]
Ma io son fatto cosi' e credetemi o meno lo faccio sempre e soltanto per la comunita' forum  [:clap]

A presto e senza rancore

D   [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Caffelattiere
« Risposta #116 il: Aprile 21, 2015, 05:54:11 pm »
Tra le possibili cause, mi pare di non leggerne due: la qualità della gomma "random" e l'usura (o, peggio, l'assenza) dei tamponi di fine corsa, che portano la cuffia ad essere troppo stirata.

Comunque, anch'io ho visto sul mio scaffale delle cuffie comprate a saldo in occasione del mondiale 2CV in Svezia accanto a quelle originali. Sono più corte di quasi un centimetro, ci credo che poi sono "tirate"...

Re: Caffelattiere
« Risposta #117 il: Aprile 21, 2015, 08:20:00 pm »
E' interessante notare come la risposta di uno dei diversi venditori che bazzicano su questa platea abbia dato una risposta estremamente
politica come da me sospettato fin dagli albori. :-\
Era abbastanza scontato che non si potesse entrare nel tecnico da alcuni di noi cosi' tanto acclamato a gran voce; il motivo mi pare evidente : non lo sa.
Peccato uno dovrebbe sempre sapere cosa vende quando gli vengono "offerti" denari in cambio di "felicita' " ogni venditore deve potersi aspettare ogni tipo di domanda anche dal piu' rompiballe di cliente. Ma poco male.... incassare e alla prossima. Almeno mi sembra di capire da quanto letto...se sbaglio pace

E' anche molto interessante notare come tra le varie cause di cui Citromarco ha menzionato come possibili effetti di rotture ben 3 le prime 3 e ben evidenziate da trattini che ne distinguono la scaletta sociale sono state imputare alla vetturetta poco performante  :'( e al propietario incapace  :'(  e solo la quarta causa nascosta tra le righe , ma comunque leggibile, sia stata accusata la cuffia stessa.  [o:o:].

Nell' attesa e Nella speranza che altri venditori presenti in questo teatro possano entrare  nel merito ,con risposte piu' interessanti e di cui magari non abbiamo ancora sentito parlare,  mi accorgo che ancora una volta               non ho perso occasione per tacere  [(cavolo)]
Ma io son fatto cosi' e credetemi o meno lo faccio sempre e soltanto per la comunita' forum  [:clap]

A presto e senza rancore

D   [:hello]

Citromarco sul suo sito riporta dei dettagli tecnici tipo il materiale, neoprene, e dice qualcosa sulla qualità della riproduzione. Fai così Dino...chiedi a Citroën le caratteristiche della mescola che usano loro e quando ti rispondono confrontiamo i due prodotti.
Anzi confronta tu perché io non so neanche cosa sia il neoprene, mi basta sapere che se montato correttamente dura la metà di quelle originali Citroën,  visto  che costano meno della metà ci può stare. Secondo me e secondo quello che è il mio portafoglio.
ciao. Fabio

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Caffelattiere
« Risposta #118 il: Aprile 21, 2015, 09:45:54 pm »
Ho risposto leggermente controvoglia e senza entrare esageratamente nel tecnico perchè ero consapevole che la richiesta di intervento non fosse strumentale ad una vera sete di sapere quanto il preludio ad un ormai prevedibile e devo dire scontata presa di posizione contro il "bieco venditore" che deve incassare e basta.
Non mi sbagliavo. E se vi chiedete come mai i venditori non bazzichino troppo queste pagine e non rispondano numerosi ai vostri accorati appelli la risposta è davanti a voi: chi desidera darsi in pasto ai leoni?
Io ho la coscienza davvero a posto: i sempre più numerosi appassionati che ci seguono sanno che perseguiamo l'obiettivo qualità crescente, che molti elementi anche critici vengono prodotti direttamente su nostre specifiche proprio per avere il massimo controllo del prodotto mentre i fornitori ammettono che siamo tra i pochi se non spesso gli unici a "lamentarci" dei prodotti fornendo elementi dettagliati su cosa non va e come dovrebbe essere diverso.
Questo percorso avrebbe potuto (nei miei sogni...) essere condiviso con il forum, ma invidie e personaggi che sempre nell'interesse della comunità non perdono mai (consapevolmente) occasione di tacere tengono me e gli altri sempre più lontano. Gli amici e clienti che invece frequentano Citro Services con spirito costruttivo toccano con mano la continua ricerca di prodotti sempre al top ed i notevoli progressi fatti negli ultimi anni.
Cuffie troppo corte come quelle che descrive MarTini e con miscela di gomma troppo povera da tempo non trovano posto nei nostri scaffali.
Saluti
Marco
 
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Caffelattiere
« Risposta #119 il: Aprile 21, 2015, 09:46:00 pm »
La maggior percentuale di polimero di gomma usato nelle ultime produzioni (neoprene) le rende più elastiche come in realtà devono essere, alcuni tipi sono già "rovesciati" ed appaiono di spessore maggiore: sembrano qualitativamente migliori ma in realtà si tagliano più facilmente a causa dell'elevato spessore che le rende dure.......provate più volte e non vengono più fornite.
La cuffia è SEMPRE E COMUNQUE un parapolvere, non un "otre" che deve stare gonfio di olio in permanenza......se è cosi, bisogna intervenire sui cilindri sospensione.
Lo stiramento maggiore si ha con la massima estensione della sospensione (di solito si perde/rovina il tampone inferiore...se manca il superiore la macchina tende ad andare in "cielo"!) e se montata troppo arretrata il pistone la segna dall'interno e ne strozza la piega.....se gonfia sfrega sul telaio e si lacera, se si usano fascette "esotiche" anzichè quelle piatte ed inoffensive prima o poi (prima... [o:o:]) si pizzicano........se si pensa di risparmiare evitando di comprare le boccole parafascetta, la stessa fascetta segna la gomma incidendola, se si lavora a 3 gradi e le si violentano senza usare olio siliconico per farle scivolare "nutrendo" la gomma si snervano e se appaiono tracce bianche sono deteriorate........
...........ehh pero!!!!..........che pallas che sò ste cuffie!!!!!! [:color] [:crazy] [:ohoh]..................hihihihi.............
 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 21, 2015, 09:48:32 pm da haiede »
Dodo