maaaaa..voi che sapete....

  • 18 Risposte
  • 4994 Visite
*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
maaaaa..voi che sapete....
« il: Luglio 26, 2010, 12:21:51 am »
come utilitaria d'uso quotidiano in città e piccoli spostamenti città/campagna la vedreste bene una dyane?
pregi,difetti,robustezza,rogne  etc etc....tenendo conto che sono abbastanza obsoleto dentro e ''grandino e panzuto''fuori.....
è un'idea che mi attira....
oltre tutto asi bollo,assicurazione,libera circolazione.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: maaaaa..voi che sapete....
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2010, 12:39:53 am »
Noi abbiamo rimesso in strada questa: www.osmose.it/dyane6
Va benissimo, consuma poco (20 con un litro a 90 in autostrada, misurati da Arezzo a Grazzano Visconti la scorsa estate, appennino incluso!).

Chiaro che i freni sono quelli di quarant'anni fa (va meglio quella coi freni a disco, montati dal '78 in poi, se non sbaglio), la resistenza agli urti -anche piccolissimi- è praticamente nulla: si ammacca anche con un dito e la climatizzazione è quel che è. Per il resto, è piacevolissima, i ricambi si trovano quasi tutti ed i costi d'esercizio sono irrisori.

 [:hello]


*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: maaaaa..voi che sapete....
« Risposta #2 il: Luglio 26, 2010, 12:40:57 am »
Io ho avuto una 2CV e posso dirti che per uso quotidiano è l'ideale (per la Dyane essendo una derivata 2CV dovrebbe essere uguale). Se in buono stato l'affidabilità è notevole, mi ricordo un anno fece una nevicata pazzesca (abito vicino Assisi PG) ed io ero tra i pochi che giravano tranquillamente senza catene...ci vai ovunque (senza fretta)...
I consumi fanno ridere  ;D ;D [:hello]

riccardo


*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: maaaaa..voi che sapete....
« Risposta #3 il: Luglio 26, 2010, 08:13:44 am »
io  prima  di  sposarmi  , circa  10 anni  fa  , ne  ho  salvata  una  dalla  rottamazione pagandola  600 mila  lire  .
L'ho  tenuta  per  2  anni  camminando  in  lungo e  in largo  senza  avere  mai  problemi  ,  che  spasso  d'estate  con  la  cappotte  tutta  aperta  !!!!!.
POI   l'ho  venduta  1 milione e  mezzo  , e ciò  pure  guadagnato

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: maaaaa..voi che sapete....
« Risposta #4 il: Luglio 26, 2010, 01:14:42 pm »
io le possiedo entrambi (2 cv e dyane)praticamente sono molto simili per quello che riguarda la motoristica e i consumi per la 2cv trovi praticamente tutto mentre per la dyane c'è qualche problema per alcuni pezzi di carrozzeria e particolari,sicuramente quest'ultima è + macchina in quanto le guarnizioni delle porte stagnano meglio ed è un filino insonorizzata meglio   [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: maaaaa..voi che sapete....
« Risposta #5 il: Luglio 26, 2010, 02:31:52 pm »
beh come auto va bene per qualsiasi cosa la dyane.

c'è da dire che se non sopporti la lentezza del bicilindrico puoi dirigerti anche su una ben più rifinita gs

c'è solo da considerare a quanto trovi una buona dyane o una buona 2cv. Secondo me una bella macchina a meno di 6000 papagne non la trovi

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: maaaaa..voi che sapete....
« Risposta #6 il: Luglio 26, 2010, 02:39:08 pm »
beh come auto va bene per qualsiasi cosa la dyane.

c'è da dire che se non sopporti la lentezza del bicilindrico puoi dirigerti anche su una ben più rifinita gs

c'è solo da considerare a quanto trovi una buona dyane o una buona 2cv. Secondo me una bella macchina a meno di 6000 papagne non la trovi




E' un mio sogno nel cassetto la Deuche....
cmq concordo con Fulvio....un bell'esemplare, a posto meccanicamente e di telaio sotto i 5.000/6.000 €urozzi.....nisba.....

poi ovvio la botta di c... ci sta e c'è.....però le cifre son quelle via.....

E' un problema di testa...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: maaaaa..voi che sapete....
« Risposta #7 il: Luglio 26, 2010, 03:15:25 pm »
beh come auto va bene per qualsiasi cosa la dyane.

c'è da dire che se non sopporti la lentezza del bicilindrico puoi dirigerti anche su una ben più rifinita gs

c'è solo da considerare a quanto trovi una buona dyane o una buona 2cv. Secondo me una bella macchina a meno di 6000 papagne non la trovi

Specialmente se hai dei parenti nel settore petroli&idrocarburi.

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: maaaaa..voi che sapete....
« Risposta #8 il: Luglio 26, 2010, 03:50:34 pm »
Io ci sono andato in mezza Italia con la Dyanetta, non si ferma mai, consuma poco e se non hai fretta arrivi dappertutto. E stai anche abbastanza comodo, oltre a disporre di un vano di carico davvero notevole. Difetti più evidenti il rumore e -ahimè- la sicurezza: è fatta di carta velina. Comunque è una gran macchina, una delle migliori della mia vita  [:clap]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: maaaaa..voi che sapete....
« Risposta #9 il: Luglio 26, 2010, 04:16:34 pm »
Io ce l'ho!!!  :) la uso giornalmente, (di mattina la Dyane e di sera la Ds) cammina ovunque, non si ferma mai ed i consumi (sopratutto dopo aver avuto e camminato per 8 anni con una 500 del 71) te li dimentichi. Considera che con la 500 mettevo 10€ di benzina ogni due giorni, con la Dyane facendo la stessa strada li metto una volta a settimana.
E poi nel 95 appena patentato con una Dyane (purtroppo adesso inesistente) c'ho fatto una vacanza con 3 amici tende sedie tavolini bottiglie di salsa pacchi di pasta  pentolini e fornellini da campeggio che sembravamo dei profughi. Sicilia/Cote d'Azur Nizza Cannes S.Tropez Antibes Juan les Pin, insomma abbiamo scorazzato in lungo e in largo la Costa noi in Dyane verdeino acquamarina sbiadito e le altre macchine erano Ferrari, Rolls, Bentley......
Una bella esperienza. Da 18enne pero'.....
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: maaaaa..voi che sapete....
« Risposta #10 il: Luglio 26, 2010, 05:31:36 pm »
Ciao Steu369, non ti nascondo che anch'io avrei lo stesso progettino di una bella Dyane o 2CV, ma non ho lo spazio dove parcheggiare, e non ho tanta fiducia nel prossimo di lasciarla fuori per strada, trovi sempre qualche malintenzionato  >:D.

Complimenti a Martini per il bellissimo restauro!!  [:clap] [:clap]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: maaaaa..voi che sapete....
« Risposta #11 il: Luglio 27, 2010, 05:04:51 pm »
ciao Steu369, molte informazioni utili le puoi trovare anche nel sito del club IDèeSse. Vai nella sezione IDèeSse di carta, apri IDEESSE InFORMA. Trovi le informazioni nel n°20 alla pag.5  [:hello]

Riccardo

*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: maaaaa..voi che sapete....
« Risposta #12 il: Luglio 27, 2010, 09:14:53 pm »
pe quanto mi rigurda preferisco la dyane inquanto HA il parabrezza un tantino piu' alto della 2cv facendoti vedere bene in profondita' mentre sulla 2cv nisba.

entambi comunque sono molto piacevoli alla guida e alla stagione estiva. vanno da pertutto nello sterrato in campagna , in montagna e poi sulla neve credo non li batte nessun'altra macchinetta.

qualche ricambio (di carrozzeria) per la dyane e' difficile da reperire ma non impossibile mentre per la 2cv si trova tutto come la 500.

io voto per la dyane [:hello]

Re: maaaaa..voi che sapete....
« Risposta #13 il: Luglio 28, 2010, 07:17:17 pm »
Parlo da proprietario di 2cv ma il discorso vale anche per la dyane...sono ottime macchine, semplici,economiche,affidabili e simpatiche. Certo la sicurezza e' quella che e'...la tenuta di strada e' ottima, ma la frenata e la carrozzeria sono quello che sono! In ogni caso vanno benone come auto da uso quotidiano. Propenderei per dei modelli più recenti (più potenti)
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: maaaaa..voi che sapete....
« Risposta #14 il: Luglio 28, 2010, 07:36:17 pm »
io opterei per un modello con freni a disco [:hello]