Da oggi sono disponibili i cinque volumi più uno che costituiscono il
manuale 583 per le ID, D e DS costruite dal 1965 al 1975.Non sostituiscono il manuale 544 (il bi-tomo da quasi duemila pagine) che resta IL manuale di riferimento per tutte le DS sino al '69 compreso: i manuali della serie 583 coprono invece gli ultimi modelli D, dal '70 a fine produzione, incluse le varie DSpécial, DSuper/Super5, DS23 e modelli ad iniezione.
Consiglio i manuali della serie 583 a tutti coloro che hanno una ID/D/DS successiva al '70 mentre per gli altri restano validissimi i due tomi del 544, magari integrati col manuale specifico delle 21IE per chi ha le prime DS ad iniezione.
Vediamo in dettaglio i manuali 583.
Sono in totale SEI tomi: cinque in francese (non esiste edizione italiana) ed un sesto in italiano che riassume le principali operazioni contenute negli altri. Eccoli qui tutti:
TOMO 1:
CARACTERISTIQUES REGLAGES CONTROLESIl manuale
DS t 75 761 parla delle caratteristiche, delle regolazioni e dei controlli. E' la famosa "messa a punto" del veicolo. Contiene anche gli schemi elettrici dei principali modelli.
Si compone di
484 pagine di cui 29 doppie, per un totale di 542 pagine A4. Costa
47,36 euro
TOMO 2:
DEPOSES ET POSESIl manuale
DS t 75 760 vi spiega come smontare e rimontare la vostra vettura senza rompere nulla ed evitanto che vi avanzino troppi pezzi. Fondamentale.
Si compone di
350 pagine. Costa
32,0 euro
TOMO 3:
REMIS EN ETATCol manuale
DS t 75 594 imparerete come revisionare le parti della vostra vettura: dalla scatola guida al motore/cambio, dalla pompa dell'olio motore a quella dell'alta pressione. Ogni organo è analizzato e la procedura per rimetterlo in ordine è spiegata e dettagliata passo per passo. Importante per chiunque abbia un minimo di manualità.
Sono
292 pagine. Costa
27,36 euro
TOMO 4:
ELECTRICITE CLIMATISATION CARBURATION ALLUMAGEGrazie al manuale
DS t 75 762 avrete sottomano tutti gli schemi elettrici del vostro veicolo, dettagliati sino al colore dei terminali di ciascun filo, con la preziosa tabella delle lampade modello per modello. Già questo varrebbe il manuale che poi contiene anche: schemi di taratura dei carburatori, procedure diagnostiche sugli impianti IE, tutte le curve di regolazione degli spinterogeni, lo schema dei climatizzatori originali, i cruscotti (smontaggio/montaggio e controlli) e quant'altro riguarda -appunto- l'elettricità, la climatizzazione, la carburazione e l'accensione.
Si compone di
462 pagine di cui 29 doppie, per un totale di 520 pagine A4. Costa
45,60 euro
TOMO 5:
CARROSSERIEIl manuale
DS t 75 737 contiene tutte le informazioni per rimettere in sesto carrozzeria e telaio di una DS, dallo smontaggio dei singoli pezzi al corretto rimontaggio (qui aiuta avere sottomano anche il DEPOSES ET POSES, DS t 75 760), l'allineamento, dove mettere mastice e dove no, dove applicare il catrame o l'insonorizzante, come raddrizzare un telaio (e verificare se ne ha bisogno) e ogni altra operazione riguardante la carrozzeria.
Sono
256 pagine A4. Costa 24,48 euro
TOMO UNICO:
MANUALE DI RIPARAZIONE VEICOLI DDS t 75 763 è l'edizione italiana dei precedenti cinque tomi.
Non comprende tutte le operazioni degli altri volumi: è una sorta di riepilogo IN ITALIANO dei principali temi dei tomi 1-5.
Ciascuna operazione è identificata da un numero che corrisponde in italiano e francese, è quindi molto comodo avere sottomano una traduzione italiana fatta da Citroën. Completa l'opera.
Sono
386 pagine di cui 25 doppie, per un totale di 436 pagine A4. Costa
38,88 euroI manuali sono ordinabili da oggi con i codici indicati, si possono richiedere anche singolarmente.Per ordinarli, invare una mail a
info@archiviostoricocitroen.info dettagliando codice e quantità del manuale richiesto.
Adesso che li abbiamo digitalizzati completamente, siamo in grado di spedirli abbastanza rapidamente.
Vi lascio con le foto di dettaglio di tutti i tomi: così provate ad immaginarli nella vostra libreria tecnica
Quelli che vedete in queste foto, domattina partiranno alla volta di Genova.