Manualistica conforme

• 252 Risposte
  • 94403 Visite
*

Offline dave

• **
  • 127
Re: Manualistica conforme
« Risposta #45 il: Agosto 10, 2010, 12:09:12 pm »
Caro dott. Marini grande lavoro......
per quella signorina del 56 mi servirebbe ogni tipo di manuale in suo possesso,quando puoi se mi invii il tutto mi faresti cosa graditissima.

Ancora complimenti e continua così.

ciao Davide

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #46 il: Agosto 10, 2010, 02:56:10 pm »
Ma buonasera Dave.

Per lei abbiamo:

DS t 64 559: catalogo ricambi in italiano dei modelli DS19 dal 1956 al 1962, incluse versioni USA, 462 pagine.
DS t 58 724: manuale riparazioni di carrozzeria dei modelli DS19 dal 1956 al 1958, in francese (non credo esista la versione italiana), 234 pagine.
DS t 63 562: manuale riparazioni meccanica in italiano diviso in tavole e disegni, 788 pagine.

Organizziamoci per una consegna a mano: abbiamo da fare anche certe foto ad una certa vettura bassa e lunga...  [:hello]

*

Offline dave

• **
  • 127
« Risposta #47 il: Agosto 10, 2010, 03:45:12 pm »
perfetto, lei dottore intanto prepari tutto alla buon ora ci incontriamo.

un abbraccio ciao

« Risposta #48 il: Agosto 13, 2010, 09:57:08 pm »
Le operazioni di stampa procedono. Non velocissime, ma procedono: per stampare uno dei due tomi del manuale 544 nella versione "supercompleto", occorrono circa sei ore di lavoro macchina.

Questi i primi manuali pronti. Quello in primo piano, il catolo della ID19B era stato commissionato da una persona che poi è scomparsa, è quindi in cerca d'adozione.
Per gli interessati (ovvero i proprietari di ID19B degli anni '66, '67 e '68), il catolgo è composto di 194 pagine e costa quindi 19,52 eurini. Sempre solo per i Soci dei club RIASC e XM Club Italia.

In centro si vede il primo dei manuali per Ado, quello per Giobri e di lato il libretto della DS19MA di Sting.

Abbiate pazienza e serviremo tutti.  [:hello]

Ciao Maurizio ,se il catalogo per l'ID è questo(528) lo compro io ,tanto tornato dalle ferie dovrei ricevere il materiale per l'iscrizione al club, nel caso facciamo un unica spedizione.
Saluti Gennaro
P.S. fammi sapere nel caso come mi regolo per il pagamento.
« Ultima modifica: Agosto 13, 2010, 09:59:04 pm da Gennaro »

*

Offline SPLIFF

• 1.142
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
« Risposta #49 il: Agosto 16, 2010, 06:29:58 pm »
Grande lavoro e complimenti per la vs devozione [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #50 il: Agosto 17, 2010, 12:41:25 pm »
Ciao Maurizio ,se il catalogo per l'ID è questo(528) lo compro io ,tanto tornato dalle ferie dovrei ricevere il materiale per l'iscrizione al club, nel caso facciamo un unica spedizione.
Saluti Gennaro
P.S. fammi sapere nel caso come mi regolo per il pagamento.

Aggiudicato: è proprio lui.

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #51 il: Agosto 17, 2010, 03:27:01 pm »
Ma buonasera Dave.

Per lei abbiamo:

DS t 64 559: catalogo ricambi in italiano dei modelli DS19 dal 1956 al 1962, incluse versioni USA, 462 pagine.
DS t 58 724: manuale riparazioni di carrozzeria dei modelli DS19 dal 1956 al 1958, in francese (non credo esista la versione italiana), 234 pagine.
DS t 63 562: manuale riparazioni meccanica in italiano diviso in tavole e disegni, 788 pagine.

Organizziamoci per una consegna a mano: abbiamo da fare anche certe foto ad una certa vettura bassa e lunga...  [:hello]

I manuali per la signorina americana sono pronti, l'unica brutta notizia è che la DS t 62 562 (e non 63 come avevo erroneamente indicato) ha la doppia legatura perché diviso in testi e disegni (magari più tardi posto una foto)e quindi la rilegatura di quel manuale costa 8 euro anziché 4.

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #52 il: Agosto 17, 2010, 05:35:03 pm »
Ecco, questo è la DS t 62 562 colla sua buffa legatura, fedele a quella dell'originale.

In sostanza sono due manuali uniti per la costola verticale: uno che raccoglie le tavole grafiche ed uno con i testi delle operazioni da compiere:

In effetti, è molto comodo poter leggere i testi e tenere al contempo sottomano la tavola grafica di riferimento:

Il tutto, una volta richiuso, ha questo aspetto:

Ecco il perché della doppia rilegatura sullo stesso manuale. Molti altri manuali tecnici degli anni '60 sono fatti così, vi avvertirò di volta in volta che ne capita uno.

[:hello]
« Ultima modifica: Agosto 17, 2010, 05:38:23 pm da Martini »

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #53 il: Agosto 18, 2010, 04:02:32 pm »
Ecco, questo è la DS t 62 562 colla sua buffa legatura, fedele a quella dell'originale.

In sostanza sono due manuali uniti per la costola verticale: uno che raccoglie le tavole grafiche ed uno con i testi delle operazioni da compiere:

In effetti, è molto comodo poter leggere i testi e tenere al contempo sottomano la tavola grafica di riferimento:

Il tutto, una volta richiuso, ha questo aspetto:

Ecco il perché della doppia rilegatura sullo stesso manuale. Molti altri manuali tecnici degli anni '60 sono fatti così, vi avvertirò di volta in volta che ne capita uno.

Che bellissimo esempio di manuale "sinottico" !!!

I libri sono oggetti meravigliosi perchè hanno dentro di sè quello che l'autore ha scritto, ma anche tutto l'amore dello stampatore e del rilegatore. Ci sono testi antichi stupendi solo nella forma, oltre che per il contenuto. Si parla tanto di Ipad, e-books... ma credo sarà difficile imitare il piacere del libro di carta. E' il compagno ideale in treno, in spiaggia, nelle notti in cui fuori piove forte, in macchina mentre si aspetta qualcuno...

Consiglio a tutti "Il Club Dumas" di Arturo Perez-Reverte, avvincente romanzo con protagonisti che si muovono sullo sfondo della bibliofilia, oltre al sempre sottovalutato "Pendolo di Foucault" di Umberto Eco (leggendo il libro si capisce subito che Dan Brown e compagnia cantando sono letture inutili)
« Ultima modifica: Agosto 18, 2010, 04:04:33 pm da Ugomaria »

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #54 il: Agosto 18, 2010, 05:05:42 pm »
Io invece per tutti i bibliofili suggerisco:

A. Castoldi, Bibliofollia, Milano 2004

Un libricino meraviglioso ...

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #55 il: Agosto 19, 2010, 01:05:51 pm »
Iniziamo le spedizioni, ieri è partito il primo pacco e domattina spediremo il secondo.

Ecco il primo kit manualoni + ricambi + uso e manutenzione:

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #56 il: Agosto 19, 2010, 01:18:19 pm »
Nel frattempo, proseguono le scansioni di nuovi manuali. Ci siamo imbarcati in un'operazione titanica: la digitalizzazione dei cinque manuali della serie 583, ovvero la bibbia (purtroppo solo in francese) della DS dal '65 a fine produzione.
Sono gli ultimi manuali DS editi da Citroën, coprono bene i modelli post '70 ma presentano un problema: il formato delle pagine non è costante.

Spiego: nello stesso manuale, ci sono pagine in A4 e pagine in un formato leggermente più piccolo dell'A3 (che un doppio A4), questo ci impedisce l'uso dello scanner automatico e costringe a passare le pagine una ad una. Si parla di cinque tomi (fortunatamente, solo due contengono questo genere di pagine, un terzo ne ha una soltanto) di circa 300 pagine ciascuno (totale 1500 pagine!).

Questa è la postazione di lavoro che usiamo per le scansioni:

Il pc (che non si vede) controlla i due monitor ed i tre scanner che si vedono attorno (più un quarto per le pellicole che è montato nello scaffale laterale).
Lo scanner più a sinistra è quello in formato A3, quello a destra del monitor è uno scanner veloce per le pagine A4 (con un caricatore automatico) mentre quello in primo piano viene utilizzato per le fotografie e le immagini a colori.

In sostanza dobbiamo aprire ciascun manuale, leggere le pagine in A4 collo scanner automatico, quelle in A3 collo scannerone a sinistra e poi unire tutto, mentre un'altra persona su un secondo PC lavora alla pulizia di ciascun file acquisito. Per fare un manuale della serie 583 ci vogliono tre o quattro giorni.

[(muro)]

La notizia buona è che tre sono già pronti, siamo a metà del quarto e per la fine della prossima settimana speriamo che anche la "libreria" 583 sia disponibile.

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #57 il: Agosto 19, 2010, 01:30:02 pm »
MAURIZIO, se nn ci fossi già,  dovremmo inventarti.................................. [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch]

sinceramente....

ado
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #58 il: Agosto 19, 2010, 04:14:02 pm »
Ho avuto il grandissimo piacere di aiutare Maurizio e Ilaria nel lavoro di scansione.

Il mio contributo è stato veramente minimo e su manuali non-ds, ma devo dire che, pur avendo di fronte un impegno titanico, si ha la certezza di lavorare per un ottimo progetto e la gioia di farlo per gli amici e per le persone che forse, grazie all'impegno del Centro Documentazione, riusciranno a risolvere qualche problema sulle vetture.

En Avant CDSC !!!

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #59 il: Agosto 19, 2010, 04:36:30 pm »
Giorgio non cercare di defilarti... mica hai finito eh! Ora chiudiamo le scansioni DS, poi c'è una sessantina di metri di scaffali pieni di robina...