Nel frattempo, proseguono le scansioni di nuovi manuali. Ci siamo imbarcati in un'operazione titanica: la digitalizzazione dei cinque manuali della serie 583, ovvero la bibbia (purtroppo solo in francese) della DS dal '65 a fine produzione.
Sono gli ultimi manuali DS editi da Citroën, coprono bene i modelli post '70 ma presentano un problema: il formato delle pagine non è costante.
Spiego: nello stesso manuale, ci sono pagine in A4 e pagine in un formato leggermente più piccolo dell'A3 (che un doppio A4), questo ci impedisce l'uso dello scanner automatico e costringe a passare le pagine una ad una. Si parla di cinque tomi (fortunatamente, solo due contengono questo genere di pagine, un terzo ne ha una soltanto) di circa 300 pagine ciascuno (totale 1500 pagine!).
Questa è la postazione di lavoro che usiamo per le scansioni:
Il pc (che non si vede) controlla i due monitor ed i tre scanner che si vedono attorno (più un quarto per le pellicole che è montato nello scaffale laterale).
Lo scanner più a sinistra è quello in formato A3, quello a destra del monitor è uno scanner veloce per le pagine A4 (con un caricatore automatico) mentre quello in primo piano viene utilizzato per le fotografie e le immagini a colori.
In sostanza dobbiamo aprire ciascun manuale, leggere le pagine in A4 collo scanner automatico, quelle in A3 collo scannerone a sinistra e poi unire tutto, mentre un'altra persona su un secondo PC lavora alla pulizia di ciascun file acquisito. Per fare un manuale della serie 583 ci vogliono tre o quattro giorni.
La notizia buona è che tre sono già pronti, siamo a metà del quarto e per la fine della prossima settimana speriamo che anche la "libreria" 583 sia disponibile.