Manualistica conforme

  • 252 Risposte
  • 94410 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Manualistica conforme
« Risposta #60 il: Agosto 19, 2010, 04:44:00 pm »
Il mambolotto in partenza:

Manuale riparazione DS19 bi-tomo
Manuale riparazione DS21+tuttelealtre in due tomoni
Manuale carrozzeria DS19 pre '58




*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.864
Re: Manualistica conforme
« Risposta #61 il: Agosto 19, 2010, 04:46:51 pm »
Cioè li giochiamo al Lotto.... ;D ;D ;D
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
STEFANO

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Manualistica conforme
« Risposta #62 il: Agosto 19, 2010, 05:09:43 pm »
Cioè li giochiamo al Lotto.... ;D ;D ;D
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

Battute a parte, i manualoni da 700/1000 pagine li abbiamo inseriti in raccoglitori ad anelli, come in origine.
La legatura a vitoni d'ottone ne comprometteva la sfogliabilità.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Manualistica conforme
« Risposta #63 il: Agosto 19, 2010, 07:43:55 pm »
Giorgio non cercare di defilarti... mica hai finito eh! Ora chiudiamo le scansioni DS, poi c'è una sessantina di metri di scaffali pieni di robina...

Il naufragar m'è dolce in quello scaffale...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Manualistica conforme
« Risposta #64 il: Agosto 19, 2010, 08:28:31 pm »
Il naufragar m'è dolce in quello scaffale...

 ;D

Continuo a mostrarvi il "workflow" della riproduzione dei manuali, dopo la scansione, tutto finisce nella pancia del nostro server:



Parlo arabo: il server ha una capacità di sei terabyte grazie ad un raid di nove hd da un tera ciascuno che garantiscono un buon livello di sicurezza. Periodicamente archiviamo su DVD le cartelle colle scansioni, queste copie vengono custodite in una stanza blindata a prova d'incendio. Quando si ha a che fare con così tanta carta...

La stampa dei manuali è garantita d queste due stampanti HP:



Quella a sinistra è la Laserjet 5Si mopier, un catafalco con un HD a bordo che archivia le stampe e le esegue con comodo mentre il PC viene liberato rapidamente. E' dotata di un cassettone da 2000 pagine e separa automaticamente i lavori di stampa nei raccoglitori laterali. E' quella destinata al lavoro pesante, fa un manuale da mille pagine in circa quattro ore.

Qui è alle prese con la ds t 67 755 di Ado:



Quella a destra è la Mopier 320, un po' più veloce, ha le stesse caratteristiche dell'altra (hd, separatore, cassettone alta capacità eccetera). La sua specialità sono i manuali con pagine di più formati: sceglie da sola il tipo di carta e li stampa (ovviamente fronte-retro) mettendoli in ordine.

Qui sta lavorando la DS t 75 761 di Marioge:



Che si vede meglio qui:



Siccome in ufficio ci serve di avere una stampante (che è anche fotocopiatrice) libera ogni tanto, la Mopier stampa manuali solo in caso di urgenze particolari o -come dicevo- di multiformato.
Abbiamo anche altre stampanti che entreranno in gioco in un prossimo futuro, quando renderemo disponibile anche l'archivio (gigantesco) delle brochure e delle fotografie, per adesso il grosso del lavoro riposa sulle spalle delle due macchine che vi ho mostrato. Non sono più giovanissime ed il loro mantenimento non è esattamente economico (una cartuccia di toner costa una fortuna) ma la qualità di stampa e l'affidabilità sono tutt'oggi eccellenti.

Domani vi mostro il procedimento di legatura che è piuttosto... artigianale.
« Ultima modifica: Agosto 19, 2010, 08:31:48 pm da Martini »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Manualistica conforme
« Risposta #65 il: Agosto 21, 2010, 10:59:17 am »
Ieri "consegna a mano" a Dave del manuale di carrozzeria per la sua spettacolosa DS19 americana del '56: un oggettino davvero niente male. Ben più che completa: da tutti i pezzi che ha allineato in garage, ne usciranno tre.

Ho stampato un paio di manuali in più: la biblioteca dei Tosi è già ben fornita!

Quindi abbiamo disponibili due tomi già belli e rilegati:

DS t 62 562, ovvero il manuale tecnico in italiano per le DS19 uscite sino all'anno modello 1962 incluso, in due parti: testi e disegni.

DS t 64 559, catalogo dei pezzi di ricambio, in italiano, DS19 per i modelli dal 1956 al 1964.

 [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Manualistica conforme
« Risposta #66 il: Agosto 23, 2010, 06:15:23 pm »
I primi pacchi dovrebbero essere arrivati, che ve ne pare?

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.864
Re: Manualistica conforme
« Risposta #67 il: Agosto 23, 2010, 06:41:32 pm »
Arrivati oggi..... [:inch] [:inch] [:clap] [:clap]
non ho ancora avuto modo di guardarci bene però sembrano ben fatti, soprattutto la rilegatura del bi-tomo....
 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
STEFANO

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Manualistica conforme
« Risposta #68 il: Agosto 24, 2010, 12:17:46 pm »
Arrivati oggi..... [:inch] [:inch] [:clap] [:clap]
non ho ancora avuto modo di guardarci bene però sembrano ben fatti, soprattutto la rilegatura del bi-tomo....
 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

Bene, intanto stiamo spedendo anche gli ultimi arretrati rimasti.
Ci resta da completare la scansione e la stampa dell'ultimo dei cinque tomi di Marioge: domani dovrebbe esser pronto anche quello.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Manualistica conforme
« Risposta #69 il: Agosto 24, 2010, 12:45:02 pm »
Una brutta notizia: da oggi i pacchi costano di più, le Regie Poste, forti del loro impeccabile servizio, hanno alzato il costo delle spedizioni da 9,10 a 11 euro e 40 centesimi.
La differenza per le spedizioni ancora in corso la paghiamo noi, ma dai prossimi ordini considerate di dover spendere due euro e trenta in più per ogni pacco.
« Ultima modifica: Agosto 24, 2010, 12:47:15 pm da Martini »

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Manualistica conforme
« Risposta #70 il: Agosto 24, 2010, 12:51:48 pm »
Una brutta notizia: da oggi i pacchi costano di più, le Regie Poste, forti del loro impeccabile servizio, hanno alzato il costo delle spedizioni da 9,10 a 11 euro e 40 centesimi.
La differenza per le spedizioni ancora in corso la paghiamo noi, ma dai prossimi ordini considerate di dover spendere due euro e trenta in più per ogni pacco.

Grassieeeee!!!
MarioGe

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Manualistica conforme
« Risposta #71 il: Agosto 24, 2010, 03:50:17 pm »
sempre a proposito dell'eccellente servizio reso dalle "regie poste della repubblica di bananas", fino a giovedì 26 mattina il pacco non sarà disponibile al ritiro presso l'ufficio postale.
Quindi angosciosa attesa......

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Manualistica conforme
« Risposta #72 il: Agosto 24, 2010, 04:25:28 pm »
sempre a proposito dell'eccellente servizio reso dalle "regie poste della repubblica di bananas", fino a giovedì 26 mattina il pacco non sarà disponibile al ritiro presso l'ufficio postale.
Quindi angosciosa attesa......

Fantastiche poste. Faccio notare che ad Ilaria al momento della spedizione del pacco, avevano garantito la consegna entro tre giorni "anche se stamattina è già tardi"...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Manualistica conforme
« Risposta #73 il: Agosto 26, 2010, 03:43:08 pm »
Da oggi sono disponibili i cinque volumi più uno che costituiscono il manuale 583 per le ID, D e DS costruite dal 1965 al 1975.
Non sostituiscono il manuale 544 (il bi-tomo da quasi duemila pagine) che resta IL manuale di riferimento per tutte le DS sino al '69 compreso: i manuali della serie 583 coprono invece gli ultimi modelli D, dal '70 a fine produzione, incluse le varie DSpécial, DSuper/Super5, DS23 e modelli ad iniezione.

Consiglio i manuali della serie 583 a tutti coloro che hanno una ID/D/DS successiva al '70 mentre per gli altri restano validissimi i due tomi del 544, magari integrati col manuale specifico delle 21IE per chi ha le prime DS ad iniezione.

Vediamo in dettaglio i manuali 583.

Sono in totale SEI tomi: cinque in francese (non esiste edizione italiana) ed un sesto in italiano che riassume le principali operazioni contenute negli altri. Eccoli qui tutti:





TOMO 1: CARACTERISTIQUES REGLAGES CONTROLES
Il manuale DS t 75 761 parla delle caratteristiche, delle regolazioni e dei controlli. E' la famosa "messa a punto" del veicolo. Contiene anche gli schemi elettrici dei principali modelli.
Si compone di 484 pagine di cui 29 doppie, per un totale di 542 pagine A4. Costa 47,36 euro



TOMO 2: DEPOSES ET POSES
Il manuale DS t 75 760 vi spiega come smontare e rimontare la vostra vettura senza rompere nulla ed evitanto che vi avanzino troppi pezzi. Fondamentale.
Si compone di 350 pagine. Costa 32,0 euro



TOMO 3: REMIS EN ETAT
Col manuale DS t 75 594 imparerete come revisionare le parti della vostra vettura: dalla scatola guida al motore/cambio, dalla pompa dell'olio motore a quella dell'alta pressione. Ogni organo è analizzato e la procedura per rimetterlo in ordine è spiegata e dettagliata passo per passo. Importante per chiunque abbia un minimo di manualità.
Sono 292 pagine. Costa 27,36 euro



TOMO 4: ELECTRICITE CLIMATISATION CARBURATION ALLUMAGE
Grazie al manuale DS t 75 762 avrete sottomano tutti gli schemi elettrici del vostro veicolo, dettagliati sino al colore dei terminali di ciascun filo, con la preziosa tabella delle lampade modello per modello. Già questo varrebbe il manuale che poi contiene anche: schemi di taratura dei carburatori, procedure diagnostiche sugli impianti IE, tutte le curve di regolazione degli spinterogeni, lo schema dei climatizzatori originali, i cruscotti (smontaggio/montaggio e controlli) e quant'altro riguarda -appunto- l'elettricità, la climatizzazione, la carburazione e l'accensione.
Si compone di 462 pagine di cui 29 doppie, per un totale di 520 pagine A4. Costa 45,60 euro



TOMO 5: CARROSSERIE
Il manuale DS t 75 737 contiene tutte le informazioni per rimettere in sesto carrozzeria e telaio di una DS, dallo smontaggio dei singoli pezzi al corretto rimontaggio (qui aiuta avere sottomano anche il DEPOSES ET POSES, DS t 75 760), l'allineamento, dove mettere mastice e dove no, dove applicare il catrame o l'insonorizzante, come raddrizzare un telaio (e verificare se ne ha bisogno) e ogni altra operazione riguardante la carrozzeria.
Sono 256 pagine A4. Costa 24,48 euro



TOMO UNICO: MANUALE DI RIPARAZIONE VEICOLI D
DS t 75 763 è l'edizione italiana dei precedenti cinque tomi. Non comprende tutte le operazioni degli altri volumi: è una sorta di riepilogo IN ITALIANO dei principali temi dei tomi 1-5.
Ciascuna operazione è identificata da un numero che corrisponde in italiano e francese, è quindi molto comodo avere sottomano una traduzione italiana fatta da Citroën. Completa l'opera.
Sono 386 pagine di cui 25 doppie, per un totale di 436 pagine A4. Costa 38,88 euro


I manuali sono ordinabili da oggi con i codici indicati, si possono richiedere anche singolarmente.
Per ordinarli, invare una mail a info@archiviostoricocitroen.info dettagliando codice e quantità del manuale richiesto.
Adesso che li abbiamo digitalizzati completamente, siamo in grado di spedirli abbastanza rapidamente.

Vi lascio con le foto di dettaglio di tutti i tomi: così provate ad immaginarli nella vostra libreria tecnica  [:hello]





















Quelli che vedete in queste foto, domattina partiranno alla volta di Genova.
« Ultima modifica: Agosto 26, 2010, 04:02:09 pm da Martini »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Manualistica conforme
« Risposta #74 il: Agosto 26, 2010, 05:52:32 pm »
sempre a proposito dell'eccellente servizio reso dalle "regie poste della repubblica di bananas", fino a giovedì 26 mattina il pacco non sarà disponibile al ritiro presso l'ufficio postale.
Quindi angosciosa attesa......

Com'è andata Stefano? E' finita l'angoscia e sei riuscito ad appropriarti del pacchettone?

 [:hello]