Manualistica conforme

  • 252 Risposte
  • 93420 Visite
*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Manualistica conforme
« Risposta #105 il: Ottobre 14, 2010, 10:24:15 pm »
 [:clap] [:clap]
Caro Maurizio & C.,
premesso che sono entusiasta del lavoro fatto nel campo della manualistica e penso di essere stato tra i primi ad ordinare i manuali completi mi farebbe piacere vedere anche qualcosa(parlo al futuro imminente)in materia di attrezzatura.Pensavo alla possibilità di avere come servizio noleggio attrezzatura o la possibilità di replica di attrezzature specifiche.potrò sembrare interessato per il solo fatto che ho smontato un pò di robina ma l'idea in generale mi sembra buona.
Che ne pensate?
Saluti
MarioGe

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Manualistica conforme
« Risposta #106 il: Ottobre 14, 2010, 10:42:44 pm »
In effetti la tua è stata la prima serie completa di manuali DS, posso anzi dire che le scansioni sono andate avanti in parallelo alla stampa dei tuoi manuali che di fatto sono il prototipo della libreria tecnica tipo.

Quanto alle attrezzature, l'idea è nella to-do-list ma sto incontrando GRANDI difficoltà nel farmi prestare anche due semplici calibri per la regozione del cambio: questo materiale è in gran parte conservato dalle officine che all'epoca l'hanno acquistato a caro prezzo da Citroën. Ne sono gelosi: da un lato perché prestandomi un oggetto sanno che verrà riprodotto e quindi non sarà più una "cosa rara" (ho lo stesso problema coi manuali, benedetta Italietta) dall'altro perché temono che i ferri possano tornare danneggiati.

La prossima settimana farò un'altra "ricognizione" in via Gattamelata, dove purtroppo è rimasto ben poco.

Intanto sto lavorando ad una raccolta dei disegni costruttivi dei ferri non venduti: sono tantini e utili.

 [:hello]

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Manualistica conforme
« Risposta #107 il: Ottobre 14, 2010, 11:32:28 pm »
In effetti la tua è stata la prima serie completa di manuali DS, posso anzi dire che le scansioni sono andate avanti in parallelo alla stampa dei tuoi manuali che di fatto sono il prototipo della libreria tecnica tipo.

Quanto alle attrezzature, l'idea è nella to-do-list ma sto incontrando GRANDI difficoltà nel farmi prestare anche due semplici calibri per la regozione del cambio: questo materiale è in gran parte conservato dalle officine che all'epoca l'hanno acquistato a caro prezzo da Citroën. Ne sono gelosi: da un lato perché prestandomi un oggetto sanno che verrà riprodotto e quindi non sarà più una "cosa rara" (ho lo stesso problema coi manuali, benedetta Italietta) dall'altro perché temono che i ferri possano tornare danneggiati.

La prossima settimana farò un'altra "ricognizione" in via Gattamelata, dove purtroppo è rimasto ben poco.

Intanto sto lavorando ad una raccolta dei disegni costruttivi dei ferri non venduti: sono tantini e utili.

 [:hello]

Ciao Maurizio,
posso capire eventuali danneggiamenti ma per il resto........non è che avendo delle repliche gli si leva il lavoro per carità, chi lo sa fare o ci vuol provare Ok ma non credo tutti i forumisti abbiano tempo,voglia e anche forse una sufficiente capacità(scusate ma non desidero offendere nessuno ).L'idea comunque era quella del noleggio via Archivio storico o punti ideesse.Una bella caparra e vedrai che nessuno rovina niente [:fiu] [:fiu]
MarioGe

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Manualistica conforme
« Risposta #108 il: Ottobre 14, 2010, 11:49:54 pm »
Come se poi avessero voglia o tempo per cimentarsi sulle nostre auto, alcuni forse quei ferri non li sanno nemmeno usare.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Manualistica conforme
« Risposta #109 il: Ottobre 15, 2010, 09:03:22 pm »
Intanto vi segnalo questa novità:

Annunciazione annunciazione! Sono pronti i primi due volumi della libreria tecnica dei modelli A, valida per tutti i tipi (2CV, Dyane, Mehari, Ami6, Ami8, AZU, AK e Acadiane) costruiti dal 1963 a fine produzione.

La libreria tecnica dei modelli A si compone di sei volumi in francese e due in italiano, dei testi in francese sono già disponibili il tomo 5 ed il tomo 6:

TT t 63 606 è il manuale di Carrozzeria, codice Citroën MAN008545 (ovvero manuale 5 della serie 854).
Si compone di 510 facciate A4 e costa 44,80 euro.

MH t 80 525 è il codice che abbiamo dato al volume MAN008546 (manuale 6 della serie 854), che è quello che raggruppa tutte le operaizoni specifiche per la Mehari 4x4.
E' fatto di 480 facciate A4, il costo è 42,40 euro.

La novità di oggi è costituita dalla disponibilità dei due fascicoli in italiano del manuale 854:

TT t 63 603 è il primo fascicolo che riporta tutte le regolazioni, le caratteristiche tecniche e le operazioni di messa a punto e controllo del veicolo. Si compone di 150 facciate A4 e costa quindi 16 euro, rilegatura inclusa:

TT t 63 604 è il secondo fascicolo: stacchi e riattacchi. Vi insegna come smontare e rimontare la vostra bicilindrica senza rompere niente. E' in pratica il libro che spiega come sostituire un pezzo (da una ruota al motore) senza rompere niente.
Sono 146 facciate A4, il costo è di 15,68 euro, sempre legatura inclusa.

In pratica con 30,68 euro avete entrambi i fascicoli del manuale d'officina in italiano per la vostra vettura, sempre con la possibilità di "espandere" la collezione con il resto dei volumi in francese.

Per altro, i primi sei manuali (non ne abbiamo più) saranno rilegati in contenitori del tutto simili agli originali, come potete vedere nelle foto qui sotto.

Questi i due nuovi manuali ristampati:





Qui un confronto tra l'originale (in alto) e la nostra riproduzione (sotto):





Ed un dettaglio della qualità di stampa:



Osserverete che la riproduzione "è meglio dell'originale": ogni pagina viene bilanciata e ritoccata dopo la scansione, una sorta di "restauro" necessario per la bassa qualità di stampa degli originali e per l'ingiallimento che colpisce la gran parte della carta dei vecchi manuali.
Prima di essere digitalizzati, questi due originali erano ancora imballati nella plastica protettiva dell'epoca.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Manualistica conforme
« Risposta #110 il: Ottobre 15, 2010, 09:09:37 pm »
Ciao Maurizio,
posso capire eventuali danneggiamenti ma per il resto........non è che avendo delle repliche gli si leva il lavoro per carità, chi lo sa fare o ci vuol provare Ok ma non credo tutti i forumisti abbiano tempo,voglia e anche forse una sufficiente capacità(scusate ma non desidero offendere nessuno ).L'idea comunque era quella del noleggio via Archivio storico o punti ideesse.Una bella caparra e vedrai che nessuno rovina niente [:fiu] [:fiu]
MarioGe

Mario lo so e come ti dicevo l'idea è già nel programma del cdsc. Ho raccolto qualche attrezzo specifico recuperato a Milano, purtroppo sono poche cose: per la DS c'è soltanto un estrattore per le molle delle valvole, ci sono cofanetti per la SM (tra cui quello rarissimo che serve per la regolazione delle catene), per la CX (come quello che serve per rivettare i longheroni in caso di sostituzioen), per la GS/GSA, addirittura per l'AXEL...

Cercherò anche un'altra via: quella dei disegni costruttivi che da qualche parte devono essere. Vi tengo informati.

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Manualistica conforme
« Risposta #111 il: Ottobre 15, 2010, 09:20:40 pm »
 [:hello]
Ciao Maurizio,
ci conto.......

MarioGe

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Manualistica conforme
« Risposta #112 il: Novembre 06, 2010, 08:08:58 pm »
Intanto c'è un nuovo manuale restaurato e disponibile: si tratta del volume 564-1, dedicato esclusivamente alla DS21 iniezione elettronica. E' l'edizione del maggio 1972, l'ultima e più completa (da li a poco sarebbe uscita la DS23), comprende tutte le operazioni di manutenzione, riparazione, caratteristiche tecniche (tra cui i codici Bosch dei pezzi) e tutte le istruzioni per la messa a punto.

E' in italiano, si compone di 278 pagine e costa 26,24 euro inclusa la legatura in contenitore ad anelli. Ha la peculiarità d'essere interamente composto con la macchina da scrivere, mi immagino il lavoro di chi l'ha messo insieme nel 1970 ed aggiornato a manina per tre anni...

Gli interessati (soci dei club RIASC) possono scrivere a info@archiviostoricocitroen.info.
« Ultima modifica: Novembre 06, 2010, 08:11:51 pm da Martini »

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Manualistica conforme
« Risposta #113 il: Novembre 07, 2010, 11:39:15 am »
ciao Maurizio
puoi per favore inviarmi le copertine dei 2 manuali che ho acquistato tempo fa ? DS t 67 755 e DS t 67 759,
perchè su quei raccoglitori proprio non ci stanno, di 2 manuali ne faccio 4 parti. Così se mi puoi inviare le etichette di copertina rimangono uguali
(per posta in tal caso 2 copie per ciascuno o per email, in tal caso ci penso poi io)
grazie

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Manualistica conforme
« Risposta #114 il: Novembre 08, 2010, 08:58:41 pm »
ciao Maurizio
puoi per favore inviarmi le copertine dei 2 manuali che ho acquistato tempo fa ? DS t 67 755 e DS t 67 759,
perchè su quei raccoglitori proprio non ci stanno, di 2 manuali ne faccio 4 parti. Così se mi puoi inviare le etichette di copertina rimangono uguali
(per posta in tal caso 2 copie per ciascuno o per email, in tal caso ci penso poi io)
grazie

Ciao Stefano, le etichette partono domattina.
In compenso è arrivato qualcos'altro al Centro Doc e credo che tu abbia qualcosa a che fare con quell'«oggetto».
Ovviamente ti ringrazio (e molto: credo sia buonissimo, aspettiamo l'occasione per stappare) ma d'altro canto ti avviso del fatto che con liquidi di quel genere, la qualità del lavoro che facciamo potrebbe risentirne pesantemente: manuali spaiati, scansioni storte...
 ;D ;D ;D

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Manualistica conforme
« Risposta #115 il: Novembre 08, 2010, 09:05:28 pm »
Ciao Stefano, le etichette partono domattina.
In compenso è arrivato qualcos'altro al Centro Doc e credo che tu abbia qualcosa a che fare con quell'«oggetto».
Ovviamente ti ringrazio (e molto: credo sia buonissimo, aspettiamo l'occasione per stappare) ma d'altro canto ti avviso del fatto che con liquidi di quel genere, la qualità del lavoro che facciamo potrebbe risentirne pesantemente: manuali spaiati, scansioni storte...
 ;D ;D ;D

si si attrezzi volatilizzati........ [:D] [:D] [:D]
MarioGe

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Manualistica conforme
« Risposta #116 il: Novembre 09, 2010, 12:20:27 pm »
........ma d'altro canto ti avviso del fatto che con liquidi di quel genere, la qualità del lavoro che facciamo potrebbe risentirne pesantemente: manuali spaiati, scansioni storte...


ho capito : la prossima volta una lattina di LHM !

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Manualistica conforme
« Risposta #117 il: Novembre 10, 2010, 11:00:17 am »
 Ciao Maurizio,
considerando che ho una DS 21  IE semi del 1971 con numero di telaio 01FA4334, puoi cortesemente consigliarmi il manuale più giusto per la mia DS ?

Grazie

CICCIO

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Manualistica conforme
« Risposta #118 il: Novembre 10, 2010, 12:33:01 pm »
Ciao Maurizio,
considerando che ho una DS 21  IE semi del 1971 con numero di telaio 01FA4334, puoi cortesemente consigliarmi il manuale più giusto per la mia DS ?

Grazie

CICCIO

"A TAVOLA"


 ;D
RENE' COTTON

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Manualistica conforme
« Risposta #119 il: Novembre 10, 2010, 12:41:46 pm »