Ho mandato in stampa diverse librerie tecniche complete per Citroën e ne ho fatte stampare quattro in più.
Se tra i prenotati all'Ouverture di Rimini c'è qualuno interessato, si risparmia le spese di spedizione che per il pacchettone di manuali sono pari a 23 euro e spiccioli.
I tomi sono questi:
Costano complessivamente
215,68 euro (2396 pagine e sei legature)
Questi i singoli codici:
DS t 75 761 riparazioni 542 € 47,36
DS t 75 760 riparazioni 350 € 32,00
DS t 75 594 riparazioni 292 € 27,36
DS t 75 762 riparazioni 520 € 45,60
DS t 75 737 riparazioni 256 € 24,48
DS t 75 763 riparazioni 436 € 38,88
La stessa libreria è disponibile per SM, è questa:
Costano complessivamente
153,44 euro (1618 pagine e sei legature)
Questi i singoli codici:
SM t 74 524 riparazioni 354 € 32,32
SM t 74 525 riparazioni 252 € 24,16
SM t 74 526 riparazioni 152 € 16,16
SM t 74 527 riparazioni 364 € 33,12
SM t 74 528 riparazioni 202 € 20,16
SM t 74 529 riparazioni 294 € 27,52
Le librerie ID, D e DS coprono tutti i modelli con motore a cinque supporti di banco: dal 1965 al 1975, carburatori ed iniezione. Tutto insomma.
Idem per quelli SM che trattano la produzione del modello dalla presentazione a fine produzione.
Tutte le librerie contengono tutti gli aggiornamenti disponibili e sono organizzate così:
Tomo 1: caratteristiche, regolazioni e controlli. Coprono la "messa a punto" dei veicol con operazioni come carburazione, regolazione della fase, dell'altezza da terra eccetera eccetera.
Tomo 2: smontaggi e montaggi. Come smonto questa cosa senza romperla? E poi come la rimonto? Tutte le operazioni passo per passo.
Tomo 3: revisione. Ovvero come riparare qualcosa senza dover necessariamente cambiare tutto: dalla scatola guida alla pompa hp, dalla rettifica della testata all'albero motore.
Tomo 4: elettricità, climatizzazione, carburazione e accensione: lo dice il titolo stesso, contengono inoltre tutti gli schemi elettrici di tutti i circuiti di bordo di tutti i modelli.
Tomo 5: carrozzeria: smontaggio, riparazione (anche del telaio) controllo, allineamento e rimontaggio. Ma anche come si smontano i particolari senza romperli.
Tomo 6: compendio in italiano: riassume le principali operazioni dei primi cinque tomi, in italiano e riporta le caratteristiche delle vetture per il nostro mercato.
Insomma: ogni appassionato che vuol far da se, dovrebbe avere una di queste librerie.
Ricordo infine che i prezzi sono quelli di costo (senza contare la mano d'opera): 0,08 euro a pagina (stampa digitale) e 4 euro per la legatura.
La vendita a questi prezzi è riservata ai soli Soci che possono acquistare non più di una libreria a testa.