Ho visto che avete trattato questo argomento,volevo approfittarne per fare solo delle precisazioni ed anche una considerazione.
Come ha giustamente detto Marco il tubo,come da manuale,ha due diametri differenti e per la precisione esistono due tubi di diametri differenti a seconda dell'anno della vettura (entrambi disponibili ) .
Ancora una volta sento parlare di prezzi e la cosa mi sorpende,innanzitutto non si tratta di un semplice tubo come lo trovate nei comuni centri di oleodinamica prodotto a km ma di un tubo che viene prodotto mediante la costruzione di uno stampo,proprio per ricreare l'originalita' della curva e garantire i diametri richiesti dalla Citroen,pensando a questo ed al fatto che venga prodotto in numeri contenuti (parliamo di decine di pezzi )rispetto ai comuni tubi, è gia' tanto se si riesce a garantire un prezzo ragionevole,direi che in proporzione costano di piu' i semplici tubi,non è una battuta provate a fare due conti di quanti metri ne vengano venduti rispetto ai tubi del congiuntore, quasi quasi sarebbe meglio produrre dei tubi !!
E cosi' è un po' per tutte le componenti,prendiamo ad esempio gli oring,puo' darsi che si possano adattare quelli in commercio,ma se si vogliono le misure Citroen bisogna muoversi per altre vie ed i costi vengono stravolti,un conto è produrre milioni di oring di una misura un'altro alcune centinaia di pezzi,eppure qualcuno dice che cari.
Ragazzi sono i quantitativi a fare la differenza,possibile che non lo si voglia riconoscere.
Francamente invece mi auguro che ci sia sempre qualcuno diposto a mettersi in gioco ed ad avventurarsi in queste passioni e disposto anche ad accettare delle critiche sempreche' finalizzate, non gratuite pero' .
Riccardo.