Le DS sono scomparse dalla Francia!

  • 24 Risposte
  • 8583 Visite
Le DS sono scomparse dalla Francia!
« il: Agosto 01, 2010, 08:00:22 pm »
Beh a dire il vero in giro non se ne vedono molte neanche qua... questo per dire che sono appena tornato da un viaggio in Francia, terra natale delle nostre dee e non ne ho vista in giro manco una in 7 giorni!! Le macchine d'epoca rimaste sono pochine... 2cv, ami8, bx, renault 4, ma nessuna dea. Peccato  :'(
In ogni modo, qualche testimonianza della sua esistenza in giro c'è...

Il box di Fischer a Versailles


Il sottoscritto dal maxi-ricambista parigino Blondeau


Il parco rottami di detto ricambista




Un pannello in un negozio di souvenir


La nipotina (se ne vedono solo in Francia ormai)


Una diretta concorrente


Dal ricambista, visto il listino prezzi, ho preso ben poco... ;D una chiave avviamento nuova e qualche accessorio per adizzare (=rendere simile a quello di ado  [:fiu]) il vano motore, cioè una tendina radiatore (la mia è rotta) e le cinghie della ruota di scorta (rotte anch'esse).
Ma che cos'è una Francia senza dee?   >:(
 [:hello]



"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Le DS sono scomparse dalla Francia!
« Risposta #1 il: Agosto 01, 2010, 09:11:00 pm »
Non definirei la Peugeot 304 una diretta concorrente della nostra beniamina, ti diro di più, nessuna Peugeot, fino all'avvento della 504, fu mai in diretta concorrenza con le Citroen D-ID e DS ...

Comunque, tornando in tema, è vero che di auto d'epoca in F ne sono rimaste poche anche se circolano più numerose di quanto circolino, per esempio, in I. Io in F, D, NL, UK e USA ho visto molte auto del passato circolare liberamente, molto più liberamente che non in I dove il collezionismo appare ancora come un fenomeno riservato ad una elite.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Le DS sono scomparse dalla Francia!
« Risposta #2 il: Agosto 01, 2010, 09:17:22 pm »
è possibile che le abbiamo acquistate tutte noi italiani? ........... ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline zap

  • ***
  • 329
Re: Le DS sono scomparse dalla Francia!
« Risposta #3 il: Agosto 01, 2010, 11:27:42 pm »
Non definirei la Peugeot 304 una diretta concorrente della nostra beniamina, ti diro di più, nessuna Peugeot, fino all'avvento della 504, fu mai in diretta concorrenza con le Citroen D-ID e DS ...

....Forse la 404 era un po vicino,fino 68,clientela simile livello economico ma piu conservatrice di gusto.La 304 si presenta verso la fine della vita della DS ed e molto sotto.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Le DS sono scomparse dalla Francia!
« Risposta #4 il: Agosto 01, 2010, 11:51:41 pm »
Sì la 404 era la più prossima alle ID - fino a quando non entrò in linea la 504 - ma si parla pur sempre di una 1600 cc che nell'ottobre 1968 - fonte listino prezzi "Quattroruote" - nella versione 404 GT veniva offerta a 1.424.000 lire contro le 1.690.000 della Citroen ID 19 Lusso.

*

Offline mich23

  • ****
  • 916
Re: Le DS sono scomparse dalla Francia!
« Risposta #5 il: Agosto 01, 2010, 11:54:39 pm »
Anch'io ne ho trovate pochissime in Francia,mentre in Olanda ,e sopratutto ad Amsterdam ne ho avvistate almeno una al giorno.Sono contento delle foto che hai postato di Blondeau,ne avevo sentito molto parlare dal mio amico francese Bernard,anche se mi aspettavo un magazzino enorme ,per essere il  ricambista che si e' fatto con la gran parte dei ricambi Ds di QUAI DE JAVEL. [:hello]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Le DS sono scomparse dalla Francia!
« Risposta #6 il: Agosto 02, 2010, 12:55:38 am »
Però, che bel parco rottami...

 [:hello]

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Le DS sono scomparse dalla Francia!
« Risposta #7 il: Agosto 02, 2010, 09:46:17 am »
Anche in F oramai la DS (come molte Fiat del passato qui in I) sono auto d'epoca, da collezione, quindi i loro proprietari se le tengono nel box e le tirano fuori nei week end per farci una bella scampagnata...ecc.ecc.ecc..
Mi pare anche abbastanza normale, è un'auto di, come minimo, 35 anni fa..... [:fiu]
Ho un amico, del mio paese, che abita a Parigi da 25 anni, e d'estate ritorna in Romagna per le vacanze.....(eh....casa dolce casa..... [8D]), e qualche giorno fa si parlava proprio di questo..., mi diceva che conosce persone appassionate di DS....ma se le curano e non le utilizzano come auto di tutti i giorni....e mi ri-ri-ri- confermava, se ce ne fosse bisogno, che è veramente una icona quest'auto per moltissimi francesi...


P.S. per un attimo mi sono Andreassizzato...... [:fiu] [:fiu] [:fiu]
in I, in F, in NL, in D, in ES....... ;D ;D ;D ;D
E' un problema di testa...

Re: Le DS sono scomparse dalla Francia!
« Risposta #8 il: Agosto 02, 2010, 02:17:01 pm »
è veramente una icona quest'auto per moltissimi francesi...

Infatti in Francia sarebbe stato bello andarci con la ds...invece che con la scomodissima Saab di famiglia  ;D
Potremmo fare un raid Idéesse Roma-Parigi  ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Le DS sono scomparse dalla Francia!
« Risposta #9 il: Agosto 02, 2010, 03:36:27 pm »
Infatti in Francia sarebbe stato bello andarci con la ds...invece che con la scomodissima Saab di famiglia  ;D
Potremmo fare un raid Idéesse Roma-Parigi  ;D

Ahiaiahiahaiahai...


Re: Le DS sono scomparse dalla Francia!
« Risposta #10 il: Agosto 03, 2010, 11:03:01 pm »
MA ragazzi io non la dipingerei così deprimente la cosa.. credo invece ve ne sian tantissime ancora in condizioni di semi abbandno negli sfasci francesi che potrebbero benissimo esser assemblate magari di 2,3 farne una, solo che la gente non ha voglia e non sa sbattersi per ripristinarle.. ad es la mia celestina che tutti qui conoscono è un ID del 62 che uso quotidianamente, non ho e non vogli auto moderna,  ed egregiamente sfata il mito delle DS olio rosso non affidabili,  viaggiando morbidosa ad olio di colza a costi di gestione prossimi allo 0.. o meno di un moderno motorino.. certo il discorso non piace alle case automobilistiche, ai potenti della terra in genere,  perchè non inquimo il pianeta se non in minima parte, l'auto è sempre quella da 50 anni,  non ha nulla da invidiare ad un auto modena usa e getta,  tutti i pezzi sono rigenerabili al 90% con impatto ambientale minimo... e una volta rimontati sull'auto rifunzionano per altri 50 anni....
E' vero che ne circolano poche , ma è altrettano vero che tantissime recuperabilissime sono ancora a marcire nei campi, ci vorrebbe solo un po di impegno e conoscenza e potrebbero rinascere tranquillamente, poi se uno vuole la pappa pronta però...
 [:clap] W la DS di uso quotidiano per tutti,  a costi 0, anticrisi,  alla facciaccia dell'elettronica e delle auto moderne!!!!
 [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline mich23

  • ****
  • 916
Re: Le DS sono scomparse dalla Francia!
« Risposta #11 il: Agosto 03, 2010, 11:26:06 pm »
 [(vecchio)]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Le DS sono scomparse dalla Francia!
« Risposta #12 il: Agosto 03, 2010, 11:48:56 pm »
penso proprio che nei campi si trovano i papaveri......
dai rottamat non ne ho viste in italia,quelle che ci sono costano piuttosto care.
fare rinascere una DS rottamato costa molto molto molto.

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Le DS sono scomparse dalla Francia!
« Risposta #13 il: Agosto 04, 2010, 09:28:38 am »
penso proprio che nei campi si trovano i papaveri......
dai rottamat non ne ho viste in italia,quelle che ci sono costano piuttosto care.
fare rinascere una DS rottamato costa molto molto molto.




Graystock intendeva nelle demolizioni in Francia...!

 [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Le DS sono scomparse dalla Francia!
« Risposta #14 il: Agosto 04, 2010, 10:02:06 am »
Ok, ecco un noto sfascio francese:



Secondo voi qua ti metti con un cacciavite e oplà! Da due rottami viene una DS funzionante?
Auguri !!! [:D]

Admin  [:hello]