spia temperatura

  • 84 Risposte
  • 20095 Visite
*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:spia temperatura
« Risposta #60 il: Febbraio 09, 2017, 09:33:49 pm »
Anche io lo trovai tempo fa.....sempre sulla baia francese.....ma volevano più  di 100 euro.!!!!!

Ai giorni d'oggi siamo sui 200 e passa...

Re:spia temperatura
« Risposta #61 il: Febbraio 09, 2017, 09:35:53 pm »
Ai giorni d'oggi siamo sui 200 e passa...
A me sembra ridicolo.......avere la possibilità  di adattare l'altro spendendo al max  qualche decina di euro

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:spia temperatura
« Risposta #62 il: Febbraio 09, 2017, 09:40:36 pm »
C'è anche la soluzione di quella generica di spia, da fissare con biadesivo in zona discreta

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:spia temperatura
« Risposta #63 il: Febbraio 09, 2017, 09:58:11 pm »
Hai controllato a temperatura di esercizio e a quella limite dove va l'indice?.......se si, avrai visto che bisogna "correggere" il valore resistivo del bulbo.........
 [:hello]
Dodo

Re:spia temperatura
« Risposta #64 il: Febbraio 09, 2017, 11:28:35 pm »
Guarda Davide......ho lavorato in questo modo, dato che non mi sono fatto l'adesivo  come l'originale , ma diverso......ho controllato con termostato elettronico  la temperatura dell'acqua del radiatore , l'ho aumentata di circa 5 gradi, naturalmente con motore ben caldo e con lancetta indicatore stabile  , ho verificato che si trovava all'incirca sui 90 gradi , e ho preso il riferimento  sullo strumento. Adesso so che la lancetta , a circa 70 % della corsa del disegno di riferimento sullo strumento , indica 90 gradi di temperatura acqua. Poi se è  92 o 88 poco importa........l'importante  è  la variazione dalle tacche di riferimento

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:spia temperatura
« Risposta #65 il: Febbraio 09, 2017, 11:36:50 pm »
Sei basso di indice.......se sei a 90 metallo delle alette (infilare un termometro a sonda dentro) devi essere a fine settore bianco nella zona nera prima del rosso.......a 104/106 si accende la spia temperatura limite.......basta una sosta in coda per avvicinarsi a 100 gradi o un arresto motore in clima caldo di pochi minuti (circolazione arrestata).
Dovresti lavorare tra 80 ed 86 gradi nella norma, a 90 soglia rossa a 100 fondocorsa rosso e poco dopo accensione spia...........secondo mio insignificante parere
 [:hello]
Dodo

Re:spia temperatura
« Risposta #66 il: Febbraio 09, 2017, 11:40:23 pm »
Si...ma non avendo il disegno originale , non ho dovuto adattare il segnale alle tacche di riferimento , ma ho fatto il contrario.......ho adattato il disegno alla indicazione di 90 gradi

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:spia temperatura
« Risposta #67 il: Febbraio 09, 2017, 11:42:33 pm »
Si...ma non avendo il disegno originale , non ho dovuto adattare il segnale alle tacche di riferimento , ma ho fatto il contrario.......ho adattato il disegno alla indicazione di 90 gradi

..........psssss: bisognava staroccare il valore resistivo del bulbo! [:color] :-X [:D]
 [:hello]
Dodo

Re:spia temperatura
« Risposta #68 il: Febbraio 09, 2017, 11:47:46 pm »
Ripeto Da'.....avessi avuto il disegno originale , tramite delle resistenze avrei potuto calibrare il segnale del bulbo con la giusta indicazione dello strumento......ma non avendolo , ho avuto solo l'obbligo di lasciare spazio di scorrimento della lancetta a sufficienza sopra la temperatura normale di esercizio...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:spia temperatura
« Risposta #69 il: Febbraio 10, 2017, 09:37:22 am »
Io ho risolto così :



Vero che io non ho la targa oro, c'ho la targa svizzera.....  [;)]
Ma in meno di 3 secondi lo togli.

Re:spia temperatura
« Risposta #70 il: Febbraio 10, 2017, 10:09:49 am »
Questo e' il mio strumentino ....prima linea nera e' la temperatura che mantiene ora che e' inverno ......la seconda striscia nera e' la temperatura di esercizio estiva .....

Re:spia temperatura
« Risposta #71 il: Febbraio 10, 2017, 01:16:35 pm »
Oh, per curiosità (io di termometri sto a posto), ho chiesto a Al Cafone se per caso.
Non ne ha più neanche lui, dice che l'ultimo l'ha venduto a uno svedese per 150€ (!)
Diventa quasi un biznis andare alle fiere, recuperare quadri rotti con indicatori benzinici, stamparsi i plastichini, calcolare le resistenze, e... no, eh? Però 'sta cosa dei termometri mancanti nelle "anni '70" è un po' strana.

Re:spia temperatura
« Risposta #72 il: Febbraio 10, 2017, 01:55:10 pm »
Be'......posso quasi capire l'indicatore di temperatura originale a quel prezzo appunto perché  raro.....ma non  quello della benzina convertito.

Re:spia temperatura
« Risposta #73 il: Febbraio 10, 2017, 02:04:30 pm »



Confermo nella mia Dsuper5 del 74 no strumento temperatura!

Filippo

Re:spia temperatura
« Risposta #74 il: Febbraio 10, 2017, 06:03:08 pm »
Ciao a tutti,
vedo che questo argomento accalora diversi forumisti, e allora sono sceso nella cripta, dove mio padre - sempre lui - diceva che dovesse esservi un cruscotto avanzato, senza indicatore temperatura, di una Dspecial '73 o '74.

Ecco le foto:





ui uploader

La scritta reca:

                       309910-01
                       0212 V G3
                               JUIN
 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche