Bilancio del ferragosto a quattro giorni di distanza: avessi saputo che casino è cambiare la guarnizione del parabrezza, avrei serenamente lasciato la vecchia: ci ho messo un pomeriggio intero, un lavoraccio infame.
Mi era capitato di dover sostituire il parabrezza della ID in autostrada, colpa di un sasso (o vai a capire cosa) che mi aveva sfondato il vetro durante un sorpasso con azzeramento della visibilità (la mia ID montava il vetro originale: temperato, non stratificato) e la cosa s'era rivelata relativamente semplice: lo cambiai in un autogril, colle chiavi della Panda di un benzinaio perché pare che nelle aree di sosta non sia più costume vendere attrezzi. Ma in quel caso la guarnizione era vecchia, aveva la forma della baia del parabrezza e non fu difficile incastrarci il vetro, anche se quest'ultimo (stratificato) era più spesso dell'originale.
Ora il caso è diverso: la guarnizione è molto simile all'originale, misurata è mezzo millimetro più bassa, ma il canale interno è dello spessore giusto per il "super triplex" che ho montato sull'ID (coi temperati ho già dato). Lo smontaggio non ha posto problemi: prima ho allentato i fermi laterali, poi tolto la vite centrale, infine ho sfilato il supporto del parabrezza e fatto scendere il vetro di un paio di centimetri facendogli scavalcare i fermi. Deposto con cura il parabrezza su un cartone, ho approfittato per pulirlo comodamente, rimuovendo i residui di "adesivi d'epoca".
Qui la prima (ed unica) notizia confortante: la baia del parabrezza è tutt'oggi sanissima: pare che le vecchiette siano davvero più resistenti alla ruggine rispetto alle ultime DS, la mia ID ha viaggiato per quindici anni (praticamente da quando ce l'ho, e chissa per quanto prima) colla guarnizione del parabrezza spaccata agli angoli, quindi di li è antrata acqua, sale delle strade e chissà quale schifezza. Ma il metallo non ha fatto una piega (ne una bollicina di ruggine), ecco qua una foto a vetro smontato:
Quindi ho poggiato la nuova guarnizione sul vetro ed ho iniziato ad incastrarla. Impossibile: un autentico pitone impazzito. Tu la fissi da un lato e ti esce dall'altro, per farla entrare ci vuole una forza enorme ma esce con assoluta naturalezza. Quindi mi son detto che la procedura doveva essere diversa ed ho presentato la guarnizione sulla baia del parabrezza. Idem: anche più difficile farla entrare, ma l'uscita era comunque immediata.
Alla fine, dopo ORE di tentativi, ho risolto coll'uso del sapone: ho insaponato la guarnizione, l'ho piazzata sommariamente sul vetro e poi ho incastrato l'insieme sulla baia del parabrezza, con fatica, sudore, sapone e bestemmie. Alla fine ce l'ho fatta, ma il lavoro iniziato nel primo pomeriggio è finito alle 9:30 di sera!
Il ripristino della radio è slittato al giorno successivo, ecco la cassa tornata al suo posto:
Ed oggi scatterò due foto alla radio rimontata ed alla cassa da sopra.