Da ieri pomeriggio Ugomaria odia Agip. Per essere precisi un distributore Agip di quelli belli grandi, in superstrada, nel quale ho incontrato il benzinaio più cretino del mondo. Sotto una pioggia torrenziale mi fermo con la CX a fare rifornimento, abbasso il vetro e dico al tizio: Trenta euro, Super mi raccomando!!! Lui mi fa: stai tranquillo, ho visto che è d'epoca!
Pochi secondi e sento puzza di gasolio, scendo e vedo che sta allegramente "dieselando" la macchina. Ho fatto uno strillo che si saranno girati pure i morti nel camposanto. Lui si ferma e mi fa "ma non è a nafta????" Incomincio a gridare come un matto. lui si difende dicendo di aver letto che è diesel dalla targhetta. Gli chiedo "quale targhetta???" Lui risentito mi indica la targhetta sul baule "GTi Turbo" e mi fa "Vedi, c'è scritto Gasolio Turbo"!!!!" Meno male che la macchina è spenta. Chiamo il meccanico per chiedere lumi. Mentre sono al telefono il benzinaro sale in macchina e la mette in moto. Risulato: la macchina fa tre metri e si spegne, ovviamente appena al di fuori della pensilina... Il tizio si incazza: " 'ste macchine francesi di m***a, 'sti cessi..." e mi propone di fare "un bel pieno di benzina" per risolvere, "tanto questa è a carburatore, ha il motore come la Giulia, che vuoi che succeda...."
Ve la faccio breve. E' intervenuta la moglie che me l'ha levato dalle mani. Con santa pazienza ho alzato la macchina con due cric (uno me l'hanno dato loro) e con una chiave del 13 ho svuotato il serbatoio carburante. Poi dieci euro di blu super e, dopo quattro tentativi, il Becchia è ripartito.
E dire che quasi sempre faccio benzina al self...
Comunque la V-Power mi garba assai anche se devo fare 30 km per metterla.