Specchietto retrovisore

• 68 Risposte
  • 23173 Visite
*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Specchietto retrovisore
« Risposta #30 il: Settembre 03, 2010, 09:36:09 am »
Ciao Martini, eppure ho visto di persona alcuni modelli di Dspecial e Dsuper immatricolati nel '71 che avevano lo specchietto sul parabrezza e il volante imbottito, nonchè le maniglie incassate!
Di uno di questi modelli conservo ancora il libretto dei tagliandi....

Dipende dal mese.....
Da Settembre '71 in poi è già A/M '72...

[:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #31 il: Settembre 26, 2010, 12:27:19 pm »
Ciao, per me lo specchio incollato è dall'AM '71 in avanti, assieme ai fanalini post. nuovi, ma ancora con volante nastrato e maniglie esterne.
Comunque per vedere se il montaggio è originale o meno basta guardare se il cruscotto ha ancora il buco per la staffa dello specchio o meno; anche se mi pare di averne vista qualcuna, forse di transizione, con lo specchio incollato ed un bel tappo di plastica sul cruscotto.
ciao, Emanuele

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #32 il: Settembre 29, 2010, 08:39:42 pm »
Ciao, per me lo specchio incollato è dall'AM '71 in avanti, assieme ai fanalini post. nuovi, ma ancora con volante nastrato e maniglie esterne.
Comunque per vedere se il montaggio è originale o meno basta guardare se il cruscotto ha ancora il buco per la staffa dello specchio o meno; anche se mi pare di averne vista qualcuna, forse di transizione, con lo specchio incollato ed un bel tappo di plastica sul cruscotto.
ciao, Emanuele

Ciao Emanuele, in effetti alle volte si notano delle "incongruenze" legate forse al fatto che si tratta proprio di modelli di transizione!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #33 il: Settembre 30, 2010, 03:19:21 pm »
ciao, Emanuele
La mia per esempio ha volante nastrato, maniglie a pulsante e specchietto al cruscotto ....e freno a mano  non a pedale, ed è immatricolata novembre 1970 quindi anno modello '71.
Incongruenze, capricci, fondi di magazzino!

« Risposta #34 il: Ottobre 08, 2010, 01:59:35 pm »
Su suggerimento del mio carrozziere sono andato alla ford al magazzino ricambi
e mi sono fatto dare rettangolini appositi per specchietti Ford che io ho pagato 1,50 per averne 6..... non si sa mai..... ;D
E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.

*

Offline Paperellino

• 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
« Risposta #35 il: Novembre 23, 2014, 12:06:54 am »
Ho rimesso su qualche giorno fa lo specchietto che 'ciondolava' dal parabrezza perché il biadesivo precedente - credo di qualche decennio fa! - aveva ceduto.
Ho utilizzato un biadesivo 'Pattex Millechiodi' comprato per pochi euro in un negozio di bricolage, pulendo per bene il parabrezza dai residui del precedente attacco (che ho tolto con una lametta da barba!) e poi sgrassandolo bene con un prodotto con cui pulisco i vetri, e soprattutto pulendo per bene il supporto dello specchietto che era anch'esso sporco del precedente biadesivo.
Con un paio di pezzi messi in 'orizzontale' sul supporto, per coprirne quasi tutta la superficie (lasciando scoperto solo un bordino di un millimetro circa), l'ho poi riposizionato al suo posto ed al momento sembra proprio solidissimo; nessuna vibrazione, e si può regolare tranquillamente senza che ci siano segni di cedimento.
Speriamo bene quando magari l'estate prossima il vetro si scalderá .......

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #36 il: Novembre 23, 2014, 12:37:41 am »
......................onde evitare problemi con il riscaldamento del vetro........ silicone.......... in questo caso aiuta.  ;D  [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 23, 2014, 12:40:06 am da oxi883 »

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #37 il: Novembre 23, 2014, 12:47:34 am »
Ci sarebbe il suo adesivo apposito per incollare gli specchietti al vetro: è una particolare LOCTITE APPOSITA PER I VETRI non la classica che polimerizzando rischia di spaccarlo mandandolo in tensione...........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #38 il: Novembre 23, 2014, 02:04:07 am »
Si,  ti forniscono anche la retina,  ma con il tempo si stacca.   Dopo aver provato tutto, rimango dell'oppinione che il silicone sia il metodo + duraturo,economico, e - pericoloso in caso d'incidente.   [:hello]

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #39 il: Novembre 23, 2014, 09:50:04 am »
Non per la dea ma per una mini 90 comprai un biadesivo della 3m che era una cosa trasparente con retina interna. Resistette per molto tempo senza nessun problema: unico inconveniente è tagliarlo a misura perché il potere adesivo è talmente forte da non dare la possibilità di eseguire tagli precisi.
Altro prodotto scoperto con l'R4 per incollare i pomelli dei finestrini scorrevoli: una colla bicomponente della loctite che ha una composizione che risulta gommosa dapprima per poi, essiccandosi risultare assolutamente trasparente e rigida. Importantissimo rispettare i tempi prima di unire le parti. Si presenta come una siringa con due pistoni.
fischer

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #40 il: Novembre 24, 2014, 08:38:01 am »
Non per la dea ma per una mini 90 comprai un biadesivo della 3m che era una cosa trasparente con retina interna. Resistette per molto tempo senza nessun problema: unico inconveniente è tagliarlo a misura perché il potere adesivo è talmente forte da non dare la possibilità di eseguire tagli precisi.
fischer

Straquoto....non si è mai più staccato.....
STEFANO

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #41 il: Novembre 24, 2014, 09:57:31 am »
Straquoto....non si è mai più staccato.....

come ha detto Fischer, l'unico problema del biadesivo della 3M, è tagliarlo a regola d'arte in quanto l'adesivo è fortissimo!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #42 il: Luglio 17, 2015, 11:35:55 pm »
riapro il thread, perchè oggi la mia Circe è arrivata a casa con in dotazione lo specchietto retrovisore sfondato.
E' a spenzoloni, qualcuno sa se si riesce ad aggiustare senza doverlo tirare giù dal parabrezza?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #43 il: Luglio 21, 2015, 05:38:51 pm »
riapro il thread, perchè oggi la mia Circe è arrivata a casa con in dotazione lo specchietto retrovisore sfondato.
E' a spenzoloni, qualcuno sa se si riesce ad aggiustare senza doverlo tirare giù dal parabrezza?

Puoi fare un paio di foto, please ?

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #44 il: Luglio 28, 2015, 04:50:11 pm »
Lo specchietto che ho è come questo:

e la mia Circe è arrivata con lo specchietto sfondato, ovvero che non stava più fermo sulla sfera.
Dopodik la mia domanda era se si riuscisse a smontare passando una chiave dietro e svitando pian pianino il braccetto, oppure se bisognasse togliere il supporto dal vetro.
Mi sono risposto da solo perchè una volta avuto in mano il ricambio, ho constatato che chiave ci voleva (una 7) poi con la dovuta calma ho smontato il vecchio e sono riuscito ad avvitare il nuovo senza toccare il supporto incollato al vetro.
Adesso Circe ha il suo bravo specchietto.

Però il diavolo fa le pentole ma non i coperchi.... e rimontandolo mi sono accorto che non sapevo che verso andava, cioè se il trapezio doveva avere il lato più corto verso l'alto o verso il basso.
Per intonare il tutto con l'alloggiamento sulla plancia, ho montato lo specchietto con il lato corto in basso e quindi -tanto per intenderci- la levetta per spostare l'inclinazione è in alto.
Come sarebbe la posizione d'origine?
Ho il 50% di possibilità di averci preso... oppure il 50% di possibilità di aver sbagliato :D
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)